1. EMERGENZA COVID-19: Nuove disposizioni della Fondazione Stella Maris

 

Per garantire la massima sicurezza durante i ricoveri ordinari e in day hospital, sono state adottate nuove disposizioni a seguito della decadenza delle precedenti misure obbligatorie.

Decadenza delle precedenti misure:

  1. Mascherine: Non sono più obbligatorie negli ambienti dell’Ospedale, dell’Istituto di riabilitazione IRC e della Fondazione IMAGO 7.
  2. Tamponi COVID: Non è più richiesta l’esecuzione e presentazione del referto di tampone per il ricovero ordinario.
  3. Circolari/Disposizioni: Tutte le precedenti circolari interne sono decadute.

Norme per la prevenzione, da attuare costantemente:

  • Lavaggio frequente delle mani: Essenziale per il controllo delle infezioni.
  • Pulizia degli ambienti: Pulizia costante e disinfezione delle superfici con disinfettanti efficaci.
  • Ventilazione: Adeguata aerazione degli spazi.
  • Gestione dei rifiuti: Corretta gestione per prevenire contaminazioni.

Ulteriori indicazioni:

– Nel caso di assembramenti che a qualsiasi titolo si venissero a verificare e non evitabili altrimenti, vanno utilizzate comunque le mascherine quale ordinaria misura di prevenzione di ogni patologia (non esiste solo il COVID) aereodiffusa.

– Il personale deve vigilare sulla comparsa di sintomi respiratori nei pazienti e accompagnatori, segnalando tempestivamente eventuali criticità alla Direzione.

– Direttori di Struttura e collaboratori devono fornire adeguata informazione su misure igieniche e di precauzione a tutto il personale, pazienti e presenti nelle unità operative.

Queste disposizioni tengono conto dell’attuale situazione clinico-epidemiologica e delle risorse disponibili, come vaccini e capacità diagnostiche.

▶︎ GUIDA

2. PRENOTAZIONI

 

Le prenotazioni di ricovero presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris possono essere effettuate solo se prescritte da un Medico interno e generalmente sono conseguenti a:

  • Prima visita
  • Invio da altra struttura ospedaliera o territoriale previo contatto del professionista inviante

Se necessario un approfondimento diagnostico in regime di ricovero il Medico indirizzerà il paziente ad un:

  • Ricovero Ordinario oppure
  • Day-Hospital

Per prenotare gli utenti si possono rivolgere rispettivamente:

  1. Per primo ricovero rivolgersi al CUP telefonando 050-886284 nei seguenti orari:
  2. Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 14.00 alle 15.00
  3. In sede dal lunedì al venerdì dalle 12.15 alle 13.15 .
  4. Per ricovero di controllo rivolgersi alle Medicherie diurne del Reparti telefonando:
    Neurologia al numero 050886246 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00,
    Neuro-riabilitazione Ospedaliera al numero 050886310 dal lunedì al venerdì.
    Psicofarmacologia e Psichiatria dello Sviluppo al numero 050886200 dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00.

 

Tutte le prenotazioni di ricovero hanno necessità di conferma che è effettuata da un nostro operatore E’ fatto obbligo la presenza per tutta la durata del ricovero di un Genitore/Accompagnatore  ai sensi delle disposizioni regionali vigenti  in materia. Tale accompagnatore deve essere un adulto non in stato di gravidanza.

 

Per tutte le prestazioni sia in RO che in DH è indispensabile il consenso informato alla cure e, poiché nel nostro caso le prestazioni vengono erogate a minori, il consenso deve essere sempre firmato da entrambi i genitori; la mancanza del consenso con la duplice firma rappresenta una causa ostativa al ricovero. In caso di assenza di uno dei due genitori occorre esibire il consenso alle cure firmato dal genitore non presente, corredato di documento di identità del delegante.

SCARICA IL MODULO DI CONSENSO DEL GENITORE NON ACCOMPAGNANTE

 

Le prestazioni di ricovero sono a carico del SSN per i cittadini italiani, mentre per i pazienti provenienti da altri paesi è assicurata l’assistenza sanitaria in Italia se in possesso della documentazione prevista dalla normativa vigente.

In caso di pazienti indigenti, provenienti da paesi extra comunità europea, questi si dovranno presentare con Tessera S.T.P che viene rilasciata esclusivamente da strutture del SSN.

I pazienti stranieri (con cittadinanza e residenza estera) si dovranno presentare con Tessera Sanitaria Europea

E’ utile e necessario portare con sé tutti gli accertamenti diagnostici già eseguiti, eventuali altre cartelle cliniche di altri  ricoveri ed eventuali valutazioni/relazioni scolastiche.

 

3. DOVE RECARSI

 

Al momento dell’ingresso in ospedale il paziente deve accedere direttamente al reparto assegnato e comunicato al momento della conferma del Ricovero dove il Medico effettuerà l’accettazione sanitaria.

I percorsi da seguire sono:

  • UO1 Neurologia dello sviluppo – percorso azzurro
  • UO S per le Gravi disabilità – Disturbi motori – percorso rosa
  • Disturbi Cognitivi e/o Linguaggio – percorso giallo
  • UO2 Psichiatria e Psicofarmacologia – percorso rosso
  • UO3 Psichiatria dello sviluppo – percorso rosso
  • UO5 Medicina molecolare e Malattie Neurodegenerative – percorso blu
  • Degenza notturna / Medicheria Centrale – percorso verde
4. Accettazione

 

Dopo l’accettazione sanitaria, il Genitore/Accompagnatore dovrà recarsi presso il servizio accettazione (al piano terra dell’ingresso principale) munito di:

  1. Impegnativa del medico curante (completa di codice regionale e fiscale dello stesso)
  2. Tessera sanitaria del paziente
  3. Documento di Identità del Genitore/Accompagnatore

Gli utenti in Ricovero Ordinario, dopo aver effettuato l’accettazione sanitaria con il Medico devono recarsi in Medicheria Centrale per la compilazione della Cartella Infermieristica, l’assegnazione della camera di degenza e la richiesta del vitto per il paziente, sarà possibile recarsi al servizio accettazione successivamente. Inoltre, non è presente un servizio lavanderia interno ma è possibile attivare servizi privati presenti in zona.

