Incontri

Inaugurato il Percorso Sensoriale al Giardino-Orto “Giustino”: un Esempio di Inclusione e Comunità

Evento Significativo per la Comunità Locale

Il 7 giugno scorso, l’inaugurazione del percorso sensoriale al giardino-orto “Giustino” ha segnato un momento significativo per la comunità di San Miniato. Grazie alla generosa donazione della famiglia Bartali-Bagnoli nel 2021, il terreno è stato messo a disposizione degli alunni della scuola primaria “Giusti” di La Scala, frazione di San Miniato. Affettuosamente ribattezzato “Giustino” dai bambini, questo spazio è diventato il centro di numerosi progetti didattici innovativi.

Uno di questi progetti è il percorso sensoriale, realizzato attraverso un’iniziativa di service learning promossa da Indire, che ha coinvolto alunni e alunne di tutte le classi. La realizzazione del percorso è stata possibile grazie alla collaborazione con Casa Verde di Stella Maris, al contributo dell’ingegnere Massimo Poli e alla disponibilità dei genitori.

La cerimonia di inaugurazione ha avuto inizio con i canti degli alunni, accompagnati dai ragazzi di Casa Verde e dai loro educatori, Luca Moriani e Ilaria Rossi. Mentre, fra i partecipanti all’evento, vi erano il dirigente scolastico Andrea Fubini, Adriana Bagnoli, una delle donatrici, e il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli.

Progetto di Riqualificazione Ambientale dal 2022

Il piano di riqualificazione ha visto la creazione di un orto e l’installazione di una recinzione. Inoltre, nel 2023, sono stati piantati alberi ad alto fusto con il programma Pon EU Green. Quest’anno, il terreno donato dalla famiglia Bartali-Bagnoli è stato arricchito con un percorso sensoriale grazie alla collaborazione con Casa Verde.

Ilaria Rossi, educatrice, ha commentato: “È stato un onore esportare e condividere l’esperienza del percorso sensoriale già in atto a Casa Verde. Si tratta di un efficace strumento per favorire lo sviluppo e il consolidamento delle esperienze sensoriali dei ragazzi più fragili e dei bambini di La Scala. Quest’anno abbiamo sperimentato nuove strategie di lavoro nell’ambito motorio e sensoriale. Laboratorio che si aggiunge al lungo percorso di obiettivi in ambito musicale sotto la guida del collega Luca Moriani. L’esperienza è stata vivace e significativa anche grazie al coinvolgimento attivo dei bambini, attenti e curiosi.”

Si ringrazia

Un sentito ringraziamento va ai bambini e alle insegnanti per la loro parte cipazione che ha animato il progetto. Il giardino-orto “Giustino” ora rappresenta un esempio di come la collaborazione tra scuola e comunità possa creare progetti educativi e sociali di grande valore.

Nella foto in evidenza: il Sindaco Giglioli con l’ingegnere Paoli circondati dai bambini della scuola Primaria Giusti.

Nelle foto sotto: i ragazzi sperimentano il percorso sensoriale con l’educatore Luca Moriani e il sindaco Simone Giglioli.

Foto prese da Facebook

Tags: , , ,