Disturbo dello spettro autistico e neurosviluppo: oltre i segni nucleari – II Edizione
18 Gennaio 2025 @ 8:00 - 17:00
€100AUDITORIUM IRCCS Fondazione Stella Maris
Sabato 18 Gennaio 2025
Responsabile Scientifico: Antonio Narzisi, PhD
Contenuti formativi
L’evento in programma il 18 Gennaio 2025 è finalizzato alla presentazione di relazioni su Autismo e Salute Pubblica. La giornata del convegno prevede, nel corso della mattina, la presentazione dell’autismo da una prospettiva di complessità. Saranno presi in considerazione gli aspetti clinici, di salute pubblica e le prospettive evolutive. Gli interventi della mattina, moderati da Stefano Berloffa , inizieranno con Antonio Narzisi che presenterà una relazione che s’interrogherà sull’Autismo coem condizione complessa o complicata. Proseguirà Gabriele Masi con una relazione su Neurosviluppo e prospettiva evolutiva. La lettura magistrale dal titolo ‘Autismo e salute pubblica: nuove evidenze e narrazioni in conflitto’ sarà affidata al Prof. Giacomo Vivanti della Drexel University di Philadephia (USA). Milone focalizzerà il suo intervento su Empatia e disturbi del neurosviluppo. Pamela Fantozzi presenterà Autismo ed empatia: focus sulle differenze di genere. Raffaella Tancredi relazionerà su Autismo e fenotipi clinici. Gianluca Sesso presenterà un lavoro su ‘Funzionamento autonomo alterato nei giovani con disregolazione emotiva e disturbi del neurosviluppo’.
Nel pomeriggio la sessione sarà moderata da Antonio Narzisi che introdurrà la relazione di Temple Grandin dell’Università del Colorado dal titolo ‘Il mondo ha bisogno di tutti i tipi di menti’. Seguirà la relazione di Alvise Casanova su ‘Inclusione lavorativa e Autismo: l’esperienza di Specialisterne’. Concluderà il convegno Susanna Pelagatti con un a relazione dal titolo ‘Oltre le Parole: Approcci anche Tecnologici per l’Inclusione delle Persone Autistiche nel mondo reale’. In linea generale i contenuti formativi del convegno mirano ad aumentare la conoscenza sui disturbi del neuro-sviluppo per aumentare la prevenzione ed aumentare la cultura della neuro-diversità.
ISCRIZIONI
Per iscriversi è necessario compilare ENTRO IL 31 Dicembre 2024 la scheda di registrazione online sul sito
https://forms.gle/Wcuk85WJMm367BKo8
Quote di iscrizione
100 euro (in presenza)
80 euro (online, senza crediti ECM)
20 euro per Genitori NON iscritti alle Associazioni per l’autismo (sia online, sia in presenza)
Gratuita per Genitori iscritti alle Associazioni per l’autismo (si prega di inviare adesione all’associazione a apaci@fsm.unipi.it)
Crediti ECM
L’evento in presenza è in fase di accreditamento ECM per le seguenti categorie professionali: Medico, Psicologo, Fisico, TNPEE, Logopedista, Educatore professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Terapista occupazionale
LOCANDINA