5. Informazioni per il Day-Hospital

 

  • Il ricovero in Day Hospital di svolge principalmente delle ore della mattina, è possibile però anche in questo caso usufruire della mensa.
  • Il Servizio Ristorazione è disponibile sia per gli Utenti in Day Hospital che per gli Accompagnatori:
  • Il servizio è disponibile a richiesta, da effettuare direttamente presso i locali del Servizio Ristorazione, giornalmente tramite pagamento in contanti (circa euro 6.50 a persona a pasto) prenotando tra le ore 9.30 e le 11.30 di ciascun giorno. Il pasto potrà essere consumato nella saletta adiacente alla cucina dalle ore 12.30 alle ore 13.00.
  • In caso di ricovero in Day Hospital si informa che non sono in vigore convenzioni con alberghi vicini è possibile però consultare Internet e valutare quali delle strutture esterne (Hotel, Residence, Campeggi o Appartamenti) possa essere adeguato alle necessità individuali. Sarà possibile prenotare l’eventuale struttura ricettiva esterna solo dopo conferma telefonica di un nostro operatore della data esatta dell’inizio del ricovero.
6. Informazioni utili per il ricovero ordinario

 

  • È necessario avere a disposizione un abbigliamento comodo da utilizzare durante la giornata, effetti personali compresi detergenti, asciugamani e pannoloni, mentre NON È POSSIBILE portare stoviglie di vetro, oggetti taglienti e alcolici.
  • La biancheria da letto, sia per il paziente che per l’accompagnatore, viene fornita dalla struttura negli orari stabiliti, dal personale OSS.
  • È possibile richiedere al personale sanitario della Medicheria Centrale scalda biberon, lettini con le sbarre, passeggini e seggioloni.
  • Nel caso in cui il paziente faccia uso di terapie farmacologiche si prega di portare i farmaci /integratori in quantità adeguata alla durata della degenza.
  • I FARMACI DI USO PERSONALE, SIA DEL PAZIENTE CHE DELL’ACCOMPAGNATORE, DEVONO ESSERE CONSEGNATI IN MEDICHERIA AL MOMENTO DELL’INGRESSO.
  • Le terapie vengono somministrate dal personale Infermieristico negli orari stabiliti IN MEDICHERIA Centrale al 2° PIANO delle degenze notturne
  • Nel caso in cui il paziente sia portatore di PEG/sondino NG o abbia necessità alimentari particolari è necessario contattare, al momento della conferma del ricovero, il Coordinatore Infermieristico al n° 050/886291 o la Medicheria Centrale al n° 050/886273 per accertarsi della disponibilità del materiale e/o di nutrizionali tra quelli forniti dall’Ospedale o altrimenti concordare le modalità e i tempi d’approvvigionamento di quanto necessario.
  • Per quanto concerne le diete speciali dei pazienti si ricorda di venire muniti della certificazione medica.
  • È consentito l’uso dei cellulari personali all’interno della struttura limitatamente alle zone di non interferenza con apparecchiature elettromedicali. E’ vietato fare foto e video se non preventivamente autorizzati.
  • È disponibile la rete wireless in tutti i locali della degenza notturna. Per accedere alla connessione WIFI troverete le istruzioni nelle locandine esposte.
  • Dato che l’Ospedale è un ambiente affollato furti e smarrimenti sono eventi sempre possibili, si consiglia pertanto di portare con sé solo effetti indispensabili evitando gioielli e valori.
  • Il Servizio Ristorazione è disponibile sia per gli Utenti che per gli Accompagnatori:
    • Per gli UTENTI, al momento dell’ingresso presso la Medicheria centrale verrà consegnato un menù settimanale sulla base del quale effettuare le richieste che verranno gestite dal personale OSS con la cucina, sono possibili variazioni al menù sia in relazione all’età che alla patologia.
    • Per gli Accompagnatori il servizio è disponibile a richiesta, da effettuare direttamente presso i locali del Servizio Ristorazione, giornalmente tramite pagamento in contanti prenotando tra le ore 9.30 e le 11.30 di ciascun giorno, è possibile prenotare il singolo pasto (circa euro 6.50) o l’intera giornata (circa euro 13.00).
  • I pasti saranno serviti presso la camera di degenza sia per l’Utente che per l’Accompagnatore nei seguenti orari: 7.30 colazione, 12.30 pranzo, 18.30 cena.
  • Nel giardino della struttura è presente un chiosco BAR aperto tutti i giorni feriali 07.30/17.00 e il sabato 07.30/12.00. Sono presenti anche distributori automatici di bevande acqua e piccoli snack.
  • Durante alcuni pomeriggi sono presenti Associazioni di Volontariato che garantiscono attività ludico ricreative e pedagogiche.
  • Sono possibili visite da parte di parenti ed amici. Gli ospiti possono essere ricevuti negli ambienti comuni o nelle proprie camere negli orari previsti che sono dal lunedì al sabato 13.30- 20.00 domenica e festivi 9.30- 20.00, ma sempre senza arrecare disturbo al riposo degli altri pazienti e senza interferire con le attività assistenziali.
  • I cancelli d’accesso alla struttura CHIUDONO alle ore 20.00.