#IOCISONO

I maestri Luisa di Menna ed Agostino Mattioni dicono “Io, ci sono” e aderiscono alla nostra iniziativa solidale

“Noi, ci siamo” Si chiamano Luisa di Menna ed Agostino Mattioni e suonano rispettivamente il Violino e la Viola, sono musicisti di grande talento che sostengono il Nuovo Ospedale dei Bambini e aderiscono alla nostra iniziativa solidale #IOCISONO, progetto nato dall’idea dell’avv. Giuliano Maffei (Presidente della Fondazione Stella Maris IRCCS) e Giovanni Niccolai (“Niccolai Grandi Magazzini della Musica”).

Il Presidente Maffei li ha incontrati e conosciuti, ecco cosa ci ha scritto. 

“#IOCISONO è già una chiamata personale ad esserci. Vale per tutti.Anche se un amico di Stella Maris non è un’artista, un musicista, oppure un cantante, lo diventa nel momento stesso in cui ci segnala e ci procura il contatto con suoi amici artisti, musicisti e cantanti, per questa bella iniziativa dei videoclip musicali che poggia sul passaparola. Tutti noi siamo fans dei nostri giovani, sono loro che ci stanno ispirando questo grande concerto di cuori musicali.

Infatti, è proprio grazie al contatto fornitomi da una amica, Grazia, che ho conosciuto i maestri Luisa di Menna (Violino) ed Agostino Mattioni (Viola) i quali ci hanno inviato questo bel videoclip che ci rende gioiosi di respirare questa incredibile vita perchè con le sonorità ed il ritmo delle sue note, nonché del bellissimo titolo, ci aiuta a comprendere la bellezza e la potenza di ogni istante, di ogni respiro. Sono queste le cose che contano davvero nella vita, non il potere. 

Quindi, nonostante tutto, urliamo “Viva la Vida”.

Mi è piaciuto molto il fatto che questi due maestri così importanti, insegnanti e componenti di prestigiose orchestre, oggi, sebbene di formazione musicale classica, vengano a proporci come loro “mattoncino musicale”, ed in una sorta di crossover, un brano Rock-Pop che non appartiene al loro purismo classico, ma all’incredibile band dei Coldplay.

Grazie al violino e alla viola, strumenti tipici del classico (teatro, opera, lirica), questo brano ci mette in moto e ci fa vibrare di sentimento e battere il cuore.

Con questo videoclip Luisa e Agostino ci stupiscono nella contaminazione facendoci ricordare le grandi collaborazioni tra esponenti di generi musicali diversi, quali Luciano Pavarotti con il suo Pavarotti & friends, il nostro grande tenore pisano Andrea Bocelli con lo stesso Zucchero e gli altri artisti nel magnifico Teatro del silenzio, ed ultimamente con Ed Sheeran; e poi, che dire di Freddy Mercury con la Monserrat Caballè? Mi piace ricordare anche la bellezza delle opere Rock-progressive della PFM in live in Usa, del Concerto grosso dei New Trolls e dei capolavori de Le Orme. 

Il Festival di Sanremo aveva già compreso questo ed infatti la musica popolare, cd musica leggera (ossia le canzonette), è da sempre affiancata da una splendida Orchestra e grazie all’alchimia musicale che si sprigiona, si raggiungono vette incredibili di sonorità e di bellezza.

Guarda il loro video-musicale

Piccola intervista

A questo punto, Luisa e Agostino, presentatevi e diteci perché avete scelto questo brano per i giovani di Stella Maris e per questa nuova avventura che vivremo insieme. Raccontateci anche quali collaborazioni vi hanno avvicinato alla musica Pop.

L & A: “ Ok, bene, allora vediamo un po’: siamo marito e moglie; quindi, legati dalla musica e dall’amore. Ci siamo conosciuti studiando con lo stesso insegnante al Conservatorio di Lugano e da lí, a poco a poco, é iniziata la nostra vita insieme. Abbiamo anche un bellissimo bambino di 28 mesi che si chiama Lorenzo. Da quando siamo genitori abbiamo capito che il percorso che si fa con i figli non é lineare, ma fatto di alti e bassi, di gioia immensa e al tempo stesso costellato di dubbi, paure, preoccupazioni e soprattutto é una grande occasione di conoscenza di sé stessi, delle proprie risorse e dei propri limiti, che ogni giorno si sperimentano attraverso di loro.

