News

Ragazzi e ragazze dei nostri Presidi Riabilitativi a Baia Domizia per l’XXI Edizione “Sottosopra” promossa dall’Anpis

I ragazzi e le ragazze dei Presidi Riabilitativi di Marina di Pisa e San Miniato della Fondazione Stella Maris tornano a fare esperienze sportive e anche un po’ di vacanze in giro per l’Italia. Così sabato 4 giugno si parte alla volta di Baia Domizia (Caserta) che ospiterà i gruppi iscritti alla XXI Edizione Sottosopra, promossa dall’Anpis  (Associazione nazionale per l’inclusione sociale). “Il soggiorno – spiega la dr.ssa Graziella Bertini – si concluderà il 10 giugno e coinvolgerà 21 pazienti, 4 familiari, 9 operatori, i 2 direttori e il nostro ormai storico autista (ormai uno di noi) per un totale di 41 persone tra il presidio di Casa Verde e quello di Marina di Pisa, con il quale stiamo condividendo molti momenti comuni. Giornate di calcetto, volley e mare e relax dopo 2 anni di stop. Tutto è pronto!”

Questa gita con tanto sport e momenti di amicizia e condivisione, non arriva improvvisa. Come spiega la responsabile di Marina di Pisa: “Il 27 marzo con un ok della Asl di appena 3 giorni prima ci siamo trasferiti dalla vecchia sede a quella nuova, Uno spostamento avvenuto di domenica pomeriggio con il pullman che normalmente ci porta in vacanza per una gita. Come sempre i nostri pazienti ci hanno stupito per adeguatezza e compostezza nell’affrontare un trasloco che per alcuni di loro ha voluto dire lasciare la “propria casa” di Montalto dopo 20, 30 anni.

Eravamo più confusi noi tutti rispetto a loro, ma la tenacia e la determinazione di tutti noi ci ha consentito ad oggi di avere quasi tutto a posto, in un luogo molto bello dove tutto è nuovo fuori e dentro, immersi in un contesto tra pineta, mare e “persone” qualunque che possiamo incrociare ogni giorno. Tutto ciò favorisce la possibilità di strutturare quel modello organizzativo che fa dell’integrazione socio-comunitaria il banco di prova, la verifica delle nostre buone pratiche riabilitative. Le foto mostrano coi volti dei pazienti quanto bene ha prodotto questo cambiamento sia nei pazienti che negli operatori tutti!”

Nella foto grande l’arrivo e il pullman che ci ha portati nella nuova bellissima sede

Guarda gli scatti della giornata del trasloco

CategoriaNews