IRCCS Fondazione Stella Maris https://www.fsm.unipi.it Tue, 05 Nov 2024 11:20:10 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.6.2 BIG INSIGHT : La Ri – Generazione https://www.fsm.unipi.it/2024/10/24/big-insight-la-ri-generazione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=big-insight-la-ri-generazione Thu, 24 Oct 2024 09:47:27 +0000 https://www.fsm.unipi.it/?p=14434 Ci parla della partecipazione all’evento l’Avv. Giuliano Maffei, Presidente della Fondazione Stella Maris:   “Grande giornata piena di senso, di significati e di orizzonti innovativi quella organizzata da BIG e…

The post BIG INSIGHT : La Ri – Generazione first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Ci parla della partecipazione all’evento l’Avv. Giuliano Maffei, Presidente della Fondazione Stella Maris:

 

“Grande giornata piena di senso, di significati e di orizzonti innovativi quella organizzata da BIG e dal suo Gianni Bientinesi, al Grand Hotel Baglioni di Firenze, il 17 ottobre scorso.
Di quelle che piacciono a me, tant’è che all’ingresso, invitato a manifestare una scelta tra alcune famose opere d’arte sulla base del mio sentire in quel momento, ho scelto l’affresco de la “Scuola di Atene”, dove Platone e Aristotele indicano il Cielo e la Terra. Orizzontale e Verticale. Scienza e Filosofia. Razionale e Irrazionale. Immanente e Trascendente.

Vi ho partecipato portando una piccola e provocatoria riflessione in una Tavola rotonda con importanti relatori, davvero illuminati e tanti giovani talentuosi protagonisti di Start Up incredibilmente geniali in cui l’attenzione ai bisogni dell’essere umano e al rispetto del nostro pianeta Terra è stato il bellissimo filo conduttore.

Senza ombra di dubbio è stato uno degli incontri più belli a cui ho partecipato in questi ultimi anni perché vi erano sguardi diversi sui nostri tempi impazziti , stimolati anche da Francesco Fontanelli, economista e bravissimo prestigiatore che ci ha portato nel mondo di una illusione intelligente e stimolante di pensieri positivi e concreti.
Un incontro di quelli che lasciano il segno e caricano di entusiasmo e di consapevolezza che ce la possiamo ancora fare a risistemare tutto ciò che è stato distrutto e sporcato in tanti decenni di economia lineare, così predatoria e consumistica.

Un viaggio nell’Uomo, nel suo “Saper fare”, nella sua intelligenza, nei suoi sguardi e, soprattutto, nel suo desiderio di migliorare il proprio “Saper essere”, che è quello che allarga e rende più completo ed ispirato il “Saper fare”. Magnifici i video che ci hanno accompagnato.

Non solo “come” si fanno le cose e’ importante. E’ il ” perché ” ci si alza la mattina ciò che davvero conta di più.

Noi “siamo nati per creare qualcosa di sublime” (così canta il mio amico Cosimo Zannelli detto “Zanna”).
Noi siamo nati per amare e per essere amati. Siamo nati per stare bene in relazione con gli altri, che ci aiutano a conoscerci meglio (relazione di amore e di aiuto). Se ci conosciamo meglio, con tutte le fragilità e le ferite che ci portiamo dentro, acquisiamo più consapevolezza e pazienza verso il Prossimo ed il Bene Comune.

Capitale Umano, ma anche Capitale Spirituale che è quello che “ispira” le visioni e che ha permesso a Firenze di diventare la culla del Rinascimento e dell’Umanesimo, una città dove nel corso dei secoli veramente ha spirato la Natura e, soprattutto, la Grazia dei suoi Artisti e dei “Folli di Dio”.

Con questo patrimonio di ingredienti di Bene e di Bellezza, di Razionale e di Trascendente, Firenze è ancora oggi un luogo dove è possibile Ri-Generarsi e ri-trovare la nostra “centratura interiore” che ci permetterà di non cadere dalle spalle di quei giganti del pensiero che laicamente, o spiritualmente, hanno amato e fatto crescere l’Uomo nella sua più profonda Dignità ed Essenza.

Sono tornato a casa con la gioia di aver constatato, ancora una volta, che ogni giorno che passa mi fa crescere e comprendere con invincibile certezza che solo l’AMORE crea.

Se ciò è vero, penso che solo questa Energia così potente, meglio di una pala eolica, ci può aiutare, ora, adesso, a cambiare velocemente il modo di guardare, ci può aiutare a Ri-VEDERE.
Ci indica, infatti, una direzione che è viva Speranza. Il Premio RiGenerazione 2025, infatti, è stato assegnato a SoBu, e si distingue con il suo progetto per abbattere le barriere della disabilità visiva nei giochi per bambini.

Quindi, Ri-Generazione per me e’ una parola che mi fa pensare subito all’ AMORE.
Il resto, il cambiamento, i nuovi modelli economici di economia circolare sostenibile ed inclusiva, ossia le nuove ricchezze di Bene, vengono di conseguenza appena si è acceso quel motore del Cuore.

Ma amare, sappiamo tutti, è difficilissimo, anche se non impossibile, specialmente se saliamo sulla terrazza del Baglioni che ci fa toccare con mano la Cupola del Brunelleschi ed il Campanile di Giotto che con i loro milioni di mattoncini ed intarsi si ergono misteriosamente verso il cielo e, come una preghiera, ci dicono che siamo nati davvero per ” creare qualcosa di sublime “.

