Tirocini

All’interno dell’ IRCCS Fondazione Stella Maris vengono svolte molteplici attività di tirocini curriculari ed extra curriculari, di seguito un elenco di tutte le informazioni inerenti tutte le attività di tirocinio.

 

NEW:      AVVISO TIROCINIO PRATICO-VALUTATIVO E DI ABILITAZIONE PER PSICOLOGO
NEW:      AVVISO 06.05.2024

Per le richieste di tirocinio Pratico Valutativo (TPV) e Abilitante per PSICOLOGO, con inizio SETTEMBRE 2024 si prega di inviare la domanda
entro il mese di MAGGIO 2024 seguendo le procedure nella  pagina dedicata.

La disponibilità formativa a partire da settembre è limitata a pochi posti.
I colloqui (on line) si effettueranno nel mese di GIUGNO 2024.

Per le richieste di tirocinio per l’anno 2025 verrà indicata una data entro la quale presentare la domanda, pertanto si prega di non inviare domande di tirocinio per l’anno 2025 nel mese di maggio.

Referente: Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva
Telefono: +39 050 886229 (Segreteria)
Indirizzo dirneuroscienze@fsm.unipi.it

INFORMAZIONI GENERALI

Chi può accedere al Tirocinio?
Psicologi iscritti a Scuole di Specializzazione in Psicoterapia

Quale documentazione è necessario presentare per accedere al Tirocinio post-lauream?
Il soggetto richiedente deve compilare il progetto formativo (scaricabile dal seguente link) e sottoporlo al parere di uno dei professionisti della Fondazione Stella Maris, Psicologo o Neuropsichiatra Infantile, abilitati alla Psicoterapia.
In caso di parere favorevole del professionista, il progetto formativo dovrà essere firmato dallo stesso e dovrà ricevere il parere favorevole nell’ordine del Direttore dell’Unità Operativa e del referente per i tirocini per Psicologo (Dr.ssa Paola Brovedani) attraverso invio per posta elettronica.

Come presentare la documentazione?

  • Ricevuti i pareri favorevoli, l’Allievo dovrà chiedere alla Scuola di appartenenza di inviare la bozza di convenzione (che dovrà obbligatoriamente riportare il nome dell’allievo) ed il progetto formativo alla Direzione del Dipartimento di Neuroscienze (dirneuroscienze@fsm.unipi.it) che avrà la facoltà del parere definitivo.
  • Se approvata, la bozza di convenzione viene da noi inviata ai nostri uffici Amministrativi per controllare i dati di nostra pertinenza, apporre la firma del Presidente o di suo delegato, e provvedere al re-invio alla Scuola richiedente ed alla segreteria del Dipartimento di Neuroscienze per gli archivi.
  • L’Allievo al suo inizio deve passare obbligatoriamente dalla segreteria del Dipartimento per ritiro del cartellino, procedure di firma di frequenza.

SENZA TALE PROCEDURA NON POTRA’ ESSERE CONVALIDATA IN NESSUN MODO LA FREQUENZA. SARA’ DISCREZIONE DI QUESTO ISTITUTO STABILIRE IL NUMERO DEI TIROCINANTI ACCETTABILI PER SCUOLA

Altre informazioni utili:

Si ricorda che i tirocini dovranno prevedere una frequenza per un massimo di 6 mesi continuativi con un monte ore non inferiore a 180 ore.

Referente: Dr.ssa Paola Brovedani, Dirigente Psicologo
Telefono: +39 050 886315 (diretto Referente)
email: paola.brovedani@fsm.unipi.it

INFORMAZIONI GENERALI

Chi può accedere al Tirocinio post-lauream?
I/le laureati/e con laurea Magistrale o Specialistica e i/le laureandi/e non ancora in possesso del titolo (da acquisire necessariamente entro e non oltre la scadenza per la presentazione della domanda alla propria Università) che provengano da un’Università con la quale l’IRCCS Fondazione Stella Maris (FSM) ha una convenzione in atto (Università di Pisa, Firenze, Roma- La Sapienza-, Bologna, Padova e alcune Università Lombarde in quanto l’ente è accreditato presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia).

