News

Successo Internazionale per il Corso “General Movement Assessment” presso la Fondazione Stella Maris di Pisa

Il corso ” General Movement Assessment Basic and Advanced Courses “ , svoltosi presso la Fondazione Stella Maris di Pisa dal 24 al 27 settembre, ha attirato l’attenzione di 230 professionisti provenienti da diverse parti del mondo, confermando il crescente riconoscimento dell’importanza della valutazione dei movimenti spontanei, in particolare dei movimenti generali (GM), nel campo della neonatologia e della pediatria, ad oggi è stato il corso più grande mai avvenuto prima.

Sotto la coordinazione del Prof. Giovanni Cioni e del Prof. Andrea Guzzetta, il corso ha rappresentato un’occasione unica per gli operatori sanitari di acquisire una solida base teorica in un innovativo approccio alla valutazione neurologica, sviluppato dal Prof. Heinz Prechtl. Questa metodologia si è dimostrata cruciale nell’identificazione precoce e nella prognosi dei disturbi neurologici che possono interessare feto, neonati e bambini.

L’obiettivo del corso era duplice: fornire una formazione avanzata sia a scopi clinici che di ricerca e garantire il rispetto degli standard di qualità specificati dal GM Trust. Questo ha assicurato che i partecipanti ricevessero un’istruzione di alto livello, consentendo loro di applicare con competenza e precisione il metodo nella loro pratica professionale.

Il successo di questo corso internazionale è un passo significativo nella promozione della salute e del benessere dei neonati e dei bambini in tutto il mondo. L’ampia partecipazione testimonia l’interesse crescente degli operatori sanitari nell’impiego di metodologie innovative per migliorare la diagnosi e la prognosi dei disturbi neurologici nei pazienti più giovani.

 

CategoriaNews