News

Mercoledì 26 maggio a Calambrone avremo la Madonna della Medaglia Miracolosa per il 190° Anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré

Anche l’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone sarà una delle mete del pellegrinaggio in Toscana della Madonna della Medaglia Miracolosa, promosso dai Vincenziani in occasione del 190° Anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré.

Mercoledì 26 maggio dalle ore 14,30 alle 16 la Statua della Vergine raggiungerà il nostro Istituto e sarà esposta negli spazi all’aperto, dove avverrà la distribuzione della Medaglia Mericolosa. Sarà un importante momento comunitario rivolto agli operatori e a tutte le famiglie dei bambini e dei ragazzi ricoverati nei nostri reparti. A promuovere l’evento, la Congregazione della Missione e i Gruppi di Volontariato Vincenziani, la Parrocchia Santa Elisabetta Anna Seton.

Benedizione di Papa Francesco

Con un gesto di conforto, speranza e fede per l’umanità provata dalla crisi, Papa Francesco nel novembre scorso ha benedetto la Sacra effigie della Beata Vergine Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa, dando il via al Pellegrinaggio in un “percorso di annuncio dell’amore misericordioso di Dio” nella difficile situazione in cui il mondo si dibatte a causa della pandemia e delle forti tensioni presenti a livello globale.

La storia

La storia delle apparizioni della Vergine inizia nella notte tra il 18 e il 19 luglio 1830, quando Caterina Labouré, giovane Figlia della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, vide la Santa Vergine con cui ebbe un lungo incontro. Tra le parole della Santa Vergine: “I tempi sono molto tristi. Disgrazie verranno ad abbattersi sulla Francia. Il mondo intero sarà sconvolto da calamità di ogni genere. Ma tu vieni ai piedi di questo altare, qui le grazie saranno sparse su tutte le persone che le chiederanno con confidenza e fervore… ho sempre vegliato su di voi”. Ancora il 27 novembre 1830 Caterina Labouré vide la Santa Vergine con un piccolo globo (che rappresenta l’umanità) tra le mani; ne contemplò la bellezza e accolse la missione di far coniare una Medaglia: “Le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie!”.

Da quei giorni sono trascorsi 190 anni e il mondo è tuttora sconvolto. “Ancora oggi la Santa Vergine ci invita ai piedi dell’altare e dopo 190 anni, continua a vegliare su di noi perché il suo amore verso l’umanità è irrevocabile!  Oggi, viene pellegrina a visitare e incontrare le Comunità ecclesiali sparse per l’Italia compiendo così la promessa d’amore contenuta nel suo Messaggio: “Io stessa sarò sempre con voi … abbiate fiducia … non scoraggiatevi”. 

Programma

MARTEDI 25 MAGGIO

LIVORNO – Parrocchia di Santa Elisabetta Anna Seton
Ore 7.30 Accoglienza della statua della Madonna e lodi mattutine –
Ore 9.30-12.00 visita all’ospedale Civile di Livorno
e rientro in parrocchia
Ore 15.30 la chiesa apre per la preghiera personale
e la visita alla Madonna
Ore 16.30 Conferenza Mariana con don Ordesio Bellini
Ore 17.30 recita del s. Rosario meditato
Ore 18.00 ss. Messa presieduta da don Ordesio Bellini
con affidamento della Comunità alla Madonna della Medaglia Miracolosa e distribuzione della medaglia miracolosa.
Ore 20.30 “Il dono di Maria”, rappresentazione
per le famiglie e i ragazzi del catechismo

MERCOLEDI’ 26 MAGGIO

LIVORNO – Parrocchia di Santa Elisabetta Anna Seton
Ore 7.30 Lodi mattutine
Ore 8.00 – 12.00 la chiesa è aperta per la preghiera personale
e visita alla Madonna
Ore 14.30-16.00 visita all’Irccs Fondazione Stella Maris (Calambrone)

 

CategoriaNews