Dalla ricerca

Donazione del Nuovo Puntatore Oculare grazie all’associazione “I Cuori di Silvia”

L’Associazione Onlus I Cuori di Silvia, che da anni opera nella realizzazione di progetti per regalare sorrisi a tutti i bambini, ha acquistato e donato il Tobii Dynavox I-16 EVOLUTION di SR Lab, un dispositivo a controllo oculare per la comunicazione, creato per rispondere ai molteplici bisogni dei bambini con patologie neurologiche precoci, al Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva dell’istituto di Ricerca e Cura Stella Maris di Calambrone, diretto dal Professore Andrea Guzzetta, in particolare l’Unità Operativa di Neuropsichiatria e Riabilitazione della Prima Infanzia, sempre diretta dal Prof Guzzetta.

Grazie a questo progetto, coordinato dalla Dr.ssa Ada Bancale, il dispositivo potrà aiutare molti bambini ad effettuare esperienze sensoriali ed interattive, fondamentali per l’età evolutiva e sviluppare gradualmente le capacità comunicative del bambino.

Grazie a una lunga ricerca e collaborazione con esperti del settore, SR Lab è riuscita a sviluppare il Nuovo Puntatore Oculare, un dispositivo che permette alle persone con disabilità di controllare il computer o altri dispositivi elettronici semplicemente muovendo gli occhi. Questo strumento rivoluzionario offre una maggiore indipendenza e libertà di comunicazione per le persone con disabilità motorie. Guardando lo schermo del Tobii si possono attivare, con i movimenti oculari, i suoni, i effetti visivi, colori, canzoni e imparare con il tempo ciò che si può fare con gli occhi. In questo modo è possibile gradualmente proporre al bambino di operare scelte comunicative, spostando lo sguardo tra più immagini, fino ad utilizzare simboli o lettere per comunicare. L’obiettivo è quello di individuare il prima possibile, con l’aiuto del Tobii, nuovi percorsi di intervento precoce che superano i limiti derivati da problemi motori e assenza di fonazione.

L’IRCCS Fondazione Stella Maris esprime profonda gratitudine verso “I Cuori di Silvia” per aver reso possibile questo importante passo avanti nella tecnologia assistiva.

L’associazione continuerà a lavorare offrire supporto alle persone con disabilità motorie. Grazie alla determinazione e all’impegno dell’Associazione Onlus I Cuori di Silvia e dei collaboratori, sempre più individui potranno beneficiare di strumenti innovativi che favoriscono l’autonomia e l’inclusione sociale.

Tags: , , ,
Categorie:Dalla ricerca, News