Andiamo avanti, con curiosità e con lo stupore e la meraviglia dei bambini a cui Stella Maris sta per costruire il Nuovo Ospedale dove, grazie alla Clinica e alla Ricerca Scientifica, speriamo, potranno trovare la guarigione di tante loro patologie e condizioni.
Sicuramente troveranno il miglioramento della loro qualità di vita.
E’ una buona notizia, una Speranza in azione nel cammino della Civiltà.
Siate felici.”

.

The post BIG INSIGHT : La Ri – Generazione first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Nasya e Fondazione Stella Maris: Unite per Sostenere la Ricerca https://www.fsm.unipi.it/2024/10/18/nasya-e-fondazione-stella-maris-unite-per-sostenere-la-ricerca/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=nasya-e-fondazione-stella-maris-unite-per-sostenere-la-ricerca Fri, 18 Oct 2024 07:59:22 +0000 https://www.fsm.unipi.it/?p=14422 L’Associazione Amici della Fondazione Stella Maris e Fondazione Stella Maris, sono orgogliose di annunciare una nuova collaborazione con l’Associazione Nasya di Fucecchio. Associazione Nasya di Fucecchio Nasya, nata dalla passione…

The post Nasya e Fondazione Stella Maris: Unite per Sostenere la Ricerca first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
L’Associazione Amici della Fondazione Stella Maris e Fondazione Stella Maris, sono orgogliose di annunciare una nuova collaborazione con l’Associazione Nasya di Fucecchio.

Associazione Nasya di Fucecchio

Nasya, nata dalla passione e dall’impegno di un gruppo di donne desiderose di fare la differenza nella comunità, ha scelto di sostenere la nostra Fondazione nei mesi di settembre e ottobre 2024, destinando il ricavato delle loro vendite artigianali a supporto delle nostre attività cliniche e di ricerca.

Un Sostegno Concreto alla Ricerca Medica

Nasya ha come missione quella di contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone, sostenendo cause importanti e durevoli. Per questo, ha scelto di supportare la Fondazione Stella Maris, un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale per il suo impegno nella cura e nella riabilitazione di bambini e adolescenti con disturbi neurologici e psichiatrici.

Attraverso la vendita dei loro elaborati artigianali, Nasya ha raccolto fondi che saranno destinati direttamente alla ricerca medica e al miglioramento dei percorsi di cura offerti dalla Fondazione. Ogni creazione artigianale venduta contribuisce alla nostra missione, aiutandoci a sviluppare nuove terapie e migliorare i trattamenti offerti ai nostri giovani pazienti.

Il nostro impegno costante nella ricerca neuroscientifica e nella formazione di professionisti nel settore è volto a migliorare continuamente le cure per i nostri piccoli pazienti. In questo contesto, il sostegno di partner come Nasya è fondamentale per proseguire con progetti di ricerca innovativi e per garantire ai bambini un’assistenza sempre più avanzata e qualificata.

L’Artigianato come Strumento di Solidarietà

Le volontarie di Nasya, con creatività e passione, hanno realizzato una serie di elaborati artigianali che sono stati messi in vendita durante i mesi di settembre e ottobre 2024. Ogni pezzo unico, realizzato con amore, rappresenta non solo un’opera di artigianato, ma anche un contributo concreto al futuro della Fondazione Stella Maris. Il ricavato di queste vendite sarà utilizzato per finanziare la nostra attività di ricerca e per migliorare le cure offerte ai bambini con disturbi neurologici e psichiatrici.

Un Futuro di Collaborazione e Crescita

La partnership tra Nasya e la Fondazione Stella Maris è solo l’inizio di una collaborazione che ci auguriamo possa proseguire nel tempo. Grazie al supporto di associazioni come Nasya, siamo in grado di continuare a innovare nel campo della neuropsichiatria infantile e di garantire cure di altissimo livello ai nostri pazienti.

Questa collaborazione dimostra quanto sia importante il contributo della comunità nella lotta contro le malattie neuropsichiatriche infantili. Ogni gesto di solidarietà, come quello offerto da Nasya, ci avvicina a nuovi traguardi, sia in termini di ricerca scientifica che di cura personalizzata per i nostri giovani pazienti.

Grazie a Nasya per il Sostegno alla Fondazione Stella Maris

La Fondazione Stella Maris desidera ringraziare di cuore l’associazione Nasya e tutte le persone che hanno partecipato a questa iniziativa. Il vostro impegno e la vostra generosità ci permettono di continuare a crescere e di investire nel futuro della ricerca e della cura per i bambini e gli adolescenti con disturbi neurologici e psichiatrici.

Grazie a Nasya, possiamo continuare a offrire il nostro contributo nella lotta per un futuro migliore per tanti bambini e le loro famiglie. Insieme, possiamo fare la differenza.

The post Nasya e Fondazione Stella Maris: Unite per Sostenere la Ricerca first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Fondazione Stella Maris: In corsa per il Premio Ri-Generazione 2025 https://www.fsm.unipi.it/2024/10/17/fondazione-stella-maris-in-corsa-per-il-premio-ri-generazione-2025/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=fondazione-stella-maris-in-corsa-per-il-premio-ri-generazione-2025 Thu, 17 Oct 2024 08:10:39 +0000 https://www.fsm.unipi.it/?p=14397 Firenze, 17 ottobre 2024 – Oggi, al prestigioso Grand Hotel Baglioni, si svolgerà la presentazione del Premio Ri-Generazione 2025, un evento cruciale per promuovere e sostenere i giovani innovatori e…

The post Fondazione Stella Maris: In corsa per il Premio Ri-Generazione 2025 first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Firenze, 17 ottobre 2024 – Oggi, al prestigioso Grand Hotel Baglioni, si svolgerà la presentazione del Premio Ri-Generazione 2025, un evento cruciale per promuovere e sostenere i giovani innovatori e le organizzazioni impegnate nel cambiamento sociale. La Fondazione Stella Maris, rappresentata dal nostro presidente Giuliano Maffei, è orgogliosa di partecipare a questa iniziativa, poiché condividiamo il valore della collaborazione e della crescita sostenibile.