Se qualcuno, quindi, si chiedesse perché per dare il nostro contributo a questo contest abbiamo scelto un pezzo dei Coldplay, dato che siamo musicisti classici…beh, abbiamo pensato che il messaggio che trasmette é diretto, “semplice”, positivo e può raggiungere tutti, per primi i bambini. La musica, col suo linguaggio universale infatti, permette di dire ciò che le parole non esprimono e ci mette in connessione con gli aspetti più profondi di noi stessi per farne dono agli altri. Questo brano, che si intitola “Viva la Vida”, é un messaggio di allegria per i bambini e di speranza per tutti i genitori che stanno attraversando dei momenti di difficoltá.

“Tu sei un figlio dell’universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai un preciso diritto ad essere qui. E che ti sia chiaro o no, senza dubbio l’universo va schiudendosi come dovrebbe. Percio’ sta in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca, e qualunque siano i tuoi travagli e le tue aspirazioni, nella rumorosa confusione della vita conserva la tua pace con la tua anima. Nonostante tutta la sua falsita’, il duro lavoro e i sogni infranti, questo e’ ancora un mondo meraviglioso. Sii prudente. Fa di tutto per essere felice”.  Max Ehrmann

Il nostro viaggio di formazione nella musica ha attraversato varie strade e tuttora ci sentiamo sempre in cammino, lavorando da tanti anni nelle migliori orchestre e con i più grandi solisti e direttori. 

Al nostro percorso classico, abbiamo anche affiancato collaborazioni con artisti di musica pop, del calibro di Sting, Morgan, Mario Biondi, Malika Ayane e di musica jazz quali Rava, Fresu, Grossi e altri, sperimentando come l’essere grandi musicisti travalichi generi e confini. 

Siamo entrambi docenti, rispettivamente di viola e violino, presso l’Istituto di Studi Superiori Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno e siamo sempre più convinti che insegnare sia il modo migliore per imparare. Siamo, inoltre, rispettivamente socio fondatore e Presidente dell’Orchestra Archè di Pisa, con la quale abbiamo partecipato, sia come strumentisti che come organizzatori, a diverse stagioni lirico-sinfoniche del Teatro Verdi di Pisa e a molti festival e rassegne internazionali; l’ensemble ha vinto il XXIII premio Boris Christoff come migliore realtà emergente. 

Nell’insegnamento abbiamo mosso i nostri primi passi presso la Scuola di Musica “G. Bonamici”di Pisa, con la quale continuiamo a collaborare, organizzando anche stage orchestrali e di musica da camera.

 

Biografia

Ma approfondiamo, perché è anche questa un’occasione di promuovere cultura e realtà musicali, sconosciute ai più.

Agostino é da anni membro stabile dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e in precedenza ha collaborato con quasi tutti i principali enti lirico sinfonici italiani tra cui il Teatro alla Scala di Milano, Il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia di Santa Cecilia in Roma, e come Prima Viola con l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma. All’estero ha suonato nelle più importanti sale da concerto come la Konzerthaus di Vienna, l’Elbphilarmonie di Amburgo, Tonhalle di Zurigo, Philarmonie di Berlino, Sala Ciaikovsky di Mosca, NCPA di Pechino, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Royal Opera House di Muscat. Ha suonato con direttori come Zubin Metha, Riccardo Muti, Kirill Petrenko, Valery Gergiev, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Fabio Luisi, Semyon Bychkov, Daniel Harding, Yuri Temirkanov; solisti come Martha Argherich, Rudolph Buchbinder, Alexander Lonquich, Leonidas Kavakos, Salvatore Accardo, Frank Peter Zimmermann, Pinchas Zukermann, Hilary Hahn, Misha Maisky, Giovanni Sollima, Antoine Tamestit e tantissimi altri. Ha avuto modo di suonare in diretta su Rai Radio Tre in concerti di musica da camera presso le importanti Stagioni “I Concerti del Quirinale”, “MITO”, “Le domeniche dell’auditorium Rai di Torino”, con il Sestetto d’archi “Schiele”, il Quartetto “Antonelliano”, la “Salon Orchestra” dell’Orchestra Rai, ensemble specializzato in musica viennese e mitteleuropea con cui ha collaborato anche Mario Brunello, e la “Mole Armonica” ensemble di musica antica, suonando con quest’ultimo da solista nell’importante Stagione MITO 2018 e, nello stesso anno, con artisti quali Vittorio Ghielmi e Sara Mingardo. Per anni ha suonato in duo con il pianista Pierpaolo Vincenzi con cui, oltre ad aver ricevuto il primo premio presso il concorso internazionale di Riccione, ha eseguito una notevole parte del repertorio per viola e pianoforte. Ha fatto parte del Quartetto d’archi formato dalle prime parti dell’Orchestra “Cherubini” diretta dal M° Riccardo Muti, suonando in più occasioni presso il “Ravenna Festival”. Il suo percorso di studi ha avuto inizio con il violino alla “Scuola di Musica di Fiesole” e ha avuto modo di studiare con violinisti come Marco Fornaciari, Enrico Porta, Pavel Vernikov, Giulio Franzetti e con violisti come Bruno Giuranna, Danilo Rossi, Simone Briatore.

