Collaborazioni

L’IRCCS si è sempre impegnato in numerose iniziative rivolte alla creazione di collaborazioni stabili con Centri scientifici nazionali sia attraverso le ricerche multicentriche nazionali e internazionali, sia attraverso la creazione di strutture permanenti di collaborazione.

Nell’ambito dell’area pisana e regionale l’IRCCS ha convenzioni formalizzate di ricerca con altri IRCCS ed Enti di ricerca nazionali e internazionali, tra i quali gli Istituti di Fisiologia Clinica e di Neuroscienze del CNR, la Fondazione Monasterio di Pisa, la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, l’Ospedale Pediatrico Regionale Meyer, ed intense collaborazioni con la Scuola Superiore Sant’Anna, l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) ed altri.

È da qualche anno attiva una collaborazione organica con l’Istituto Superiore Sanità per la ricerca nell’ambito dei disturbi dello spettro autistico. L’IRCCS inoltre ha sempre promosso un’intensa collaborazione con altri IRCCS che assistono patologie simili, sia monospecialistici che Policlinici pediatrici. In particolare l’IRCCS ha stabilito una stretta associazione interaziendale con l’Istituto Scientifico Medea di Bosisio Parini, affine all’ IRCCS – Fondazione Stella Maris per patrimonio culturale, scientifico e clinico e partner in numerosi progetti.

 

La Fondazione Stella Maris è attivamente inserita nella rete nazionale ed europea di ricerca attraverso numerosi e diversi accordi di collaborazione scientifica con Enti di Ricerca Nazionali e Internazionali. (Elenco collaborazioni).

Fa parte di due reti tematiche degli IRCCS:

RETE IRCSS DELLE NEUROSCIENZE E DELLA NEURORIABILITAZIONE Rin

                  

Rete Pediatrica  IDEA

E della rete italiana per i trial clinici pediatrici   INCiPiT (Italian Network for Paediatric Clinical Trials)