 Un Progetto di Sviluppo Sostenibile e Innovativo

Il Premio Ri-Generazione si propone come una piattaforma di crescita per giovani imprenditori e innovatori, e siamo onorati di far parte di questo progetto. Con il nostro impegno verso il benessere e l’inclusione sociale, la Fondazione Stella Maris mira a sostenere progetti che non solo innovano, ma contribuiscono a migliorare la vita nelle comunità locali. Il nostro progetto del Nuovo Ospedale Stella Maris si inserisce perfettamente in questa visione, con l’obiettivo di generare un impatto positivo e duraturo.

 Ambasciatori di Alto Profilo

Siamo entusiasti di collaborare con una rete di ambasciatori di alto profilo provenienti da aziende leader in vari settori. Tra i nostri ambasciatori figurano rappresentanti di ALSTOM, Amazon e Mediaworld, che condividono una visione strategica per lo sviluppo sostenibile. La loro esperienza e competenza sono fondamentali per garantire il successo del progetto “RI-GENERAZIONE” e per raggiungere risultati concreti nel campo della responsabilità sociale.

 Giuria di Esperti per il Premio Ri-Generazione 2025

Il Premio Ri-Generazione 2025 sarà giudicato da un panel di esperti di settore, composti da professionisti di aziende e istituzioni accademiche con una solida esperienza in innovazione e responsabilità sociale. La nostra proposta sarà valutata da nomi di spicco come Gianni Bientinesi, coordinatore del Business Intelligence Group, e Massimiliano Dona, dell’Unione Nazionale Consumatori. La loro competenza garantirà che i progetti selezionati siano non solo originali, ma anche attuabili e in grado di migliorare la vita nelle città italiane.

 Verso un Futuro Sostenibile e Inclusivo

La sinergia tra giovani talenti, esperti e aziende rappresenta una straordinaria opportunità per trasformare il tessuto sociale e urbano delle nostre città. La Fondazione Stella Maris è pronta a contribuire attivamente a questo cambiamento, e crediamo fermamente che il Premio Ri-Generazione 2025 possa amplificare la nostra missione e i nostri progetti per un futuro migliore.

Siamo entusiasti di partecipare a questo evento e di presentare le nostre idee per un domani di innovazione e sostenibilità. Vi aspettiamo al Grand Hotel Baglioni di Firenze!

The post Fondazione Stella Maris: In corsa per il Premio Ri-Generazione 2025 first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Alla professoressa Giuseppina Sgandurra l’importante premio della SIMFER dedicato a Lamberto Piron per i suoi studi pionieristici sulla teleriabilitazione dei disturbi e disabilità in età evolutiva https://www.fsm.unipi.it/2024/10/15/lla-professoressa-giuseppina-sgandurra-limportante-premio-della-simfer-dedicato-a-lamberto-piron-per-i-suoi-studi-pionieristici-sulla-teleriabilitazione-dei-disturbi-e-disabilita-in-eta-evolutiva/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=lla-professoressa-giuseppina-sgandurra-limportante-premio-della-simfer-dedicato-a-lamberto-piron-per-i-suoi-studi-pionieristici-sulla-teleriabilitazione-dei-disturbi-e-disabilita-in-eta-evolutiva Tue, 15 Oct 2024 08:03:00 +0000 https://www.fsm.unipi.it/?p=14380 COMUNICATO STAMPA PISA – Da pionere a pionere, in un campo cruciale per le enormi e positive ricadute sulla qualità della vita di tanti pazienti: la teleriabilitazione dei disturbi e…

The post Alla professoressa Giuseppina Sgandurra l’importante premio della SIMFER dedicato a Lamberto Piron per i suoi studi pionieristici sulla teleriabilitazione dei disturbi e disabilità in età evolutiva first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
COMUNICATO STAMPA

PISA – Da pionere a pionere, in un campo cruciale per le enormi e positive ricadute sulla qualità della vita di tanti pazienti: la teleriabilitazione dei disturbi e disabilità in età evolutiva.

Giuseppina Sgandurra, professore associato dell’Università di Pisa e Responsabile di INNOVATE – Laboratorio di Tecnologie INNOVATivE in Neuroriabilitazione presso IRCCS Fondazione Stella Maris, in occasione del 52° Congresso Nazionale SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) che si è svolto di recente a Padova, ha ricevuto un riconoscimento di grande rilievo, quello dedicato al Prof. Lamberto Piron, un autentico pioniere a livello internazionale nella riabilitazione.

Ricercatore presso il Department of Brain and Cognitive Sciences, Massachussetts Institute of Technology (MIT), Cambridge, Boston, nonché Direttore delle linee di ricerca «Nuove Tecnologie e Riabilitazione» e «Telemedicina e Riabilitazione», Piron è stato Responsabile del «Laboratorio di Robotica e Cinematica» e Direttore di un’unita di ricerca presso l’IRCCS San Camillo di Venezia.

