News

Il Laboratorio INNOVATE già dotato di tecnologie digitali prosegue l’attività di ricerca e supporto alle famiglie

Il Laboratorio INNOVATE dell’RCCS Fondazione Stella Maris non si ferma e grazie alle tecnologie che ha a disposizione prosegue le sue attività di ricerca.

“Abbiamo intensificato le attività di tele-riabilitazione – spiega la dr.ssa Giuseppina Sgandurra, responsabile del Laboratorio e ricercatrice dell’Università di Pisa -, puntando particolarmente sulla possibilità di poter gestire direttamente da remoto ed in smart working la tele-riabilitazione. Il progetto CareToy ci ha permesso di continuare a programmare e rimanere in contatto (sia online che offline) con le famiglie di bambini con lesioni cerebrali congenite che nel primo anno di vita vengono guidati in attività  di gioco con i loro genitori per la promozione del loro sviluppo psicomotorio. Le testimonianze che abbiamo raccolto nel video sono eloquenti per quanto tale progetto, adattato ai tempi del COVID, li abbia resi entusiasti”.

Il progetto TABLET che utilizza il Tablet Home, prodotto dalla ditta Khymeia, sta permettendo al Laboratorio di proseguire il trattamento motorio e cognitivo (sempre in modalità online ed off-line) con bambini in età scolare. I bambini eseguono a domicilio con il Tablet e le strumentazioni ad esso connesse (ad esempio sensori che registrano il movimento) le attività programmate dallo staff (tutto al femminile, ndr.) multidisciplinare (Neuropsichiatra infantile, Terapiste della neuropsicomotricità dell’età evolutiva e Neuropsicologhe) che ne monitora i progressi e li guida e motiva durante il trattamento. 

Tags: ,
CategoriaNews