Grant Office and Technology Transfer (GTT)

Di recente Istituzione il Grant and Technology Transfer Office (GTT), che opera in stretta collaborazione e raccordo con gli altri settori della Direzione Scientifica dell’IRCCS Stella Maris, ha come piano strategico quello di attivare azioni volte a valorizzare le idee innovative ed il know-how sviluppato dai dipendenti dell’IRCCS Stella Maris nonché mantenere e potenziare le partnership in essere con particolare attenzione per:

  1. lo sviluppo tecnologico di soluzioni software ed hardware in grado di implementare l’utilizzo clinico del tomografo per Risonanza Magnetica a campo magnetico ultra elevato di 7 Tesla;
  2. la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione clinica di nuove metodiche e strumentazioni mirate allo studio comportamentale quantitativo dei meccanismi neurobiologici alla base dello sviluppo del cervello umano e della diagnosi, la terapia e la riabilitazione dei suoi disturbi.

In tal contesto il GTT Stella Maris intende potenziare suddette attività nell’ottica di contribuire a valorizzare i punti di forza della ricerca svolta all’interno dell’IRCCS in aree a maggior impatto sia sanitario sia economico industriale.

Le attività del GTT Stella Maris si possono schematicamente riassumere nelle seguenti funzioni:

  • funzione conoscitiva – Realizzazione di attività con lo scopo di analizzare le caratteristiche della domanda e dell’offerta di tecnologia per esplorare le opportunità emergenti e le nuove tendenze di sviluppo dell’ambiente tecnico-scientifico: monitoraggio e rilevazione degli indirizzi di ricerca e all’attività della Fondazione, scouting tecnologico, analisi dei bisogni delle imprese;
  • funzione informativa – Attività volte a stabilire un contatto con le imprese e le istituzioni per promuovere il trasferimento tecnologico, attraverso l’utilizzo di differenti strumenti di comunicazione a seconda dei contenuti da veicolare e della platea di riferimento da informare.
  • funzione di servizio – Rivolta sia alle imprese che ai Laboratori ed Unità Operative (UO) dell’IRCCS Stella Maris. Rientra in questa funzione l’attribuzione al GTT del compito di gestire l’iter burocratico legato alle azioni di trasferimento tecnologico, compreso la definizione di specifici regolamenti (regolamento brevetti, regolamento commissione brevetti, regolamento spin-off, ecc.) e l’erogazione di servizi di consulenza.

In particolare, in relazione a quest’ultima funzione, il GTT Stella Maris eroga i seguenti servizi specifici:

  1. Proprietà intellettuale: Il GTT si occupa di supportare i ricercatori dell’ IRCCS nell’ambito dell’IPR e gestire il portafoglio brevettuale dell’Ente, in particolare, cura tutte le procedure previste dalla normativa interna per il deposito, il mantenimento, la prosecuzione e la valorizzazione dei titoli brevettuali; svolge il ruolo di segreteria tecnica della Commissione brevetti ed inoltre, si occupa della gestione contabile interna connessa alle pratiche brevettuali.
  2. Finanziamenti: In relazione a tali attività, il GTT fornisce consulenza tecnica e amministrativa a vari dipartimenti dell’IRCCS per la partecipazione a bandi regionali e nazionali su:
    • Programmi di ricerca e sviluppo tecnologico: scouting e gestione dei finanziamenti pubblici per le attività di ricerca e di innovazione;
    • Scouting di grant sponsorship finalizzati allo svolgimento di attività didattiche e di ricerca.
  3. Formazione: L’evoluzione dell’organizzazione aziendale pone il problema dell’adeguamento delle competenze professionali di tutti coloro che operano all’interno delle organizzazioni stesse; consapevoli di questa necessità, il GTT progetterà ed organizzerà, anche in collaborazione con il Network una serie di corsi di formazione rivolti ai laureati/laureandi, ai ricercatori e alle imprese.