BIG INSIGHT : La Ri – Generazione
Ci parla della partecipazione all’evento l’Avv. Giuliano Maffei, Presidente della Fondazione Stella Maris:
“Grande giornata piena di senso, di significati e di orizzonti innovativi quella organizzata da BIG e dal suo Gianni Bientinesi, al Grand Hotel Baglioni di Firenze, il 17 ottobre scorso.
Di quelle che piacciono a me, tant’è che all’ingresso, invitato a manifestare una scelta tra alcune famose opere d’arte sulla base del mio sentire in quel momento, ho scelto l’affresco de la “Scuola di Atene”, dove Platone e Aristotele indicano il Cielo e la Terra. Orizzontale e Verticale. Scienza e Filosofia. Razionale e Irrazionale. Immanente e Trascendente.
Vi ho partecipato portando una piccola e provocatoria riflessione in una Tavola rotonda con importanti relatori, davvero illuminati e tanti giovani talentuosi protagonisti di Start Up incredibilmente geniali in cui l’attenzione ai bisogni dell’essere umano e al rispetto del nostro pianeta Terra è stato il bellissimo filo conduttore.
Senza ombra di dubbio è stato uno degli incontri più belli a cui ho partecipato in questi ultimi anni perché vi erano sguardi diversi sui nostri tempi impazziti , stimolati anche da Francesco Fontanelli, economista e bravissimo prestigiatore che ci ha portato nel mondo di una illusione intelligente e stimolante di pensieri positivi e concreti.
Un incontro di quelli che lasciano il segno e caricano di entusiasmo e di consapevolezza che ce la possiamo ancora fare a risistemare tutto ciò che è stato distrutto e sporcato in tanti decenni di economia lineare, così predatoria e consumistica.
Un viaggio nell’Uomo, nel suo “Saper fare”, nella sua intelligenza, nei suoi sguardi e, soprattutto, nel suo desiderio di migliorare il proprio “Saper essere”, che è quello che allarga e rende più completo ed ispirato il “Saper fare”. Magnifici i video che ci hanno accompagnato.
Non solo “come” si fanno le cose e’ importante. E’ il ” perché ” ci si alza la mattina ciò che davvero conta di più.
Noi “siamo nati per creare qualcosa di sublime” (così canta il mio amico Cosimo Zannelli detto “Zanna”).
Noi siamo nati per amare e per essere amati. Siamo nati per stare bene in relazione con gli altri, che ci aiutano a conoscerci meglio (relazione di amore e di aiuto). Se ci conosciamo meglio, con tutte le fragilità e le ferite che ci portiamo dentro, acquisiamo più consapevolezza e pazienza verso il Prossimo ed il Bene Comune.
Capitale Umano, ma anche Capitale Spirituale che è quello che “ispira” le visioni e che ha permesso a Firenze di diventare la culla del Rinascimento e dell’Umanesimo, una città dove nel corso dei secoli veramente ha spirato la Natura e, soprattutto, la Grazia dei suoi Artisti e dei “Folli di Dio”.
Con questo patrimonio di ingredienti di Bene e di Bellezza, di Razionale e di Trascendente, Firenze è ancora oggi un luogo dove è possibile Ri-Generarsi e ri-trovare la nostra “centratura interiore” che ci permetterà di non cadere dalle spalle di quei giganti del pensiero che laicamente, o spiritualmente, hanno amato e fatto crescere l’Uomo nella sua più profonda Dignità ed Essenza.
Sono tornato a casa con la gioia di aver constatato, ancora una volta, che ogni giorno che passa mi fa crescere e comprendere con invincibile certezza che solo l’AMORE crea.
Se ciò è vero, penso che solo questa Energia così potente, meglio di una pala eolica, ci può aiutare, ora, adesso, a cambiare velocemente il modo di guardare, ci può aiutare a Ri-VEDERE.
Ci indica, infatti, una direzione che è viva Speranza. Il Premio RiGenerazione 2025, infatti, è stato assegnato a SoBu, e si distingue con il suo progetto per abbattere le barriere della disabilità visiva nei giochi per bambini.
Quindi, Ri-Generazione per me e’ una parola che mi fa pensare subito all’ AMORE.
Il resto, il cambiamento, i nuovi modelli economici di economia circolare sostenibile ed inclusiva, ossia le nuove ricchezze di Bene, vengono di conseguenza appena si è acceso quel motore del Cuore.
Ma amare, sappiamo tutti, è difficilissimo, anche se non impossibile, specialmente se saliamo sulla terrazza del Baglioni che ci fa toccare con mano la Cupola del Brunelleschi ed il Campanile di Giotto che con i loro milioni di mattoncini ed intarsi si ergono misteriosamente verso il cielo e, come una preghiera, ci dicono che siamo nati davvero per ” creare qualcosa di sublime “.
Andiamo avanti, con curiosità e con lo stupore e la meraviglia dei bambini a cui Stella Maris sta per costruire il Nuovo Ospedale dove, grazie alla Clinica e alla Ricerca Scientifica, speriamo, potranno trovare la guarigione di tante loro patologie e condizioni.
Sicuramente troveranno il miglioramento della loro qualità di vita.
E’ una buona notizia, una Speranza in azione nel cammino della Civiltà.
Siate felici.”
.