Corso di Laurea in Terapia della Neuropsicomotricità dell'età evolutiva
La Fondazione è sede del Corso di Laurea triennale per Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva dell’Università di Pisa.
I Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva sono operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo.
Gestiscono attività terapeutiche per le disabilità neuro-psicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche attraverso tecniche specifiche per fascia d’età e per singoli stadi di sviluppo, collaborando alla riabilitazione funzionale di tutte le patologie acute e croniche dell’infanzia.
Eseguono procedure di valutazione delle funzioni motorie, percettive, affettive, cognitive per ogni disturbo neurologico, neuropsicologico e psicopatologico dell’età evolutiva. Acquisiscono competenze per organizzare e gestire interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori anche mediante l’eventuale uso d’ortesi ed ausili nei disturbi neurocognitivi, di simbolizzazione e d’interazione e valutano le risposte all’intervento riabilitativo, registrandone le modificazioni durante e alla fine del medesimo.
Apprendono come stabilire e mantenere relazioni d’aiuto con il bambino, la sua famiglia e il contesto sociale applicando i fondamenti delle dinamiche relazionali e come attuare procedure rivolte al trattamento e l’inserimento nella famiglia, nella scuola e nella società dei soggetti in età evolutiva portatori di disabilità neuro-psicomotoria, cognitiva e della personalità.
Le lezioni sono svolte da docenti dei Dipartimenti di Area Medica e da esperti dei vari settori professionali tra cui numerosi operatori dell’IRCCS Stella Maris. Particolare rilievo riveste l’attività pratica e di tirocinio svolta sotto la supervisione di personale specializzato.
Contatti di riferimento:
- Fabiano Martinelli – 050/2211842 fabiano.martinelli@unipi.it (coordinatore universitario)
- Sig.ra Simonetta Biagi – 050/886229 s.biagi@fsm.unipi.it (segreteria IRCCS Fondazione Stella Maris)