Piano di formazione

Il piano di formazione annuale è elaborato sulla base della scheda di rilevazione del fabbisogno formativo e attraverso la consultazione con i diversi responsabili di settore soprattutto in materia di formazione obbligatoria per la sicurezza sul lavoro e risk management. La metodologia può essere considerata di tipo misto e complementare bottom up e top down.

Il fabbisogno così rilevato viene valutato nei suoi contenuti dalla Direzione Scientifica e discusso collegialmente dal Comitato Tecnico Scientifico; l’approvazione finale è del Consiglio di Amministrazione (o con Delibera Presidenziale qualora alla scadenza di presentazione non sia prevista una seduta utile del CdA) e diffuso tra i dipendenti della Fondazione.

Una volta approvato, il piano viene divulgato sull’intranet aziendale e in corso d’anno con segnalazione periodica degli eventi in realizzazione sul sito web della Fondazione.

Sono realizzati eventi Residenziali (Convegni, Corsi, Seminari, Giornate di Studio ecc.) aperti all’esterno ed eventi di Formazione sul campo (FSC) rivolti ai dipendenti della Fondazione Stella Maris (Gruppi di miglioramento, M&M, Audit, ecc).

Nei giorni successivi all’evento, e comunque entro tre mesi dal suo termine, la segreteria, ricevuti gli esiti delle prove finali di apprendimento da parte del Responsabile Scientifico, e controllata l’effettiva partecipazione al 90% delle ore formative, inserisce i dati di discenti e docenti sull’applicativo AFR della Regione Toscana, estrae i flussi dalla sezione apposita, e li invia firmati dal Rappresentante Legale al Cogeaps.

Tutti gli eventi formativi organizzati presso la Fondazione Stella Maris vengono svolti presso l’Auditorium che ha una capienza di circa 200 posti o presso l’Auletta di Videoconferenza più adatta a eventi interni o a numero chiuso (circa 40 posti).

 

Contatti di riferimento:
Tel. 050 886235
Email: formazione@fsm.unipi.it