ADOS-2 introduttivo

CORSO FAD sincrona
Piattaforma ZOOM

Docente: Prof.ssa Costanza Colombi
PhD. Ricercatore Dirigente, IRCCS Stella Maris – Adjunt Assistant Professor, University of Michigan, Ann Arbor, MI, USA.

L’ADOS 2 è lo strumento gold standard a livello internazionale da utilizzare all’interno di una valutazione diagnostica estesa per identificare una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. Lo strumento è stato sviluppato dalla Professoressa Catherine Lord, una delle figure più autorevoli nel campo dell’autismo. Lo strumento è utile per il clinico e per il ricercatore che deve confermare la diagnosi con uno strumento validati ai fini di pubblicazioni. Lo strumento include 5 moduli da utilizzare in base a una combinazione di criteri che includono l’età cronologica, l’età di sviluppo non verbale e il livello di linguaggio. L’ADOS-2 può essere somministrato a partire dai 12 mesi di età fino all’età adulta.

L’utilizzo dell’ADOS 2 è regolato dalla normative italiane riguardanti la somministrazione dei test psicometrici. Il corso è aperto a tutte le figure professionali interessate a conoscere lo strumento. Per quanto riguarda la somministrazione e la interpretazione dell’ADOS 2 all’interno di una valutazione diagnostica complessa e approfondita si fa riferimento alle normative italiane che regolano le professioni sanitarie e che possono formulare diagnosi.

Il corso Introduttivo fornisce i principi di base sullo sviluppo, utilizzo e proprietà psicometriche dello strumento. La docente, Costanza Colombi, è un formatore certificato per lo strumento. Si è formata come Trainer presso la University of Michigan con il gruppo della Professoressa Catherine Lord, il principale autore dell’ADOS 2. Qui trovate l’elenco dei formatori certificati dal gruppo di Catherine Lord: https://psychiatry.weill.cornell.edu/sites/default/files/independent_trainers.pdf

Il corso fornisce un attestato di partecipazione che è equivalente ad altri termini utilizzati in Italia come Certificato di partecipazione al Corso Clinico ADOS 2, oppure “Patentino” per l’uso Clinico dell’ADOS.

I partecipanti al corso ADOS-2 introduttivo dovranno avere con sè il Manuale ADOS2 o in alternativa i moduli ADOS-2, acquistabili attraverso la casa editrice Hogrefe.

ECM

L’evento è in fase di accreditamento per le seguenti categorie che svolgono la propria professione nei confini della Regione Toscana: Medici, Psicologi, Fisioterapisti, TNPEE, Terapisti occupazionali, Logopedisti, Infermieri, Educatori professionali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

ISCRIZIONI

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di registrazione online sul sito:

La quota di iscrizione è di 250 euro

Locandina ADOS2 2024