Un nome prestigioso a cui è dedicato un Premio altrettanto prestigioso che quest’anno è stato attribuito alla prof.ssa Giuseppina Sgandurra per i suoi studi sulla teleriabilitazione dei disturbi e delle disabilità in età evolutiva. Una consacrazione per la professoressa che ha dedicato le sue ricerche in questo ambito, arrivando ad essere un punto di riferimento europeo e internazionale.

Docente del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, la professoressa Sgandurra si è distinta per l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) alla pediatria attraverso il progetto AInCP, che mira a sviluppare strumenti clinici basati sull’IA per aiutare la diagnosi funzionale e la tele-riabilitazione domiciliare degli arti superiori in bambini con paralisi cerebrale infantile.

Ma tanti gli studi da lei coordinati con il suo staff: tra questi ricordiamo la parte dedicata al bambino del progetto “Fit4 Medical Robotics” del Piano Nazionale Complementare al PNRR, i cui risultati sono stati presentati proprio a Padova, riguardante un nuovo modello di riabilitazione con robot e tecnologie.

A lei vanno i complimenti dell’IRCCS Fondazione Stella Maris.

 

 

-Roberta Rezoalli per Giuseppina Sgandurra

The post Alla professoressa Giuseppina Sgandurra l’importante premio della SIMFER dedicato a Lamberto Piron per i suoi studi pionieristici sulla teleriabilitazione dei disturbi e disabilità in età evolutiva first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Arte e terapia psichiatrica: Il potere curativo dei quadri dei ragazzi https://www.fsm.unipi.it/2024/10/14/arte-e-terapia-psichiatrica-il-potere-curativo-dei-quadri-dei-ragazzi/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=arte-e-terapia-psichiatrica-il-potere-curativo-dei-quadri-dei-ragazzi Mon, 14 Oct 2024 07:17:55 +0000 https://www.fsm.unipi.it/?p=14356 Scopri il progetto artistico dei ragazzi afferenti alla UO Emergenza psichiatrica (sia ricoverati che in DH), ispirato al pittore Wallas, tra colori, speranza e creatività. Un ambiente che riflette bellezza…

The post Arte e terapia psichiatrica: Il potere curativo dei quadri dei ragazzi first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Scopri il progetto artistico dei ragazzi afferenti alla UO Emergenza psichiatrica (sia ricoverati che in DH), ispirato al pittore Wallas, tra colori, speranza e creatività.

Un ambiente che riflette bellezza : la trasformazione degli spazi

In un modulo prefabbricato, dove ogni giorno si svolgono le attività in gruppo dei ragazzi con i loro operatori, si è trovato il modo di trasformare uno spazio neutro, in una vera esplosione di colori e creatività. Sono loro i protagonisti di un progetto artistico straordinario, ispirato all’opera del pittore pesarese Valerio Lombardelli, in arte Wallas. Con un impegno quotidiano, non solo si è realizzata la decorazione delle pareti attraverso quadri, ma si è provato concretamente come l’arte possa diventare uno strumento di espressione e condivisione profonda finalizzata all’esperienza del “bello”, ricca di valenza educativa e terapeutica.

Il potere espressivo dell’art naif e della pop art

Valerio Lombardelli, nato nel 1961 a Pesaro, è un artista noto per il suo stile unico, che si muove con grazia fra la pop art e l’art naif. Le sue opere, spesso cariche di simbolismo e ironia, raccontano il mondo attraverso una lente colorata e visionaria, lasciando spazio all’immaginazione e alla riflessione. Wallas vive e lavora a Pesaro, dove espone regolarmente presso l’Officina d’Arte, uno spazio culturale che riflette la sua passione per l’arte come linguaggio universale.

Arte e resilienza nella sezione Emergenza Psichiatrica: l’ispirazione di Wallas

I ragazzi afferenti alla UO Emergenza psichiatrica si sono lasciati ispirare e guidare da questo stile gioioso e apparentemente semplice, ma denso di significati. I quadri prodotti reinterpretano il mondo con tinte vivaci, figure stilizzate e paesaggi surreali, proprio come nelle opere di Wallas. Il risultato è una raccolta di immagini che propagano vita, emozioni ed energia positiva, che bilancia il contrasto ed aiuta con il contesto difficile in cui sono stati creati.

“Questo progetto è nato dal desiderio di rendere più accogliente uno spazio spesso percepito come freddo ed impersonale,” spiega uno degli operatori sanitari che ha seguito il laboratorio espressivo artistico. “Il processo creativo ha avuto un impatto straordinario sui ragazzi. L’arte ha offerto loro un canale per esprimere emozioni complesse, spesso difficili da mettere in parole. È stato commovente vedere come ognuno di loro abbia trovato il proprio modo di comunicare attraverso i colori e le forme.”

Quadri per decorare spazi di cura

Il percorso artistico ha favorito la collaborazione ed il dialogo tra i pazienti, rafforzando lo spirito di gruppo e il senso di appartenenza. Le opere realizzate, che ora rivestono le pareti degli ambienti frequentati quotidianamente, rappresentano una sorta di diario collettivo, dove ogni dipinto racconta una storia di possibile rivincita tra  lotte, speranze e nuovi inizi.

Le opere del gruppo non solo abbelliscono l’ambiente, ma rappresentano un inno alla forza interiore, alla capacità di ricominciare e di ritrovare sé stessi anche nei momenti più bui. Come l’arte di Wallas, anche quella dei ragazzi della UO Emergenza psichiatrica è in bilico tra realtà e fantasia, tra ironia e profonda riflessione.

