Dalla ricerca

IRCCS Fondazione Stella Maris lancia la 1° edizione del Premio in ricordo di Maria Gabriella di Stefano per la migliore tesi sul Disturbo dello Spettro Autistico

L’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa, attraverso il Comitato scientifico, ha bandito la prima edizione del concorso in ricordo di Maria Gabriella Di Stefano, catanese scomparsa di recente, che premia la tesi che si è maggiormente distinta nel settore degli studi sul Disturbo dello Spettro Autistico, con particolare riferimento alla diagnosi, all’intervento, alle neuroimmagini, ai biomarker, alle nuove tecnologie, al trattamento farmacologico, alle comorbidità, all’inserimento scolastico, alla neurodiversità, al supporto genitoriale, all’età adulta e all’individuazione di indici di rischio nei siblings.

Il Premio

Il premio, del valore di € 2.500,00 al lordo delle trattenute fiscali, sarà assegnato al vincitore del concorso, che potrà essere selezionato tra tutti coloro che hanno conseguito una specializzazione in Neuropsichiatria Infantile o un Dottorato di Ricerca a partire dal 1 gennaio 2021 fino alla data di scadenza del presente bando (31 Luglio 2023) presso qualsiasi Università del territorio nazionale.
I requisiti per la partecipazione al bando sono semplici: la tesi deve essere stata discussa nel periodo indicato e deve riguardare tematiche specifiche del Disturbo dello Spettro Autistico. L’elaborato di tesi deve essere originale e non violare alcuna norma a tutela del diritto d’autore o di altri diritti diversi.

La votazione complessiva in base alla quale sarà individuato l’elaborato vincitore è fissata ad un massimo di 100 punti, ripartiti tra la chiarezza espositiva dell’elaborato e la qualità complessiva e l’originalità dell’elaborato. La valutazione degli elaborati sarà affidata ad una Commissione giudicatrice costituita dal Direttore Scientifico dell’IRCCS Fondazione Stella Maris o suo delegato, e da Dirigenti medici e non medici (psicologi; biologi; fisici) dell’IRCCS Fondazione Stella Maris.

La Commissione

Il bando prevede inoltre che la Commissione possa decidere di non assegnare il premio nel caso in cui ritenga che non siano pervenuti elaborati meritevoli. Non sarà resa nota alcuna classifica degli elaborati, eccetto il nome del candidato vincitore.

Il premio sarà erogato a mezzo bonifico bancario e sarà soggetto ad una ritenuta di imposta del 25% ai sensi dell’articolo 50 comma 1 lettera c del DPR 917/1986 (TUIR). La premiazione del vincitore avverrà entro l’anno 2023 nel corso di un convegno la cui data sarà indicata successivamente e saranno presenti anche i media.

Si tratta di un importante riconoscimento per gli studi sul Disturbo dello Spettro Autistico, che mira a valorizzare e incentivare la ricerca scientifica in questo settore. La partecipazione al bando è aperta a tutti coloro che rispondono ai requisiti richiesti e che desiderano contribuire allo sviluppo della conoscenza su questo tema.

Info: scadenza, 31 luglio 2023 ore 12.00

Scarica qui il bando e il modulo di presentazione: https://www.fsm.unipi.it/opportunitadilavoro/premio-maria-gabriella-di-stefano-per-la-miglior-tesi-di-specializzazione-in-neuropsichiatria-infantile-o-di-dottorato-di-ricerca-in-materia-di-disturbo-dello-spettro-autistico-i-edizione-anno-2023/

Categorie:Dalla ricerca, News