News

Grande successo di pubblico per lo spettacolo benefico del Lions Pisa Certosa per il progetto “Al di là delle Nuvole: Teen E-Motion”

Un grande successo di pubblico e di partecipazione per lo spettacolo benefico “Otello ir Moro di Pisa”, organizzato dal Lions Pisa Certosa e messo in scena da C.G.S. – Crocchio Goliardi Spensierati, per sostenere il Progetto “Al di là delle Nuvole: Teen E-Motion” realizzato dal team della dr.ssa Annarita Milone. Il ricavato dell’evento contribuisce a finanziare una borsa di studio inserita in questo Progetto di ricerca-sostegno per giovani con importanti difficoltà emozionali e comportamentali, isolamento sociale e autolesionismo, la cui diffusione è notevolmente aumentata in questo periodo di pandemico e post-pandemico.

Il commento del Presidente

“Martedì sera il Teatro Verdi, pieno fino in cima (direbbero forse i goliardi) – commenta il Presidente della Fondazione Stella Maris, avv. Giuliano Maffei – ha espresso con i suoi tantissimi applausi la voglia di riprendere a vivere e di sorridere come era allora, qualche anno fa.

“ Otello, ir Moro di Pisa “ ci ha trasmesso un grande entusiasmo che porteremo ai nostri ragazzi che stanno subendo le conseguenze psicologiche e psichiatriche della pandemia di questi due anni”.

Prosegue il Presidente: “Al di la’ delle nuvole: Teen E-Motion “ è il bel progetto portato avanti dalla dinamica squadra guidata dalla Dott.ssa Annarita Milone, a favore di questi adolescenti più fragili, che viene finanziato da questa serata organizzata a nostro favore dal Lions Pisa Certosa il cui Presidente, dott. Ferdinando Papa, con tutti i Soci, saluto con grande affetto.

Questo Club service da molti anni sostiene la Stella Maris. Con loro ci sentiamo a casa ed infatti insieme abbiamo fatto, e stiamo facendo, progetti molto significativi. È sempre bello incontrarsi, anche con quell’umorismo satirico senza spazio e senza tempo, che dalle “bimbe di Pisa”,  grazie ad un Crocchio di goliardici spensierati, ci ha trascinati in un attimo al famoso “ bimbe belle facciamo all’amore che è la cosa più bella del mondo chi non ama nel tempo giocondo quando è vecchio…. “ .

Ecco, raccogliamo questo simpatico invito che tutti abbiamo cantato in coro e mettiamo amore in tutte le cose che facciamo, finché ce ne sta. Saremo felici. Grazie Lions, grazie Crocchio Goliardi Spensierati, grazie Sindaco Conti di aver portato il suo saluto ed essere sempre vicino a queste importanti iniziative benefiche, grazie al Teatro di Pisa e alla sua Presidente Dott.ssa Patrizia Paoletti Tangheroni, a tutti coloro che si sono impegnati per l’ottima riuscita dell’evento ed a quelli che vi hanno partecipato.

Ma un grazie enorme come la sua simpatia da quasi centenario, va al dott. Bruno Bardi, autore delle musiche, che accanto a me continuava a dirigere dalla sua sedia con le ruote, come ha sempre fatto, gli attori e i bravissimi musicisti. Bruno che è un goliarda nel Dna, ha lasciato a tutti noi, al microfono del bravo presentatore Francesco Ippolito, una perla di saggezza: ”Se tu hai voglia di fa’ il bischero, vuol dire che non invecchi“. Grande Bruno, martedì sera ne avevamo tutti voglia, ed io e te eravamo in prima fila perché la Stella Maris, nonostante gli anni, è sempre giovane e curiosa e ha voglia di ridere. Questo è il nostro segreto”.

I ringraziamenti della dr.ssa Milone

“Ringrazio infinitamente il Lions Club Pisa Certosa ed in particolare il presidente Ferdinando Papa, La Fondazione Teatro Verdi di Pisa, la Compagna Crocchio dei Goliardi Spensierati con il Coro dell’Università di Pisa – Quartetto “Beppe Del Genovese” e il corpo di ballo goliardico Les étoils de Ryglion “ con Sabrina Di Cristofaro, oltre alla Fondazione Stella Maris, che hanno reso possibile la serata a sostegno del Progetto Al di là delle Nuvole Teen E-Motion – commenta la responsabile, la dr.ssa Annarita Milone – . Il progetto ha l’obiettivo di ampliare le strategie terapeutiche rivolte ad adolescenti con disturbi del comportamento, del controllo degli impulsi e importanti difficoltà nella regolazione emotiva, grazie all’integrazione di tecnologie multimediali e alla costruzione di strumenti specifici (pagine web, app) che adattandosi alle esigenze dei giovani, potranno sostenere la loro partecipazione ai percorsi terapeutici, aiutandoli nel difficile compito di gestione delle loro crisi emotive e di ripresa di percorsi di crescita adattivi.

La serata è stata caratterizzata da un’atmosfera di grande partecipazione ed empatia. Ci hanno colpito il teatro pieno in tutti gli ordini, l’intera organizzazione dell’evento all’interno dello splendido teatro della nostra città, la modalità friendly e professionale della presentazione, l’ascolto attento del pubblico agli obiettivi di sostegno a progettualità che hanno motivato la serata, gli attori di tutte le età assolutamente perfetti nei loro ruoli e bravissimi, le risate scroscianti che hanno fatto da sound track della serata, l’accompagnamento musicale elegante e di grande qualità, gli intermezzi danzanti sorprendenti e in tema.

Porteremo tutte queste testimonianze di affetto e vicinanza ai nostri ragazzi e alle loro famiglie e saranno di sostegno e stimolo anche per il lavoro del team del servizio “Al di là delle nuvole”, impegnato costantemente in attività assistenziali e di ricerca.

Infine ringrazio il Prof Giovanni Cioni, Direttore Scientifico dell’IRCCS Stella Maris, l’ Avv. Giuliano Maffei, Presidente della Fondazione Stella Maris, il Dr. Gabriele Masi, Direttore della UO di Psichiatria e Psicofarmacologia dell’Età Evolutiva, che sin dall’inizio hanno sostenuto questo progetto, tutta l’équipe dell’area della comunicazione del nostro Istituto, la dr.ssa Chiara Bernardi e i nostri giovani medici in formazione che ci hanno coadiuvato nella organizzazione della serata”.

Il team

Il progetto “Al di là delle nuvole: Teen E-Motion” è realizzato dal team composto da Annarita Milone e Francesca Placini (neuropsichiatra), Lisa Polidori, Laura Ruglioni e Elena Valente (psicologhe).

Guarda gli scatti di questi momenti speciali

 

CategoriaNews