Attraverso i colori e le forme ispirate a Wallas, questi giovani “artisti” ci mostrano che la bellezza e la speranza possono nascere nei luoghi di cura e da lì tornare a diffondersi.

The post Arte e terapia psichiatrica: Il potere curativo dei quadri dei ragazzi first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Congresso Nazionale SIMFER: Innovazione e Etica nella Riabilitazione in Età Evolutiva https://www.fsm.unipi.it/2024/10/08/congresso-nazionale-simfer-innovazione-e-etica-nella-riabilitazione-in-eta-evolutiva/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=congresso-nazionale-simfer-innovazione-e-etica-nella-riabilitazione-in-eta-evolutiva Tue, 08 Oct 2024 10:30:49 +0000 https://www.fsm.unipi.it/?p=14335 Padova, 6-9 ottobre 2024 Il Congresso Nazionale SIMFER 2024, dal titolo “La Scienza Riabilitativa e l’Impegno nel Territorio per una Nuova Etica della Riabilitazione”, è attualmente in corso a Padova…

The post Congresso Nazionale SIMFER: Innovazione e Etica nella Riabilitazione in Età Evolutiva first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Padova, 6-9 ottobre 2024

Il Congresso Nazionale SIMFER 2024, dal titolo “La Scienza Riabilitativa e l’Impegno nel Territorio per una Nuova Etica della Riabilitazione”, è attualmente in corso a Padova (6-9 ottobre 2024), riunendo oltre 2000 specialisti italiani e internazionali per discutere le ultime innovazioni in campo riabilitativo. L’evento affronta temi centrali come l’invecchiamento della popolazione, l’uso della robotica, intelligenza artificiale e la tele-riabilitazione, in un’ottica di personalizzazione delle cure e miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Focus sulla Riabilitazione in Età Evolutiva

Nella giornata di oggi, Martedì 8 ottobre si terrà un workshop che offrirà una piattaforma di dialogo tra la SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e la SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile), favorendo la discussione sulle migliori pratiche e le scoperte recenti nel campo della riabilitazione pediatrica.

Durante questa sessione, si terranno due interventi di due nostri specialisti di spicco nel settore:

  • Prof. Andrea Guzzetta, della Fondazione Stella Maris di Pisa, parlerà dei “Segni predittivi precoci di danno cerebrale: neuroplasticità maladattiva e traiettorie di sviluppo”. Il suo intervento si concentrerà su come riconoscere i segnali precoci di danno cerebrale nei bambini e su come la neuroplasticità possa influenzare le loro traiettorie di sviluppo. Questo approfondimento rappresenta un’opportunità per capire l’importanza di interventi tempestivi nella riabilitazione.
  • Prof.ssa Giuseppina Sgandurra, anch’essa della Fondazione Stella Maris, presenterà il “Premio Lamberto Piron”, condividendo le sue riflessioni sulle “Nuove prospettive nella tele-riabilitazione dei disturbi e disabilità in età evolutiva”. Sgandurra discuterà come la tecnologia possa trasformare l’approccio alla riabilitazione, rendendo i trattamenti più accessibili e personalizzati, anche in contesti logisticamente sfavorevoli​.

Premio Lamberto Piron: Un Omaggio alla Sua Eredità

Il Premio Lamberto Piron è stato istituito in memoria di Lamberto Piron, un ricercatore di fama internazionale che ha contribuito significativamente al progresso della riabilitazione. Piron è stato ricercatore presso il Department of Brain and Cognitive Sciences del MIT di Boston e ha diretto numerosi progetti presso l’IRCCS San Camillo di Venezia, dove ha coordinato le linee di ricerca su Nuove Tecnologie, Telemedicina e Riabilitazione. Inoltre, ha fondato il Laboratorio di Robotica e Cinematica e ha diretto l’Unità Operativa Complessa Malattie Cerebrovascolari.

L’Importanza dell’Etica nella Riabilitazione

Il congresso mira anche a promuovere una riflessione profonda sull’etica della riabilitazione, enfatizzando l’importanza di un approccio integrato che consideri gli aspetti medici, sociali e psicologici della cura. Una pratica riabilitativa etica non solo migliora la qualità della vita dei pazienti, ma contribuisce anche a una società più consapevole e inclusiva​.

Con un programma ricco di interventi e workshop, il Congresso Nazionale SIMFER rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e confronto per i professionisti del settore, promuovendo un futuro in cui la scienza riabilitativa si integri con le necessità del territorio e delle persone​.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del congresso Congresso Nazionale SIMFER​.

Visita i siti per maggiori informazioni: Dimensione InfermiereIl Bo Live UniPD

The post Congresso Nazionale SIMFER: Innovazione e Etica nella Riabilitazione in Età Evolutiva first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Dalla Palestra alla Pizzeria: Un Viaggio di Inclusione https://www.fsm.unipi.it/2024/10/07/dalla-palestra-alla-pizzeria-un-viaggio-di-inclusione/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=dalla-palestra-alla-pizzeria-un-viaggio-di-inclusione Mon, 07 Oct 2024 10:26:14 +0000 https://www.fsm.unipi.it/?p=14323 Durante il Memorial “Giancarlo Parenti”, la squadra Codyeco Lupi Santa Croce ha trionfato contro il Gruppo Lupi Pontedera al tie-break, in un match intenso e molto combattuto. La serata ha…

The post Dalla Palestra alla Pizzeria: Un Viaggio di Inclusione first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Durante il Memorial “Giancarlo Parenti”, la squadra Codyeco Lupi Santa Croce ha trionfato contro il Gruppo Lupi Pontedera al tie-break, in un match intenso e molto combattuto. La serata ha premiato la squadra vincitrice, con riconoscimenti individuali per Francesco Simoni come miglior giocatore e Leonardo Colli come top scorer. Tra i presenti, la Fondazione Stella Maris con i suoi ragazzi di Marina di Pisa, accompagnati dalla dottoressa Graziella Bertini, hanno vissuto un’esperienza speciale.

