1. EMERGENZA COVID-19: Nuove disposizioni della Fondazione Stella Maris

 

Per garantire la massima sicurezza durante i ricoveri ordinari e in day hospital, sono state adottate nuove disposizioni a seguito della decadenza delle precedenti misure obbligatorie.

 

Decadenza delle precedenti misure:

  • Mascherine: Non sono più obbligatorie negli ambienti dell’Ospedale, dell’Istituto di riabilitazione IRC e della Fondazione IMAGO 7.
  • Tamponi COVID: Non è più richiesta l’esecuzione e presentazione del referto di tampone per il ricovero ordinario.
  • Circolari/Disposizioni: Tutte le precedenti circolari interne sono decadute.

 

Norme per la prevenzione, da attuare costantemente:

  • Lavaggio frequente delle mani: Essenziale per il controllo delle infezioni.
  • Pulizia degli ambienti: Pulizia costante e disinfezione delle superfici con disinfettanti efficaci.
  • Ventilazione: Adeguata aerazione degli spazi.
  • Gestione dei rifiuti: Corretta gestione per prevenire contaminazioni.

 

Ulteriori indicazioni:

– Nel caso di assembramenti che a qualsiasi titolo si venissero a verificare e non evitabili altrimenti, vanno utilizzate comunque le mascherine quale ordinaria misura di prevenzione di ogni patologia (non esiste solo il COVID) aereodiffusa.

– Il personale deve vigilare sulla comparsa di sintomi respiratori nei pazienti e accompagnatori, segnalando tempestivamente eventuali criticità alla Direzione.

– Direttori di Struttura e collaboratori devono fornire adeguata informazione su misure igieniche e di precauzione a tutto il personale, pazienti e presenti nelle unità operative.

Queste disposizioni tengono conto dell’attuale situazione clinico-epidemiologica e delle risorse disponibili, come vaccini e capacità diagnostiche.

 

▶︎ GUIDA

 

2. PRENOTAZIONI

 

Le prenotazioni di ricovero presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris possono essere effettuate solo se prescritte da un Medico interno e generalmente sono conseguenti a:

  • Prima visita
  • Invio da altra struttura ospedaliera o territoriale previo contatto del professionista inviante

 

Se necessario un approfondimento diagnostico in regime di ricovero il Medico indirizzerà il paziente ad un:

  • Ricovero Ordinario oppure
  • Day-Hospital

 

Per prenotare gli utenti si possono rivolgere rispettivamente:

  • Per primo ricovero rivolgersi al CUP telefonando 050-886284 nei seguenti orari:
  • Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 15.00
  • In sede dal lunedì al venerdì dalle 12.15 alle 13.15 .
  • Per ricovero di controllo rivolgersi alle Medicherie diurne del Reparti telefonando:
    Neurologia al numero 050886246 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00,
    Neuro-riabilitazione Ospedaliera al numero 050886310 dal lunedì al venerdì.
    Psicofarmacologia e Psichiatria dello Sviluppo al numero 050886200 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00.

 

Tutte le prenotazioni di ricovero hanno necessità di conferma che è effettuata da un nostro operatore E’ fatto obbligo la presenza per tutta la durata del ricovero di un Genitore/Accompagnatore  ai sensi delle disposizioni regionali vigenti  in materia. Tale accompagnatore deve essere un adulto non in stato di gravidanza.

 

Per tutte le prestazioni sia in RO che in DH è indispensabile il consenso informato alla cure e, poiché nel nostro caso le prestazioni vengono erogate a minori, il consenso deve essere sempre firmato da entrambi i genitori; la mancanza del consenso con la duplice firma rappresenta una causa ostativa al ricovero. In caso di assenza di uno dei due genitori occorre esibire il consenso alle cure firmato dal genitore non presente, corredato di documento di identità del delegante.

SCARICA IL MODULO DI CONSENSO DEL GENITORE NON ACCOMPAGNANTE

 

Le prestazioni di ricovero sono a carico del SSN per i cittadini italiani, mentre per i pazienti provenienti da altri paesi è assicurata l’assistenza sanitaria in Italia se in possesso della documentazione prevista dalla normativa vigente.

In caso di pazienti indigenti, provenienti da paesi extra comunità europea, questi si dovranno presentare con Tessera S.T.P che viene rilasciata esclusivamente da strutture del SSN.

I pazienti stranieri (con cittadinanza e residenza estera) si dovranno presentare con Tessera Sanitaria Europea

E’ utile e necessario portare con sé tutti gli accertamenti diagnostici già eseguiti, eventuali altre cartelle cliniche di altri  ricoveri ed eventuali valutazioni/relazioni scolastiche.

 

3. DOVE RECARSI

 

Al momento dell’ingresso in ospedale il paziente deve accedere direttamente al reparto assegnato e comunicato al momento della conferma del Ricovero dove il Medico effettuerà l’accettazione sanitaria.

