LIPSILAB - Laboratorio di Neurolinguistica e Neuropsicologia dello Sviluppo

Neurospichiatra Infantile

Dr.ssa Paola Brovedani
Psicologa

Il Laboratorio è dedicato alla valutazione e allo studio dei disturbi linguistici, cognitivi e dell’apprendimento scolastico in età evolutiva nelle diverse condizioni patologiche, avendo come obiettivi l’analisi fisiopatologica dei disordini più complessi delle funzioni corticali superiori, congeniti ed acquisiti, la diagnosi precoce, la prevenzione e la riabilitazione e, ultimamente, la tele-riabilitazione.

Tra le patologie neuropsichiche studiate attraverso protocolli clinici atti ad identificare i profili neuropsicologici e linguistici, elaborati dal Laboratorio, vi sono: le lesioni cerebrali congenite ed acquisite, la disprassia evolutiva, la sordità della prima infanzia in bambini protesizzati o portatori di impianto cocleare, i disturbi primari del linguaggio orale, disturbi neuromuscolari, disturbi specifici dell’apprendimento scolastico.

Il Laboratorio, che svolge attività di ricerca clinica, opera in stretta collaborazione con la Unità operativa complessa Neurologia dello sviluppo e neuroriabilitazione, con il laboratorio di Fisica medica e risonanza magnetica e con il laboratorio di Medicina molecolare, neurogenetica e malattie neuromuscolari.

Svolge attività di ricerca clinica dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp) attraverso un Servizio Clinico dedicato alla diagnosi e alla certificazioni di tali disturbi in linea con la legge 170 e Possiede attrezzature per la presentazione tachistoscopica di stimoli visivi, per la presentazione dicotica di stimoli verbali.

Tra gli strumenti dispone anche di un My Tobii eye control system, sistema multimediale controllabile attraverso lo sguardo, il tatto, la voce con output assicurato sia dal display che da un sintetizzatore vocale e di un Eco Doppler transcranico per la valutazione della lateralizzazione emisferica delle funzioni corticali superiori e di diversi PC per la presentazione degli stimoli sperimentali.

Ha messo a punto e applica specifici protocolli di diagnosi e trattamento, ed ha in atto la sperimentazione di modelli di training per la riabilitazione del linguaggio e di teleriabilitazione dell’attenzione e della memoria di lavoro con piattaforma Ridinet ( Anastasis) e Cogmed (Pearson).

Vengono inoltre valutati gli effetti di nuove metodiche riabilitative innovative per i disturbi della programmazione e del controllo motorio del linguaggio come la disprassia verbale ( PROMPT –Restructuring Oral Muscular Phonetic Targets).

Lo staff del Laboratorio ha partecipato e partecipa attivamente alle Consensus Conference sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e sui disturbi primari di linguaggio (DPL) in qualità di membri del Comitato Tecnico Scientifico ( DSA e DPL), di comitati multidisciplinari ( verifica ed aggiornamento della Consensus Conference DSA) e di gruppi di lavoro ( DSA e DPL).

Nome Cognome Ruolo
Paola Cipriani Neuropsichiatra infantile, Consulente
Daniela Brizzolara Psicologo, Consulente
Clauda Casalini Psicologo