#IOCISONO

Il giovanissimo cantautore e promessa della scherma italiana, Gianmarco Gridelli, sostiene il Nuovo Ospedale e partecipa alla nostra iniziativa solidale #IOCISONO

 

Sono molto felice – dichiara Giuliano Maffei – che Gianmarco Gridelli, il giovanissimo studente liceale, già campione di scherma (Terzo posto al campionato tricolore di fioretto under 17), sia con noi in questa bella avventura musicale per la costruzione del Nuovo Ospedale dei bambini e dei ragazzi.

Lo fa con un grande brano d’autore, dal titolo e dal contenuto estremamente significativi ed attuali, che in un grido verso il cielo dona Speranza a tutti noi, ed in particolare ai più giovani, suoi coetanei, che dovranno sempre alimentare uno sguardo di fiducia verso il futuro, nonostante i momenti difficili come questo in cui c’è una guerra folle in atto, dopo oltre due anni di pandemia coronavirus che hanno messo a dura prova le capacità psicofisiche di tutti noi e quelle strutturali dell’intera società.

La cover che ci regala è “Gesù Cristo”, un bellissimo brano scritto nel 1988 da Mogol e Lavezzi per Alessandro Bono, un vero talento della musica leggera che ci lasciò troppo presto, sempre a causa di un virus invisibile.

Questa canzone è molto bella perché riconosce la fragilità di noi esseri umani che pur avendo sempre messo molto impegno e genialità a crescere nella bellezza e nella sapienza, non riusciamo a custodirle e mantenerle come si deve: abbiam sporcato tutto quello che c’è ”.

La consapevolezza dei nostri limiti, diventa però un grande punto di forza perché ci dà l’umiltà e l’energia per invocare l’intervento del cielo e di chiunque ci sia lassù, oltre le stelle e il blu.

Noi siamo qua sulla terra, abbiamo ancora voglia di studiare, di fare sport, di lavorare, di cantare. Abbiamo ancora voglia di continuare a sognare e a costruire, è bello costruire.

C’è bisogno però di un aiuto per resettarci un po’ al fine di ritrovare la via delle cose essenziali, quelle più belle, quelle più vere, quelle che davvero contano nella vita e che, a volte, sono proprio quelle invisibili che possono fare la differenza nel bene e nel male.

C’è bisogno di poeti, di musica e di persone sagge che sappiano indicarci nuovamente la rotta da seguire perché “…non si vive senza speranza. Senza orizzonti non si vive .

Quando due anni fa sul web ho ascoltato Gianmarco cantare questo brano, mi sono stupito della notevole forza interiore che questo giovanissimo portava con sé con una grande semplicità.

Incredibilmente, lui aveva compreso la difficoltà del momento tragico che stavamo tutti vivendo (eravamo nei primi di aprile del 2020) e, tramite le dirette sui social, voleva aiutare i suoi amici a trovare forza, a non abbassare lo sguardo, a non mettersi a parlare con la disperazione.

Un vero leader con un grande talento e, soprattutto, con un grande cuore che in ordine alla canzone trovata su internet ha detto: “ l’ho trovata subito molto attuale, soprattutto perfetta per diffondere un messaggio di fiducia e di speranza sia agli adulti che ai giovani come me ”.

Mi piace pensare che Alessandro Bono dal cielo gli abbia ispirato questo grande grido musicale. Infatti, appena cantato sul web sono pervenute milioni di visualizzazioni. Il video è diventato virale.

Anche il grande Mogol si è accorto che Gianmarco aveva fatto qualcosa di straordinario tant’è che nei giorni successivi l’ha contattato per complimentarsi e, cambiando alcune parole dal testo originario, glielo ha adeguato in alcuni passaggi a ciò che stavamo vivendo a causa del Covid. Ha tenuto conto anche di quel momento intenso di pochi giorni prima in cui Papa Francesco aveva pregato in una Piazza San Pietro vuota, ma con un silenzio assordante nella bellezza monumentale ed eterna di quel luogo (un momento simile si è poi rivissuto nei giorni successivi, anche con il tenore Andrea Bocelli sul sagrato del bellissimo Duomo di Milano di fronte ad una piazza vuota). La preghiera è molto importante per l’essere umano.

Questo nuovo testo di Mogol oggi Gianmarco ci dona come suo mattoncino musicale.

Lo stesso Mario Lavezzi ha collaborato con una diretta social con Gianmarco.

Bravi maestri Mogol e Lavezzi, avete riservato un grande onore alla bella gioventù. I giovani hanno ancora bisogno degli stimoli e della fiducia di noi grandi.

