INNOVATE - Laboratorio di Tecnologie INNOVATivE in Neuroriabilitazione

Referente: Dr.ssa Giuseppina Sgandurra

Contatti laboratorio

Il Laboratorio di Tecnologie Robotiche e Biomeccatroniche in Neuroriabilitazione è un centro all’avanguardia per sviluppo e sperimentazione di strumenti robotici e biomeccatronici che, grazie alla collaborazione tra clinici e bioingegneri, vengono studiati, realizzati e integrati per potenziare diagnosi e riabilitazione in età evolutiva.

Alcuni dei progetti del laboratorio sono:

CareToy: una palestrina biomeccatronica per la riabilitazione intensiva domiciliare di bambini nel primo anno di vita formato da un tappeto, giochi sensorizzati, uno schermo, un arco, luci e altoparlanti, che forniscono al bambino stimoli personalizzati sulla base delle sue esigenze di sviluppo e registrano le sue attività. Grazie alla Tele-riabilitazione vi è un collegamento remoto tra la casa e il personale clinico, che valuta e monitora il training e progetta esercizi personalizzati. CareToy è stato utilizzato per bambini a basso rischio di Paralisi Cerebrale Infantile, bambini con Sindrome di Down e attualmente viene utilizzato in bambini con lesione cerebrale.

Un altro progetto in ambito della tele-riabilitazione è il Tele-UPCAT, piattaforma per la riabilitazione intensiva domiciliare dell’arto superiore in bambini con Paralisi Cerebrale Infantile ed età comprese tra 5 e 20 anni. Questo trattamento prevede la visione di azioni significative e la successiva ripetizione delle stesse azioni, si basa infatti sulla stimolazione dei Neuroni Specchio (Action Observation Therapy).

Accanto ai progetti domiciliari, il Laboratorio conduce la sperimentazione di Khymeia VRRS (Virtual Reality Rehabilitation System) in età evolutiva. Questo sistema, basato sul concetto della realtà aumentata, è stato utilizzato fino ad oggi solamente in popolazioni di adulti. Nel Laboratorio si stanno svolgendo le prime prove sui bambini al fine di completare, migliorare e rendere più motivante e divertente sia la valutazione che la riabilitazione di competenze motorie, visive e cognitive.

Fondazione Stella Maris

Nome Cognome Ruolo
Prof. Giovanni Cioni Direttore Scientifico
Dott.ssa Giuseppina Sgandurra Ricecatrice universitaria e Neuropsichiatra infantile