Comunicati stampa

Radio Casa Verde porta il sole dentro alla RSD di San Miniato

Una radio che si accende al mattino con la sveglia delle ragazze, dei ragazzi e degli operatori che da settimane vivono a Casa Verde di San Miniato, la RSD della Fondazione Stella Maris diretta dalla dr.ssa Michela Franceschini, che ha conosciuto la presenza del coronavirus. La positività al Covid-19 di parte della sua popolazione (ora in miglioramento), non solo ha rivoluzionato gli spazi, distinguendo la zona Covid da quella non Covid e ritagliando un’area per gli operatori, ma ha anche cambiato completamente la gestione del tempo e delle attività.

La necessità di tenere insieme questa comunità da sempre molto unita, ha fatto nascere l’esigenza di un filo comune, di vicinanza e di condivisione. Inevitabile che la creatività degli operatori volgesse verso uno strumento che scandisse la vita della Residenza sanitaria per disabili gravi e fosse testimone dei piccoli e grandi avvenimenti di Casa Verde.

Così Radio Casa Verde, perché così si chiama, è stato il megafono ideale di compleanni, auguri per il ritorno degli operatori che via via sono usciti dalla quarantena, per le note musicali che hanno allietato le giornate, i giochi e le attività creative e di laboratorio, per i saluti e i tanti “stai bene”. Una voce che scandisce la vita della Residenza di San Miniato, unendo ancora di più la sua gioiosa popolazione, fino alla buona notte, pronti tutti a riprendere il giorno dopo, perché come sentirete da questa clip che riunisce alcuni istanti di questa esperienza davvero unica: “A Casa Verde il sole splende dentro e fuori”.

Nel video alcuni istanti di Radio Casa Verde

Tags: ,
Categorie:Comunicati stampa, News