Dopo tre ore trascorse in palestra, tra il suono delle trombe, dei tamburi e il rimbombo della palla, i ragazzi sono rimasti tranquilli e hanno resistito fino all’appuntamento serale. Dopo l’evento sportivo, i ragazzi, accompagnati dagli operatori, si sono riuniti in una pizzeria affollata, celebrando l’importanza di abbattere i pregiudizi e creare connessioni autentiche attraverso lo sport e la comunità.

L’inclusione sociale passa anche attraverso esperienze come quelle vissute in palestra, grazie alla società che li accoglie, alla foto con la prima squadra, all’affetto dei dirigenti, e all’atmosfera di una pizzeria piena di gente comune, proprio come in una normale serata di sabato. La gioia dei ragazzi e degli operatori, che sfidano i pregiudizi ogni volta che si avventurano a “contaminare” nuovi territori, è qualcosa di inestimabile.

Un ringraziamento speciale va a Tommaso, Linda, Giorgia, Samantha, Lucrezia e Sabrina, per essere sempre presenti e al fianco della dottoressa Bertini in ogni iniziativa che propone, rendendo eventi che superano l’ordinario straordinariamente significativi, sia per i ragazzi che per gli operatori.

 

The post Dalla Palestra alla Pizzeria: Un Viaggio di Inclusione first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Verona ospita il 30° Congresso SINPIA: Fondazione Stella Maris sempre presente https://www.fsm.unipi.it/2024/09/25/verona-ospita-il-30-congresso-sinpia-fondazione-stella-maris-sempre-presente/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=verona-ospita-il-30-congresso-sinpia-fondazione-stella-maris-sempre-presente Wed, 25 Sep 2024 07:00:17 +0000 https://www.fsm.unipi.it/?p=14283 Dal 18 al 21 settembre 2024, Verona è stata il fulcro della neuropsichiatria infantile, ospitando il 30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA). L’evento, svoltosi…

The post Verona ospita il 30° Congresso SINPIA: Fondazione Stella Maris sempre presente first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Dal 18 al 21 settembre 2024, Verona è stata il fulcro della neuropsichiatria infantile, ospitando il 30° Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA). L’evento, svoltosi presso il Polo Zanotto, ha visto la partecipazione di esperti da tutta Italia e non solo, con l’obiettivo di esplorare nuovi orizzonti nella diagnosi e nella terapia dei disturbi del neurosviluppo.

Simposi e Sessioni Scientifiche

Uno degli interventi più attesi è stato quello del Prof. Andrea Guzzetta, che ha tenuto una relazione sull’intervento precoce nella paralisi cerebrale infantile e negli altri disturbi del neurosviluppo. Il professor Guzzetta ha sottolineato l’importanza di identificare e trattare precocemente questi disturbi per migliorare significativamente la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.

Il 19 settembre, il Dr. Gabriele Masi, insieme a un team di specialisti, ha guidato un simposio approfondito sull’Educazione Continua in Medicina (ECM), l’autismo e l’ADHD. L’incontro ha offerto un’importante opportunità per aggiornare i professionisti sui protocolli terapeutici e sugli approcci più recenti per la gestione di queste condizioni, che spesso si presentano con comorbidità complesse e sfide significative per la pratica clinica.

Il 20 settembre, la Dr.ssa Annarita Milone ha affrontato il tema dei precursori dei disturbi della condotta, evidenziando l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. La sessione ha messo in luce come comportamenti problematici possano manifestarsi sin dall’infanzia e come un intervento tempestivo possa prevenire l’evoluzione verso patologie più severe in adolescenza e in età adulta.

Innovazione e Intelligenza Artificiale

Infine, la Prof.ssa Giuseppina Sgandurra ha presentato un simposio sulle evidenze in riabilitazione, illustrando le nuove tecniche e il ruolo dell’intelligenza artificiale (IA) nei disturbi del neurosviluppo. “L’uso dell’intelligenza artificiale nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi motori nei bambini sta suscitando grande interesse nel campo della neuropsichiatria infantile”, ha dichiarato la Prof.ssa Sgandurra, professoressa associata di neuropsichiatria infantile all’Università di Pisa e componente della SINPIA. Il numero crescente di pubblicazioni scientifiche sull’argomento evidenzia l’impegno della comunità scientifica nel migliorare gli strumenti a disposizione dei clinici.

Nonostante l’entusiasmo per queste tecnologie emergenti, la Prof.ssa Sgandurra ha sottolineato come al momento non ci siano ancora evidenze sufficienti per un’applicazione clinica consolidata dell’IA. “La vera sfida è sviluppare soluzioni efficaci che, grazie a un approccio multidisciplinare, possano realmente supportare i clinici nella gestione dei disturbi motori in età evolutiva,” ha spiegato. La complessità della diagnosi e del trattamento richiede infatti un lavoro di squadra che coinvolga medici, terapisti, ingegneri e famiglie, per creare percorsi riabilitativi personalizzati in base alle specifiche esigenze di ogni bambino.

