News

Fondazione Stella Maris piange la scomparsa di Anna Lazzeretti

Fondazione Stella Maris piange la scomparsa di Anna Lazzeretti, per tantissimi anni responsabile della Biblioteca scientifica del nostro Istituto. Per chi volesse partecipare ricordiamo che oggi dalle ore 10,30 è esposta presso la Pubblica Assistenza di Pisa, in via Bargagna. La cerimonia funebre con la S. Messa si terrà domenica mattina ore 9 presso la Chiesa di S.Paolo a Ripa d’Arno a Pisa. Pubblichiamo un ricordo dell’avv. Giuliano Maffei, Presidente della Fondazione Stella Maris.

“Partecipiamo con affetto al grande dolore per la scomparsa di Anna nostra preziosa bibliotecaria.

In questi lunghi mesi di malattia le sono stato vicino tutti i giorni con la preghiera con la speranza che le giungesse un po’ di forza per affrontare meglio la giornata.

La voglio continuare a ricordare con il cordiale sorriso che le giungeva ogni volta che si parlava di libri perché sono convinto che “al cielo si rinasce”.

Mi raccomando Anna, da lassù, dove tutto si può, dai una occhiatina a tutte le cose importanti che facciamo e aiutaci a non sbagliare. Adesso hai scoperto il mistero della vita, sii felice.

A tutti i suoi familiari giungano le nostre più sentite condoglianze con la speranza racchiusa anche in questo bel pensiero di Henry Scott Holland dal titolo “La morte non è niente”.

“La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami!

Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo.

Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace”.

 

Giuliano Maffei

CategoriaNews