I percorsi da seguire sono:

  1. UO1 Neurologia dello sviluppo – percorso azzurro
  2. UO S per le Gravi disabilità – Disturbi motori – percorso rosa
  3. Disturbi Cognitivi e/o Linguaggio – percorso giallo
  4. UO2 Psichiatria e Psicofarmacologia – percorso rosso
  5. UO3 Psichiatria dello sviluppo – percorso rosso
  6. UO5 Medicina molecolare e Malattie Neurodegenerative – percorso blu
  7. Degenza notturna / Medicheria Centrale – percorso verde
4. Accettazione

 

Dopo l’accettazione sanitaria, il Genitore/Accompagnatore dovrà recarsi presso il servizio accettazione (al piano terra dell’ingresso principale) munito di:

  • Impegnativa del medico curante (completa di codice regionale e fiscale dello stesso)
  • Tessera sanitaria del paziente
  • Documento di Identità del Genitore/Accompagnatore

 

Gli utenti in Ricovero Ordinario, dopo aver effettuato l’accettazione sanitaria con il Medico devono recarsi in Medicheria Centrale per la compilazione della Cartella Infermieristica, l’assegnazione della camera di degenza e la richiesta del vitto per il paziente, sarà possibile recarsi al servizio accettazione successivamente. Inoltre, non è presente un servizio lavanderia interno ma è possibile attivare servizi privati presenti in zona.

5. Informazione per il Day-Hospital

 

  • Il ricovero in Day Hospital di svolge principalmente delle ore della mattina, è possibile però anche in questo caso usufruire della mensa.
  • Il Servizio Ristorazione è disponibile sia per gli Utenti in Day Hospital che per gli Accompagnatori

– Il servizio è disponibile a richiesta.

– La richiesta deve essere effettuata direttamente presso i locali del Servizio Ristorazione.

– Il pagamento è giornaliero in contanti (circa 6,50 euro a persona per pasto).

– La prenotazione deve essere fatta tra le ore 9.30 e le 11.30 di ciascun giorno.

– Il pasto può essere consumato nella saletta adiacente alla cucina dalle ore 12.30 alle 13.00.

  • In caso di ricovero in Day Hospital:

– Non sono in vigore convenzioni con alberghi vicini.

– È possibile consultare Internet per trovare strutture esterne (Hotel, Residence, Campeggi o Appartamenti) adeguate alle necessità individuali.

– Sarà possibile prenotare una struttura ricettiva esterna solo dopo conferma telefonica da parte di un nostro operatore della data esatta di inizio del ricovero.

 

6. Informazione per il ricovero ordinario

 

  • Abbigliamento e oggetti personali

– Abbigliamento comodo da utilizzare durante la giornata.

– Effetti personali, inclusi detergenti, asciugamani e pannoloni.

– Non è possibile portare: stoviglie di vetro, oggetti taglienti e alcolici.

– È possibile richiedere al personale sanitario della Medicheria Centrale: scalda biberon, lettini con le sbarre, passeggini e seggioloni.

  • Biancheria da letto

– Fornita dalla struttura per paziente e accompagnatore, negli orari stabiliti dal personale OSS.

  • Terapie farmacologiche

– Portare farmaci/integratori in quantità adeguata alla durata della degenza.

– I farmaci personali del paziente e dell’accompagnatore devono essere consegnati in Medicheria al momento dell’ingresso.

– Le terapie sono somministrate dal personale infermieristico negli orari stabiliti in Medicheria Centrale al 2° piano delle degenze notturne.

  • Necessità alimentari particolari

– Per PEG/sondino NG o necessità alimentari particolari, contattare il Coordinatore Infermieristico al n° 050/886291 o la Medicheria Centrale al n° 050/886273 al momento della conferma del ricovero.

– Portare certificazione medica per diete speciali.

  • Uso di cellulari e rete wireless

– È consentito l’uso dei cellulari personali in zone che non interferiscono con apparecchiature elettromedicali.

– È vietato fare foto e video senza autorizzazione.

– La rete wireless è disponibile in tutti i locali della degenza notturna. Le istruzioni per l’accesso alla connessione Wi-Fi sono esposte in locandine.

  • Furti e smarrimenti

– Si consiglia di portare solo effetti indispensabili, evitando gioielli e oggetti di valore.

  • Servizio Ristorazione

Utenti: Al momento dell’ingresso presso la Medicheria centrale verrà consegnato un menù settimanale per le richieste, gestite dal personale OSS con la cucina. Sono possibili variazioni al menù in relazione all’età e alla patologia.

Accompagnatori: Il servizio è disponibile a richiesta presso i locali del Servizio Ristorazione, giornalmente tramite pagamento in contanti, prenotando tra le ore 9.30 e le 11.30. È possibile prenotare il singolo pasto (circa €6.50) o l’intera giornata (circa €13.00).

I pasti sono serviti presso la camera di degenza nei seguenti orari: colazione alle 7.30, pranzo alle 12.30, cena alle 18.30.

  • Bar e distributori automatici

– Nel giardino della struttura è presente un chiosco-bar aperto tutti i giorni feriali dalle 07.30 alle 17.00 e il sabato dalle 07.30 alle 12.00.

– Sono presenti distributori automatici di bevande, acqua e piccoli snack.

  • Attività ludiche e visite

– Durante alcuni pomeriggi, associazioni di volontariato offrono attività ludico-ricreative e pedagogiche.

– Le visite di parenti e amici sono consentite negli ambienti comuni o nelle camere, dal lunedì al sabato dalle 13.30 alle 20.00, e la domenica e festivi dalle 9.30 alle 20.00, senza arrecare disturbo agli altri pazienti e senza interferire con le attività assistenziali.

I cancelli d’accesso alla struttura CHIUDONO alle ore 20.00.