Progetti Innovativi: Fit4MedRob

Tra le innovazioni presentate, il progetto Fit4MedRob si è distinto come uno dei più promettenti. Questa iniziativa combina robotica e tecnologie digitali avanzate per la riabilitazione motoria di bambini e adolescenti, permettendo un monitoraggio in tempo reale dei progressi e l’adattamento dinamico degli interventi terapeutici. Il progetto, che coinvolge un team multidisciplinare, ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra diverse figure professionali per ottenere risultati significativi nella vita dei giovani pazienti. “Fit4MedRob dimostra che la riabilitazione deve essere un lavoro di squadra, dove ognuno ha un ruolo cruciale. Solo così possiamo davvero fare la differenza nella vita dei nostri ragazzi,” ha dichiarato il team di sviluppo durante la presentazione, suscitando entusiasmo tra i partecipanti e aprendo la strada a nuove collaborazioni.

Temi Emergent del Congresso

Oltre all’IA, il congresso ha affrontato altre questioni critiche per lo sviluppo infantile, come i rischi legati alla dipendenza da smartphone nei bambini e il ruolo della musica  nello sviluppo cerebrale dei neonati pretermine. L’esposizione prolungata agli schermi è stata collegata a ritardi nello sviluppo del linguaggio e a una riduzione della flessibilità cognitiva, mentre interventi precoci basati sulla musica hanno dimostrato potenziali benefici per i neonati pretermine, evidenziando l’importanza di stimoli sensoriali appropriati fin dai primi mesi di vita.

 

The post Verona ospita il 30° Congresso SINPIA: Fondazione Stella Maris sempre presente first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Presentazione del progetto ‘Io LEGO con te’ per le Abilità Sociali dei Bambini con Atipie del Neuro-sviluppo al Pisa Brick Art https://www.fsm.unipi.it/2024/09/18/presentazione-del-progetto-io-lego-con-te-per-le-abilita-sociali-dei-bambini-con-atipie-del-neuro-sviluppo-al-pisa-brick-art/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=presentazione-del-progetto-io-lego-con-te-per-le-abilita-sociali-dei-bambini-con-atipie-del-neuro-sviluppo-al-pisa-brick-art Wed, 18 Sep 2024 12:01:07 +0000 https://www.fsm.unipi.it/?p=14261 Il dottor Antonio Narzisi, referente per i disturbi dello spettro autistico presso l’Unità Operativa di Psichiatria e Psicofarmacologia dello sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Calambrone, ha recentemente presentato il progetto…

The post Presentazione del progetto ‘Io LEGO con te’ per le Abilità Sociali dei Bambini con Atipie del Neuro-sviluppo al Pisa Brick Art first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Il dottor Antonio Narzisi, referente per i disturbi dello spettro autistico presso l’Unità Operativa di Psichiatria e Psicofarmacologia dello sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Calambrone, ha recentemente presentato il progetto “Io LEGO con te” durante il Pisa Brick Art. Questo evento, che si è svolto il 7 e 8 settembre presso gli Arsenali di Pisa, ha visto la partecipazione di esperti del settore e appassionati di LEGO, tutti riuniti per celebrare la creatività e l’innovazione.

Finanziato dall’Associazione Amici della Stella Maris, il progetto “Io LEGO con te” si rivolge specificamente a bambini della scuola media, di età compresa tra gli 11 e i 13 anni, con atipie del neuro-sviluppo, come l’autismo. Basato sulla LEGO terapia, un intervento convalidato scientificamente che rientra tra i Natural Developmental Behavioural Interventions (NDBI), il programma utilizza i mattoncini LEGO per facilitare lo sviluppo delle abilità sociali e comunicative attraverso il gioco e l’interazione. In questo modo, offre ai bambini un’opportunità unica di apprendere e praticare competenze fondamentali in un ambiente stimolante e coinvolgente.

Durante il Pisa Brick Art, organizzato dall’Orange Team LUG e coordinato dall’Ambassador LEGO Luigi Bondi, il dottor Narzisi ha avuto l’opportunità di illustrare il potenziale del programma alla luce della recente letteratura scientifica. Il suo intervento ha messo in evidenza come l’integrazione dei mattoncini LEGO in contesti terapeutici possa favorire lo sviluppo di abilità sociali e comunicative in modo efficace e ludico.

Il progetto “Io LEGO con te” rappresenta un passo importante verso l’integrazione e il miglioramento della qualità della vita dei bambini, combinando l’efficacia della LEGO terapia con un programma specificamente concepito per le loro esigenze. Il Pisa Brick Art, con la sua atmosfera di creatività e condivisione, si è dimostrato il palcoscenico ideale per promuovere questo innovativo intervento e sensibilizzare ulteriormente il pubblico sulle potenzialità delle terapie basate sul gioco.