Modalità di svolgimento del Tirocinio
Il/la candidato/a ammesso/a a svolgere il tirocinio presso la FSM verrà assegnato ad un tutor (un Dirigente Psicologo in servizio presso una delle Unità Operative della Fondazione) che avrà la responsabilità di attuare il progetto formativo e di stilare la relazione valutativa finale. La durata del tirocinio potrà variare in base alle esigenze del/la candidato/a e alla disponibilità del tutor. Saranno considerate come prioritarie le richieste per l’intera durata del tirocinio (750 ore). Sulla base delle ore di tirocinio concordate verrà stabilita la durata in settimane, tenendo conto un monte ore settimanale di 25 ore (ad es.: per un tirocinio di 750 ore, la durata sarà di 30 settimane).

NB: sulla base delle linee guida degli Ordini Regionali, potrà essere preso in considerazione un orario maggiore.

Il/la tirocinante affiancherà il tutor nello svolgimento delle consuete attività cliniche (valutazioni psicodiagnostiche, colloqui psicologico-clinici, incontri di équipe multi-professionali, stesura di referti e relazioni, etc.). Non è prevista, salvo differenti accordi con il tutor, la partecipazione ad attività di ricerca all’interno delle 25 ore settimanali. Salvo eccezioni, il tirocinio viene svolto con rapporto tutor/tirocinante 1:1. La frequenza è quotidiana e prevalentemente nelle ore della mattina (9:14).

NB: l’orario di frequenza potrà variare in funzione dell’attività clinica del tutor

L’elenco dei Dirigenti Psicologi della FSM, abilitati a svolgere il ruolo di tutor è scaricabile (in fase di aggiornamento). Il numero di tutor varia di periodo in periodo in base alle disponibilità di ciascun Dirigente Psicologo (verrà comunque garantito un numero minimo di tirocinanti per anno come stabilito dalle convenzioni in atto). La sede principale del tirocinio è: il Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva (http://www.fsm.unipi.it/attivita-e-organizzazione/assistenza-cura-e-riabilitazione/dipartimento-neuroscienze) di Calambrone (Pisa). Per alcune convenzioni è prevista anche la sede del Dipartimento Socio-Sanitario di San Miniato (PI). (http://www.fsm.unipi.it/attivita-e-organizzazione/assistenza-cura-e-riabilitazione/dipartimento-socio-sanitario).

NB: si prega di contattare il referente per informazioni a riguardo

In caso di parere favorevole del professionista, il progetto formativo dovrà essere firmato dallo stesso e dovrà ricevere il parere favorevole nell’ordine del Direttore dell’Unità Operativa e del referente per i tirocini per Psicologo (Dr.ssa Paola Brovedani) attraverso invio per posta elettronica.

Quale documentazione è necessario presentare per accedere al Tirocinio Pratico Valutativo?

  • Domanda di tirocinio (scarica il format “domanda” che include il Personal Statement)
  • dati anagrafici e contatti (telefono e indirizzo e-mail)
  • breve curriculum vitae
  • principali interessi formativi
  • motivi della scelta della Fondazione Stella Maris quale sede del tirocinio
  • elenco esami sostenuti con relativa votazione
La documentazione (esclusivamente in formato .pdf) dovrà essere inviata all’indirizzo commissione.tirocini@fsm.unipi.it, specificando in oggetto il COGNOME del candidato e la dizione TPV e nome Università (ad es.: XXXXX TPV PISA).

Valutazione delle domande
La valutazione delle domande verrà effettuata da una apposita commissione (composta da Dirigenti Psicologi della FSM) con cadenza trimestrale (Marzo, Giugno, Settembre e Dicembre). I/le candidati/e riceveranno una mail di invito ad un colloquio conoscitivo (in modalità on-line) con i membri della commissione. L’accoglimento delle richieste avverrà successivamente alla valutazione della commissione tirocinii della FSM in base alle informazioni raccolte dalla documentazione presentata dal/la candidato/a e nel colloquio conoscitivo e limitatamente alla disponibilità di tutor nel periodo richiesto nella domanda di tirocinio.

NB: per ogni periodo di presentazione della domanda, il numero di tutor disponibili sarà pertanto variabile.

Scarica domanda del Tirocinio

Scarica elenco provvisorio dei Tutor

Per i tirocini di specializzazione in psicoterapia o neuropsicologia, si prega di contattare il referente per i tirocini.