News

A Baia Domizia tanta inclusione, tanto sport, incontri e divertimento per gli ospiti dei Presidi di Marina di Pisa e San Miniato

Venerdì 10 giugno si è conclusa l’esperienza dei nostri pazienti a Baia Domizia, che hanno partecipato all’edizione XXI di “Sottosopra”, manifestazione nazionale dell’ANPIS (associazione nazionale polisportiva inclusione sociale). L’iniziativa ha coinvolto 41 tra operatori e pazienti della Fondazione Stella Maris, tutti provenienti dai due Presidi Riabilitativi Casa Verde e Marina di Pisa.

“La settimana trascorsa è stata impegnativa tra il calcetto vinto e pareggiato, la sfida di pallavolo sempre vinta, tanto mare, sole e la visita a Gaeta, dove abbiamo avuto la fortuna di vedere la Amerigo Vespucci nella sua maestosità – racconta la dr.ssa Graziella Bertini, Direttore della struttura di Marina di Pisa -.  Una settimana coinvolgente, impegnativa, ma fatta di molta allegria e divertimento per i nostri ragazzi”.  Presenti gli  operatori, sia di Casa Verde, sia di Marina di Pisa, comprese la due direttrici.

Al ritorno la dr.ssa Graziella Bertini e la dr.ssa Michela Franceschini, Direttrice di Casa Verde di San Miniato hanno partecipato a Firenze a “Il benessere al centro: la responsabilità nelle strutture socio-sanitarie. Focus sulla Toscana”, l’incontro promosso dalla Presidenza del  Consiglio regionale della Toscana, oggi presso la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo Palazzo Cerretani, in piazza dell’Unità italiana 1 a Firenze.

All’evento è stato presentato l’e-book dal titolo “Responsabilità e tutela del benessere nelle strutture socio-sanitarie”, scritto dalle autrici Ilaria Biagiotti, Laura Cantinelli, Ornella Cutajar, Giorgia Granata, con la collaborazione di Carla Ragionieri per Maggioli editore.

“Incontro importante – prosegue – perché si è discusso sulla responsabilità dei direttori delle nostre strutture, facendo riferimento ai DPGR 2R del 2018 che è molto vago e poco centrato per le residenze come le nostre. In questo caso è stata una giornata molto importante, dove  c’è stato uno scambio tra vari direttori di tutta la regione toscana. Ci sarà un prossimo incontro confronto su questo tema per le strutture come le nostre, proprio con l’obiettivo di mettere bene a fuoco le  varie responsabilità”.

Le direttrici di Marina di Pisa e Casa Verde, rispettivamente le dr.ssa Bertini e Franceschini: “Ringraziano gli operatori che hanno partecipato a questa settimana di mare e soprattutto ringraziano i pazienti che ci hanno ancora una volta meravigliato e stupito per le loro abilità, che ci tengono spesso nascoste ma che ci sono. Ringraziamo i familiari, amministratori e tutori di sostegno che hanno contributo affinché i pazienti avessero tutto ciò che serviva come abbigliamento, costumi, scarpe, sandali e tutto quanto è stato necessario perché ci si integri al meglio nella società e in mezzo agli altri. Un grazie di cuore anche a chi è rimasto nella struttura ad accudire gli altri ospiti che non potevano partecipare, ma noi siamo fiduciosi e un po’ visionari e confidiamo nell’aumento del numero di pazienti che potremmo portare a questi eventi”.

Guarda la galleria di immagini

 

CategoriaNews