Unità Operativa 3 di Psichiatria dello Sviluppo

Contatti Unità Operativa

• +39 050 886200
  • disponibile  H24

L’Unità Operativa 3 di Psichiatria dello Sviluppo, diretta dalla dr.ssa Raffaella Tancredi, si occupa principalmente di due grandi aree di disturbi neuropsichiatrici: i Disturbi della Condotta Alimentare (DCA) ed i Disturbi dello Spettro Autistico (ASD). L’attività clinica effettuata presso l’UO3 comprende l’inquadramento diagnostico di bambini ed adolescenti con sospetto di ASD e la diagnosi ed il trattamento di DCA in fase acuta. L’UO3 dispone di 7 posti letto in regime di Ricovero Ordinario, così suddivisi: 4 posti per la sezione ASD e 3 posti per la sezione DCA. Inoltre, ogni settimana, l’UO3 effettua numerosi Day-Hospital in entrambe le sezioni.

L’attività clinica svolta presso l’UO3 richiede, per la complessità dei disturbi trattati, competenze cliniche di alta specializzazione. Al suo interno operano Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Logopedisti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità ed Educatori Professionali. I vari operatori, distinti nelle due sezioni, hanno sviluppato negli anni un’esperienza specifica relativamente ai due principali ambiti di cura, garantendo a ciascuno dei pazienti ricoverati la piena appropriatezza degli interventi e delle cure.

Nell’UO3 sono stati attivate tre tipologie di pacchetti ambulatoriali (PA). Un PA dedicato alla prima diagnosi di Disturbi della Condotta Alimentare, un PA dedicato alla prima diagnosi di Disturbi dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento ed un PA dedicato ai controlli periodici di bambini ed adolescenti precedentemente ricoverati presso la sezione per i ASD.

Nome Cognome Ruolo

• Istituto Superiore di Sanità
  • Department of Psychiatry – University of Michigan
  • A.J. Drexel Autism Institute – Drexel University – Philadelphia