Noi, a nostra volta, abbiamo bisogno dei loro sguardi più puliti e bisognosi di futuro.

Allora, passiamo loro il testimone delle cose buone che non sono state ancora sporcate.

Sicuramente le bellissime canzoni che avete scritto, come abbiamo visto, mantengono ancora intatta la loro forza creatrice. Teniamone di conto. Noi a Stella Maris, come vedete, lo stiamo facendo. Le inseriamo addirittura come essenza nei muri di questo grande progetto di aiuto per i giovani più fragili, affinché la loro bellezza trasmetta quelle sensazioni sonore piacevoli che curano anche l’Anima.  #NOICISIAMO .

Per tutto questo, e con lo sguardo dei giovani che come Gianmarco si presentano veri e credibili, godiamo dell’intensità di questo brano e cerchiamo di essere felici perché sicuramente il cielo ci ascolta. Non può rimanere indifferente a tutto questo ben di Dio.

Con un brano così sono sicuro che il Nuovo Ospedale nascerà.

Buona musica Gianmarco, con la speranza di poterti applaudire in un concerto, ma anche come campione di fioretto. Un grazie di cuore anche ai tuoi familiari. Forza, vai avanti.

 

Chi è Gianmarco Gridelli ?

Nasce a Roma il 04/01/2004.

Da 8 anni studia canto, attualmente con Fabrizio Palma (Vocal Coach Amici) e studia chitarra da 3 anni.

Selezionato per un’importante produzione di Musical con ruolo di protagonista “La fabbrica di cioccolato”in scena al Teatro Quirino di Roma (Giugno 2017)

Dal 2014 ha iniziato a partecipare a Concorsi canori:

  • Vincitore di alcuni Concorsi Canori Nazionali
  • Finalista Nazionale a Piccole Voci Castrocaro, Tour Music Fest e Cantagiro
  • Nel 2018 esce il suo primo inedito “This is Love” in programmazione in più di 100 radio durante l’estate
  • Il Video di This is Love supera 272.000 visualizzazioni su YouTube
  • Ospite al Live Festival Show insieme ai più grandi artisti italiani edizione 2018.
  • Nell’estate 2019 esce il suo secondo brano inedito “Follow Back” che entra nelle principali classifiche radio italiane e raggiunge 325.000 visualizzazioni su YouTube
  • Ospite a due tappe Live Festival Show insieme ai più grandi artisti italiani edizione 2019
  • Ospite Finalissima Festival Show edizione 2019
  • Finalista Area Sanremo 2019/2020 con un suo brano inedito “Ti porto con me”.
  • Aprile 2020 Interpreta “Gesù Cristo” brano di Mogol e Lavezzi del 1989. La diretta Facebook diventa virale superando 1.000.000 di visualizzazioni.
  • Il M° Mogol ascolta il brano e vuole prima personalmente complimentarsi al telefono e poi addirittura riscrivere il brano per attualizzarlo e farlo interpretare a Gianmarco.
  • Il M° Mario Lavezzi, ricevuto il brano da Mogol, invia un lungo messaggio WhatsApp di complimenti a lo ospita in una sua diretta sui Social.
  • Diverse Radio e TV locali e nazionali realizzano interviste con Gianmarco e Mogol ed il brano è inserito nella programmazione musicale.
  • Durante l’estate 2020 il M° Mogol lo vuole insieme con lui in alcune serate live in tutta Italia.
  • Il M° Mogol affida a Gianmarco un brano scritto da lui per la selezione di Sanremo Giovani dove Gianmarco arriva fino alle Finali effettuando l’ultimo provino in RAI con Amadeus e la Commissione Artistica.
  • A dicembre 2021 il primo Concerto Live al Teatro Ghione di Roma con il tutto esaurito
  • A marzo 2022 protagonista insieme con grandi artisti italiani (Adriano Pennino, Ron, Negrita, Francesco Baccini, Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Andrea Sannino, Raiz…) al Memorial Pino Daniele al Pala Partenope di Napoli con 4.000 spettatori e passaggio su RAI3
  • Molto seguito sui Social con più di 11.500 followers su Instagram e ca 13.500 amici sulla pagina Facebook; 3 Fans Club su Instagram; presente e seguito anche su Tik Tok.

Selezionato nel cast di una Fiction TV tra i protagonisti: Produzione e Regia Mariagrazia Cucinotta.

 

Contatti: Gianmarco Gridelli,  mail gianmarco.gridelli@icloud.com

https://it-it.facebook.com/gianmarcogridelli1/

 

Categorie:#IOCISONO, News