Incontri

Casa verde in cammino: Staffetta san Miniato – Siena, un cammino per crescere insieme

(…)

Cammina guardando una stella
ascoltando una voce
seguendo le orme di altri passi.
Cammina cercando la vita
curando le ferite lasciate dai dolori.

(…)

Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare
chiunque abbia una storia da raccontare.
Camminando si apprende la vita,
camminando si conoscono le cose, 
camminando si sanano le ferite del giorno prima.

                                                                                                           – Ruben Blades

UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ

Nel 2023 a Casa Verde abbiamo avviato un progetto di cammino sulla Via Francigena che ha visto un gruppo di 6 ragazze adolescenti e giovani adulte di Casa Verde, percorrere a tappe il tratto della via Francigena da San Miniato a Siena.

Dall’aprile 2024 abbiamo ripreso il cammino terminato nel 2023, partendo da San Gimignano a Colle di Val d’Elsa, poi Monteriggioni e quindi l’arrivo nella città di Siena.

I percorsi sono stati pensati adeguandoli alle capacità dei nostri ragazzi, evitando il più possibile i tratti ritenuti non idonei (tratti trafficati, salite troppo impegnative, ecc.)

Il progetto è stato realizzato con la preziosa collaborazione di enti, associazioni e gruppi di volontariato. Ci hanno fornito sostegno in vario modo ma soprattutto, grazie alla loro attiva partecipazione, hanno reso l’esperienza inclusiva facendo sì che si creassero rapporti veramente speciali con le nostre ragazze.

La nostra gratitudine va in particolare alla presenza fondamentale e costante dell’Associazione Volontari di Casa Verde, alle volontarie della Pubblica Assistenza di Palaia, che hanno garantito il supporto logistico. Dobbiamo inoltre ringraziare i volontari esperti di Cammini che hanno reso l’esperienza ancor più ricca dal punto di vista culturale permettendoci inoltre di conoscere altre persone legate a questo affascinante mondo. Il legame che si è creato fra i nostri ragazzi ed i gruppi di volontari è stato il successo più grande.

L’esperienza, molto gradita e attesa dalle ragazze, ha dato modo, a noi operatori, di vederle confrontarsi con curiosità ed interesse a diversi aspetti della vita quotidiana: vedere nei loro occhi la meraviglia per la bellezza del paesaggio, la curiosità per le novità storiche e culturali, la spontaneità nel creare nuove relazioni. Ci ha veramente emozionato.

 

Categorie:Incontri, INIZIATIVA, News