Disdire una visita
L’Ospedale è l’ambiente a cui ci si rivolge quando abbiamo problemi di salute e da questo ci aspettiamo risposte a volte anche in tempi brevi. Però può capitare a chiunque di non essere in grado di confermare un appuntamento fissato. In questo caso è necessario disdire la prenotazione appena possibile.
Non tutte le strutture sanitarie sono dotate del servizio “MALUM”, previsto per riscuotere gli importi delle prestazioni non fruite e non disdette, ma annullare una prenotazione di cui non ci possiamo avvalere rappresenta un gesto di rispetto e un dovere sociale nei confronti degli altri, nel nostro caso questo è ancora più importante perché la nostra utenza è costituita esclusivamente da bambini e da giovani adulti.
Disdire in tempo utile consente di migliorare l’efficienza di tutto il sistema poiché la prestazione sanitaria disdetta può essere disponibile per un altro paziente che potrà ricevere in tempo minore le cure necessarie e contemporaneamente potranno essere contenuti i tempi di attesa.
La disdetta della prenotazione dovrà essere fatta appena ci si rende di conto di non poterne usufruire ma è bene farlo almeno 48 ore prima del giorno fissato e renderla così disponibile ad altri ed evitare di lasciare posti vuoti nella programmazione sanitaria.
Per far questo serve solo di ricordarsi sempre di prendere nota del nome del Professionista e/o del numero telefonico e/o dell’indirizzo e-mail dove è stata effettuata la prenotazione e nello stesso modo comunicare la disdetta e far sì che il nostro piccolo gesto serva a rendere i servizi migliori.