 

The post Presentazione del progetto ‘Io LEGO con te’ per le Abilità Sociali dei Bambini con Atipie del Neuro-sviluppo al Pisa Brick Art first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
CP360 Summit: Intelligenza Artificiale e General Movements Assessment per il monitoraggio universale della paralisi cerebrale https://www.fsm.unipi.it/2024/09/18/cp360-summit-intelligenza-artificiale-e-general-movements-assessment-per-il-monitoraggio-universale-della-paralisi-cerebrale/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=cp360-summit-intelligenza-artificiale-e-general-movements-assessment-per-il-monitoraggio-universale-della-paralisi-cerebrale Wed, 18 Sep 2024 08:39:18 +0000 https://www.fsm.unipi.it/?p=14247 Pisa, Italia – 9-10 settembre 2024 Il 9 e 10 settembre 2024 presso l’Hotel Continental di Tirrenia, a Pisa, si è tenuto il primo Summit Internazionale sul tema dell’applicazione dell’Intelligenza…

The post CP360 Summit: Intelligenza Artificiale e General Movements Assessment per il monitoraggio universale della paralisi cerebrale first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>
Pisa, Italia – 9-10 settembre 2024

Il 9 e 10 settembre 2024 presso l’Hotel Continental di Tirrenia, a Pisa, si è tenuto il primo Summit Internazionale sul tema dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella diagnosi precoce della Paralisi Cerebrale Infantile. L’evento è stato promosso dal consorzio scientifico internazionale “CP360”, di cui fa parte come unico rappresentante italiano il Prof. Andrea Guzzetta, ed è stato finanziato dallo Stella Maris Infant Lab for Early intervention (SMILE). Infatti, questo evento ha attirato professionisti da tutto il mondo, sottolineando la crescente importanza dell’utilizzo di tecnologie innovative per migliorare le pratiche mediche tradizionali.

Un focus sull’Intelligenza Artificiale per la diagnosi precoce

Il tema centrale del Summit è stato il potenziale  dell’Intelligenza Artificiale nel contesto della valutazione dei  General Movements (GM), movimenti spontanei del neonato che sono predittivi di  eventuali disabilità motorie, come la paralisi cerebrale. La paralisi cerebrale è una delle principali cause di disabilità nei bambini. Colpisce le capacità motorie a causa di lesioni cerebrali avvenute durante lo sviluppo prenatale o nei primi mesi di vita. La diagnosi precoce è cruciale per offrire interventi tempestivi e migliorare significativamente la qualità della vita dei bambini affetti.

In questo contesto, l’uso dell’Intelligenza Artificiale è stato evidenziato come uno strumento fondamentale per migliorare l’accuratezza e la tempestività della diagnosi. Attraverso algoritmi di machine learning e l’analisi automatizzata dei General Movements. I ricercatori stanno sviluppando sistemi in grado di identificare i primi segni della paralisi cerebrale, con una precisione che supera quella dell’occhio umano.

Il ruolo del General Movements Assessment

Il General Movements Assessment (GMA) è un metodo consolidato, ma finora  richiedeva l’osservazione diretta e l’esperienza clinica per valutare i  movimenti spontanei nei neonati. Grazie alla crescente potenza dell’IA, il GMA può essere automatizzato. Ciò renderebbe il processo di screening accessibile su scala più ampia, anche in contesti clinici dove la presenza di esperti potrebbe essere limitata.

Durante il summit, numerosi interventi hanno messo in luce i progressi compiuti nell’utilizzo di dispositivi portatili e tecnologie di visione artificiale che permettono di registrare i movimenti dei neonati e analizzarli in tempo reale. Queste tecnologie possono aiutare a identificare anomalie motorie anche nei contesti più remoti, garantendo così uno screening universale, un obiettivo sempre più concreto e  realizzabile grazie alla collaborazione tra medicina e ingegneria.

Partecipazione internazionale e collaborazioni multidisciplinari

Il CP360 Summit ha visto la partecipazione di figure di spicco provenienti da varie discipline tra cui: neurologi, pediatri, ingegneri informatici, ricercatori in intelligenza artificiale e terapisti della riabilitazione. Tra gli intervenuti, sono emersi esperti di calibro internazionale che hanno condiviso le loro esperienze e i risultati delle ricerche in corso su scala globale. Questa varietà di background professionali ha sottolineato il carattere interdisciplinare dell’approccio alla diagnosi della paralisi cerebrale e ha aperto la strada a nuove opportunità di collaborazione.

Alcuni degli interventi più interessanti hanno riguardato progetti di ricerca congiunti tra ospedali e università in Europa, Stati Uniti e Asia, che stanno integrando i dati raccolti in diverse parti del mondo  per creare modelli predittivi sempre più accurati. Hanno evidenziato come la condivisione di dati e conoscenze sia essenziale per migliorare l’algoritmo di IA e renderlo applicabile su scala globale, adattandosi a diverse popolazioni e condizioni di sviluppo.

Prospettive future

Il CP360 Summit ha dimostrato come l’intelligenza artificiale, applicata al General Movements Assessment, possa rappresentare una svolta epocale nel campo della diagnosi precoce della paralisi cerebrale. La possibilità di avere uno screening universale accessibile a livello globale significa poter intervenire in modo tempestivo ed efficace, riducendo le disabilità future e migliorando la qualità della vita dei bambini affetti.

Tuttavia, sono emerse anche sfide importanti, tra cui la necessità di standardizzare i protocolli di raccolta dati e di formazione per i professionisti sanitari che utilizzeranno queste nuove tecnologie. La ricerca continua sarà fondamentale per affinare i modelli di IA e garantire che i risultati ottenuti siano sempre più precisi e utilizzabili in un’ampia gamma di contesti clinici.

Quindi, il CP360 Summit ha consolidato Pisa come uno dei poli mondiali nella ricerca e nell’innovazione per la diagnosi e la prevenzione della paralisi cerebrale, grazie all’integrazione di tecnologia avanzata e competenze cliniche di altissimo livello.

The post CP360 Summit: Intelligenza Artificiale e General Movements Assessment per il monitoraggio universale della paralisi cerebrale first appeared on IRCCS Fondazione Stella Maris.

]]>