Presidio di riabilitazione di Marina di Pisa
Tel: +39 050 886622/20/28/26
Fax: +39 050 886623
Email:
dirmarina@fsm.unipi.it
infermierimarina@fsm.unipi.it
michele.giannoni@fsm.unipi.it
Orari accesso:
dalle 10:00 alle 12:00
dalle 16:00 alle 18:00
previo richiesta scritta a dirmarina@fsm.unipi.it
Indirizzo:
Via Flavio Andò 11, Marina di Pisa – 56100 (Pisa)
Il Presidio Unico di Marina di Pisa fa parte della Fondazione Stella Maris.
La Direzione della Fondazione Stella Maris, ha sede legale a S. Miniato, P.za della Repubblica 13 e sede amministrativa a Calambrone, viale del Tirreno 341.
Il Presidio Riabilitativo di Marina di Pisa è costituito dall’Istituto di Riabilitazione (IRM) e dalla Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili (RSD).
L’ISTITUTO DI RIABILITAZIONE DI MARINA DI PISA (I.R.M.)
L’Istituto di Riabilitazione per adolescenti e giovani adulti di Marina di Pisa o IRM è costituito da 14 posti letto in regime di ricovero residenziale intensivo e 8 posti in regime di ricovero semi-residenziale o diurno.
I pazienti accolti sono tutti di sesso maschile, pre-adolescenti ed adolescenti con quadri di disabilità intellettiva, disturbi del comportamento, della relazione e socializzazione, disturbi dello spettro autistico e quadri misti.
Il periodo di ricovero è in media di durata di tre anni (riabilitazione intensiva), eventualmente prorogabili, fino al raggiungimento degli obiettivi preposti e/o alla stabilizzazione del quadro clinico, in accordo con le Asl di residenza del paziente e con i familiari .
L’IRM accoglie i pazienti in regime semi-residenziale dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30, escluso i festivi e osserva due settimane di chiusura all’anno, una nel periodo di Natale e l’altra nel periodo estivo.
Condivide con l’adiacente Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili i servizi generali ed infermieristici, costituendo il Presidio Unico di Marina di Pisa.
LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE PER DISABILI (R.S.D.)
La Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili di Marina di Pisa o RSD è costituita da 40 posti letto in regime di ricovero residenziale estensivo. E’ inoltre prevista, come da Del. G.R.T. n. 466/2001, una quota aggiuntiva del 10% del totale di posti letto, da destinare a soggiorni temporanei, previa autorizzazione da parte delle autorità competenti.
I pazienti accolti sono tutti di sesso maschile, adolescenti e giovani-adulti, con quadri di disabilità intellettiva, disturbi del comportamento, della relazione e socializzazione, disturbi dello spettro autistico e quadri misti.
La struttura accoglie pazienti ormai stabilizzati (riabilitazione estensiva), per il mantenimento degli obiettivi preposti in accordo con le Asl di residenza del paziente e con i familiari.
Entrambe le Strutture sono convenzionate con l’azienda ASL 5, attuale ASL Nordovest, ai sensi dell’articolo 26 della legge 833/78. Ai fini del ricovero, secondo la Convenzione, viene data la precedenza ai pazienti residenti nella ASL5 di Pisa e a quelli residenti in Regione Toscana rispetto a quelli provenienti da altre Regione.
Orari accesso
Visite dei familiari/tutori dalle 16 alle 18 previo richiesta scritta a dirmarina@fsm.unipi.it su appuntamento con la Direzione.
Responsabili
Direttore del Presidio Riabilitativo
Dott.ssa Graziella Bertini
tel. 050 886628
cell. 339 7222277
email: gbertini@fsm.unipi.it
Direttore Sanitario e Medico Responsabile
Dott. Paolo Marinari
tel. 050 886626
email. pmarinari@fsm.unipi.it
Elenco Collaborazioni
ASLNORDOVEST, ANPIS, AGOSM