News

Sottosopra 2023: Un’esperienza di inclusione e gioia per gli ospiti dei Presidi Riabilitativi di Marina di Pisa e Casa Verde di San Miniato

Gli ospiti dei Presidi Riabilitativi Marianelli Mario di Marina di Pisa e Casa Verde di San Miniato della Fondazione Stella Maris hanno preso parte all’evento “Sottosopra 2023” dell’Anpis (Associazione nazionale per l’inclusione sociale), giunto alla sua ventiduesima edizione. Questo appuntamento speciale ha offerto giorni intensi, caratterizzati da un’organizzazione millimetrica di tutti gli step del viaggio, e i partecipanti hanno saputo stupire con la loro vivacità e allegria.

La direttrice della struttura di Marina di Pisa, dr.ssa Graziella Bertini, ha condiviso la sua esperienza entusiasta, sottolineando il comportamento esemplare dei ragazzi di Marina di Pisa e delle ragazze di Casa Verde. Durante il viaggio di 12 ore, che includeva soste lungo il percorso, gli ospiti hanno dimostrato una grande energia, passando il tempo tra dormitine e allegri canti. L’autista Fausto, che ormai fa parte della famiglia, conosce bene i partecipanti e sa come interagire con loro, divertendosi insieme al gruppo.

La partecipazione ai Sottosopra è diventata una tradizione per la Fondazione Stella Maris, che ha iniziato nel 2018 a Tropea, proseguito nel 2019 a Pugnochiuso, e dopo una pausa dovuta alla pandemia, ha ripreso lo scorso anno a Baia Domizia. Quest’anno, l’evento si è tenuto al villaggio Itaca Nausicaa di Rossano Calabro, offrendo cibo delizioso e sempre disponibile, animazione dall’alba a tarda notte e opportunità per scoprire e sviluppare talenti sportivi, come tennis, tiro con l’arco, bocce, canoa, paddle, calcetto e beach volley.

“E’ stata una esperienza davvero unica – dice la dr.ssa Bertini – Cibo buonissimo e sempre disponibile, animazione dal mattino alla mezzanotte della sera e noi non ce ne siamo persa una!! Abbiamo scoperto talenti nel tennis, tiro con l’arco, bocce, canoa e paddle oltre il calcetto e beach volley! I loro volti pieni di gioia nel riconoscere chi era presente lo scorso anno, qualche innamoramento bello e puro e il tutto in mezzo a coppie con bambini, a comitive di amici che niente hanno a che fare col nostro mondo!”

L’esperienza dei partecipanti si è svolta in un’atmosfera di inclusione, circondati da coppie con bambini e gruppi di amici che hanno abbracciato il mondo  dei ragazzi e delle ragazze dei Presidi Riabilitativi.e.

Graziella Bertini ha elogiato il comportamento degli operatori dei Presidi Riabilitativi, che hanno svolto un ruolo fondamentale nell’incoraggiare l’autonomia dei pazienti, mimetizzandosi tra gli ospiti e fornendo un sostegno discreto ma costante. Ha anche espresso la sua gratitudine ai genitori Alberto e Loredana, che hanno dimostrato disponibilità e affetto non solo per il proprio figlio, ma per tutti.

“Rientrando dopo venti anni di partecipazione – dice la dr.ssa Bertini – riflettevo sul fatto evidente che sia lo scorso anno che quest’anno nei gruppi delle associazioni della salute mentale vi erano anche tanti ragazzi con le caratteristiche dei nostri, e anche pazienti disabili motori in carrozzina e ho pensato che forse noi con la nostra presenza divergente da quella della maggioranza dei partecipanti, abbiamo dato l’esempio che si può !!! Anzi si deve !!! Abbiamo seminato speranza negli altri gruppi che ci si può fare, tutto insieme mano nella mano..pensare questo mi fa stare bene e da un valore aggiunto all’esperienza in Anpis dei nostri pazienti ..dobbiamo crederci noi per primi che insieme di può far crescere una comunità non più discriminante ma inclusiva!”

Il Presidente della Fondazione Stella Maris, avv. Giuliano Maffei ha commentato l’esperienza in termini di forza della fede, sottolineando come l’amore e il servizio siano i pilastri su cui si nutre ogni momento. 

“La forza della fede è nell’amore e nel servizio perché è qui che si nutre in ogni momento – dice l’avv. Maffei -. I nostri Istituti riabilitativi di Marina di Pisa -Mario Marianelli e di S.Miniato sono appena ritornati da Rossano Calabro dove i nostri ragazzi e ragazze, uomini e donne accompagnati dalle dottoresse Graziella Bertini e Michela Franceschini e dai loro collaboratori hanno trascorso giorni di sport, amicizia e, sopratutto, giorni di grande integrazione con i turisti del luogo. Ogni giorno mi inviavano foto e video dove giocavano a tennis, pallacanestro, canoa, pallavolo, e per finire la serata tutti a ballare dopo una bella cena. Si vedeva proprio la felicità dei nostri amici e dei miei collaboratori che ce la mettono tutta per dare il meglio di se stessi in ogni momento, in ogni situazione, anche la più impegnativo. Andate avanti così, facciamo vedere a tutti la nostra vera anima: Scienza & Amore, essa non tradisce mai.

È il nostro compito, abbiamo accettato la sfida riabilitativa e noi la dobbiamo vincere. Bravi, bravi e bravi. Abbiate Fede”.

P.s: molto bello questo post di un genitore:

”Sono la mamma di un meraviglioso ragazzo, ospite della struttura della stella Maris, Marina di Pisa….. Mio figlio ha partecipato diverse volte a queste meravigliose iniziative e sono felice di vederlo sorridere e questo ( oltre all’amore mio). Un grazie infinito alla dottoressa Graziella Bertini e a tutti gli operatori che con amore per i nostri figli riescono a regalare ogni giorno gioia, serenità, tranquillità, vedere il sorriso meraviglioso di mio figlio felice non esiste cosa meravigliosa nella mia vita!!!!felice lui felice anche io.. Grazie di nuovo per quello che donate con dedizione, professionalità e sopratutto tanto amore. Una mamma.”

Nella foto in alto un momento della premiazione e a sinistra la prova del tiro con l’arco.

CategoriaNews