Incontri

2 Aprile – Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo: doppio appuntamento con i nostri specialisti

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, Fondazione Stella Maris IRCCS vi invita a due importanti eventi che si svolgono nella giornata di domani, sabato 2 aprile 2022.

Comune di Pisa

Il primo, organizzato dal Comune di Pisa che aderisce alla campagna mondiale, è il convegno dal tema “Come guardare oltre lo spettro: dalla ricerca per la diagnosi precoce alle strategie per la comunicazione; il ruolo del singolo e le intese tra le istituzioni” che si terrà  dalle ore 10 presso la Sala delle Baleari a Palazzo Gambacorti a Pisa.

L’incontro che sarò in diretta streaming sul canale Facebook e YouTube del Comune di Pisa, vedrà i saluti istituzionali Michele Conti, Sindaco di Pisa; Sandra Munno, Assessore alla Disabilità del Comune di Pisa; Giuliano Maffei. Presidente Fondazione Stella Maris.

Interverranno, tra i relatori, Costanza Colombi, Psicologa, Ricercatore Dirigente – IRCCS Stella Maris, Adjunt Assistant Professor – University of Michigan; Filippo Barbieri, Neuropsichiatra Infantile, ASL Pisa
Massimo Soldateschi, Pediatra, Pisa; Pietro Pellegrini, Educatore presso il Nido d’Infanzia Comunale di Marina di Pisa; Antonio Guidi, Neurologo Neuropsichiatra Infantile; Mariana Berardinetti, Assistente Sociale Specialista, Consulente Pedagogico, Educatrice Professionale Socio Pedagogica Ideatrice del progetto “Adotta il Bollino Blu; Sara Frediani, Presidente Talenti Autistici; Giovanna Colombini, Biblioteca SMS Pisa.

Cinema Arsenale

Il secondo si svolge domani sera, alle 20.30 il Cinema Arsenale, in collaborazione con l’IRCCS Fondazione Stella Maris e l’associazione Autismo Pisa Onlus, proietterà il film “Sul sentiero Blu” di Gabriele Vacis.

“Sul sentiero blu” è una documentario che testimonia il cammino verso Roma di un gruppo di ragazzi autistici, insieme ai loro medici ed educatori, lungo la Via Francigena. Il film sarà presentato dal dr. Fabio Apicella, ricercatore e Dirigente Psicologo presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris e da rappresentanti di Autismo Pisa. Al termine della serata sarà possibile acquistare il vino ”Rosso di Sera” per sostenere le attività di Autismo Pisa.

Obiettivo dell’evento è, come ogni anno, quello di sensibilizzare attraverso un film sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico, un range di condizioni che – secondo le stime – riguarda più di 500000 persone in Italia (Fonte ANGSA,  Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). ▶︎ QUI LA PREVENDITA

Il nostro impegno

Per la diagnosi ed il trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico opera da anni l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa, ospedale di terzo livello e centro di riferimento per l’Autismo ed i Disturbi del Neurosviluppo.

Complessivamente sono oltre un migliaio i bambini che ogni anno si rivolgono alla Fondazione provenienti da ogni parte d’Italia. Qui i bambini e le loro famiglie possono ricevere risposte competenti ai loro tanti quesiti, tra cui la diagnosi precoce, valutazioni come da protocolli internazionali e indicazioni sui trattamenti anche nelle prime fasi della vita.

Categorie:Incontri, News