Media kit

IRCCS FONDAZIONE STELLA MARIS

E’ una istituzione di rilevanza nazionale nell’alta specialità della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. E’ il solo Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) riconosciuto dal Ministero della Salute con sede in Toscana e l’unico  tra i 49 IRCCS in Italia dedicato esclusivamente a questa disciplina, un centro di eccellenza per la diagnosi e la terapia dei disturbi neurologici e psichiatrici da 0 a 18 anni. Questi disturbi rappresentano il problema di salute più grande e grave in questa fascia di età, il più invalidante, il più costoso in termini di qualità della vita per il bambino e l’adolescente e per la sua famiglia, ed anche il più oneroso in termini economici per costi diretti e indiretti per la società. La loro prevalenza è in continuo aumento in tutto il mondo.

UN OSPEDALE DI RICERCA

L’IRCCS Fondazione Stella Maris è un punto di riferimento all’’avanguardia perché proprio grazie alla ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze dell’età evolutiva, migliora continuamente la presa in carico dei bambini e degli adolescenti sotto il profilo della diagnosi, delle prospettive terapeutiche e della riabilitazione. Così si caratterizza la ricerca svolta alla Fondazione Stella Maris che ogni anno si sviluppa e investe in personale, tecnologie e spunti sempre nuovi. Su questo versante, tra i settori di rilievo, da segnalare le ricerche innovative nell’ambito della neurogenetica, malattie neuromuscolari, medicina molecolare, fisica medica, neuro-imaging, robotica biomedica, biomeccatronica, tecnologie ICT (Information and Communication Technology) e diagnostica molecolare di patologie del sistema nervoso. Molti i laboratori attivi sulla ricerca scientifica, che hanno anche una proiezione assistenziale. I laboratori di ricerca attivi, tutti con proiezione assistenziale: Laboratorio di Analisi del Movimento; Laboratorio di Bioingegneria delle Interazioni Sociali; Laboratorio di Dismorfologia Clinica; Laboratorio di Fisica Medica e Biotecnologie di Risonanza Magnetica; Laboratorio Medicina Molecolare, Neurogenetica e Malattie Neuromuscolari; Laboratorio di Neurochimica; Laboratorio di Neurofisiologia Clinica; Laboratorio di Neurolinguistica e Neuropsicologia dello sviluppo; Laboratorio di Tecnologiche Robotiche e Biomeccatroniche in Neuroriabilitazione; Laboratorio Visione. Un’eccellenza della ricerca confermata dall’elevato numero di pubblicazioni sulle più accreditare riviste internazionali e dai positivi indicatori scientifici, che confermano l’importanza e il pregio degli studi svolti nella struttura.

DATI AGGIORNATI AL 2021

Ogni anno la Fondazione Stella Maris ricovera e visita migliaia di bambini e ragazzi da 0 a 18 anni con disturbi neurologici e psichiatrici provenienti da tutta l’Italia. Attualmente ha 61 posti letto tra degenze ordinarie day Hospital, con un volume di 3882 ricoveri, di cui circa il 40% extra regionali, 1.400 degenze di pazienti da fuori regione, circa 50.000 prestazioni ambulatoriali e complessivamente 344 dipendenti.