#IOCISONO

E’ uno dei migliori bassisti al mondo, Jeff Berlin sostiene il Nuovo Ospedale e dice: “Io, ci sono”

E’ uno dei migliori bassisti al mondo e dice “Io, ci sono”. Parliamo di Jeff Berlin, artista statunitense conosciuto come un vero virtuoso del basso. Anche lui sostiene il Nuovo Ospedale dei bambini di Stella Maris e aderisce alla nostra gara di musica solidale #IOCISONO. Un progetto nato dall’idea dell’avv. Giuliano Maffei (Presidente della Fondazione Stella Maris IRCCS) e Giovanni Niccolai (“Niccolai Grandi Magazzini della Musica”).
“Grande Jeff – dice Giuliano Maffei -, è bello avere nell’orchestra dei cuori musicali che sta costruendo il nostro Nuovo Ospedale, anche il battito del tuo cuore attraverso l’inedito ritmo del tuo magnifico basso che lo rende ancor più speciale perché lo sentiamo proprio donato con amore.bQuando vieni in Italia passa a trovarci ti faremo vedere la “Speranza in azione”. Buona musica caro amico”.

Figlio d’arte (papà tenore e mamma pianista), Jeff Berlin da piccolo viene considerato un prodigio al violino, ma a 14 anni la svolta: passa al basso studiando al Berklee College of Music di Boston.

Dagli anni 70 Berlin suona con tanti musicisti come Bill Bruford (batterista di Yes e King Crimson e fondatore degli UK). E’ esigente e rifiuta un invito a entrare nella band Van Halen. Suona, dal vivo e in studio, con artisti come Pat Metheny, Van Halen, Rush, Stanley Clarke, Yes (Anderson Bruford Wakeman Howe), Allan Holdsworth, Kazumi Watanabe.

Fra i suoi album solisti citiamo Pump it!, Taking Notes, In Harmony’s Way e Lumpy Jazz. In un suo video didattico vanta la collaborazione alla chitarra del giovane e già virtuoso Frank Gambale, oltre a quella del celebre batterista Vinnie Colaiuta. Lo stile di Berlin è fortemente legato alla fusion.

La Dean Guitars ha realizzato un basso elettrico con la firma di Berlin. Anche la Cort ha realizzato una serie di bassi a 4 e 5 corde da lui progettati (Rithimic Series). Inoltre la Mark Bass, azienda produttrice di amplificatori dedicati al basso, gli ha dedicato un amplificatore: il Mark Bass CMD 151 P Combo Jeff Berlin.

Jeff Berlin è anche noto come critico musicale e si interessa di didattica in campo musicale. Pensate che è stato membro fondatore del Bass Institute of Technology di Los Angeles e, più tardi, della Players School of Music di Clearwater in Florida. Scrive regolarmente articoli ed editoriali per molte riviste del settore, inclusa la Bass Player Magazine.

Grazie Jeff per la tua vera e propria “session” che hai donato ai nostri bambini e ai nostri ragazzi, a sostegno del Nuovo ospedale e grazie per il bacione che ci hai spedito dagli Stati Uniti. Anche noi ti diciamo “Ciao, bello”.

Guarda il video-messaggio di Jeff Berlin

Categorie:#IOCISONO, News