Inoltre, si é specializzato ed appassionato nella prassi filologica della musica antica, diplomandosi in violino e viola barocca con 110 e lode presso in Conservatorio “Maderna” di Cesena con Luca Giardini, studiando inoltre con Giuliano Carmignola all’Accademia Chigiana di Siena, Carlo Chiarappa (con cui ha ottenuto il Diploma di Perfezionamento in violino presso il Conservatorio della Svizzera Italiana in Lugano), Vittorio Ghielmi e Stefano Montanari. Ha collaborato con gli ensemble di musica antica Il Rossignolo, Ausermusici, Modo Antiquo, i Virtuosi Italiani. Ha registrato dal vivo per Rai Radio Tre e Radio Svizzera Italiana, e ho inciso per le riviste musicali Guitart, Audiophile Magazine ed Amadeus, e per le case discografiche Deutsche Grammophon, Paragon, Naxos, Brilliant, Sony Classical, EMA Vinci e Denon. Nei prossimi mesi è prevista l’uscita per Tactus dell’integrale dei Duetti Concertanti per due viole di Antonio Girolamo Bruni.

Luisa é diplomata in violino presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e laureata col massimo dei voti e la lode in Cinema Musica e Teatro presso l’Università degli Studi di Pisa. Si é poi perfezionata nell’ambito orchestrale presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e nel repertorio violinistico presso l’Accademia triennale Internazionale Superiore di Musica L. Perosi di Biella nella classe del M° R. Ranfaldi, primo violino dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, conseguendo poi il Diploma Accademico di secondo livello in Interpretazione e performance al violino presso il Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° C. Chiarappa. Nutrendo da sempre una grande passione per l’insegnamento si é abilitata fino al terzo livello con il metodo Suzuki presso la Scuola Suzuki di Torino, apprendendo preziose tecniche per far progredire sullo strumento bambini in tenerissima età. Collaborando con diverse orchestre – tra le quali Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, Orchestra Promusica di Pistoia, Orchestra dei Teatri di Pisa-Lucca-Livorno ex “Città Lirica”, Orchestra del Festival Pucciniano, Ente concerti Marialisa De Carolis di Sassari, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana – ha suonato sotto la direzione di Maestri quali R. Muti, D. Oren, P. Steinberg, N. Piovani e Lu Jia e da anni collabora in modo continuativo con l’Orchestra Camerata strumentale città di Prato. La sua passione più grande é per la musica antica, pertanto ha approfondito i suoi studi conseguendo il diploma accademico di secondo livello in violino barocco col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena sotto la guida del M° L. Giardini e poi ha frequentato il corso di formazione orchestrale barocca e classica presso l’Academia Montis Regalis di Mondovì (Cn), perfezionandosi con Maestri del calibro di A. Beyer, E. Onofri, S. Montanari, L. Giardini, A. Tampieri, A. De Marchi, A. Gervreau,L. Ghielmi, V. Ghielmi, L. Mangiocavallo, O. Tenerani e M. Noferi. Ha suonato e inciso come spalla dei violini secondi dell’Accademia barocca de I Virtuosi Italiani. Svolge abitualmente e ha svolto attività concertistica con vari gruppi di musica antica quali: Academia Montis Regalis, Ausermusici, Il Rossignolo, I Virtuosi italiani, Divino Sospiro, Il Falcone, Musica Antiqua Latina, Circolo delle quinte vuote, Cappella Tiberina. Ha partecipato a incisioni discografiche per Hyperion, Naxos, Glossa, Ema Vinci e Brilliant classic e ha auto modo di suonare per la Radio Svizzera Italiana, Radio Rai, Radio Vaticana, Felicjia Blumental Festival di Tel Aviv, Festival Contemporaneamente Barocco di Siena, Amici della Musica di Firenze, Festival Anima Mundi, I concerti della Normale, Festival Cusiano di Musica Antica e altri. E’ stata primo violino di spalla dell’Orchestra Giovanile Universitaria di Pisa e dell’E.S.O. in tournée con gli artisti Sting, Morgan e F. Renga. Ha recentemente pubblicato per le edizioni Sillabe un libro su Maddalena Lombardini Sirmen, violinista virtuosa sulla scena europea del secolo dei lumi.

Un grande Grazieeeeee musicale carissimi Agostino e Luisa, fate sempre buona musica.

Guarda la fotogallery

Categorie:#IOCISONO, News