#IOCISONO

Lovesick Duo dicono “Io ci sono” e aderiscono alla nostra iniziativa solidale a sostegno del Nuovo Ospedale

Sono un duo strepitoso, la loro musica ci ricorda il sound americano western country dei mitici anni ’40-50. Si chiamano Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi ed entrambi sostengono il Nuovo Ospedale dei bambini di Stella Maris, dicendo “Io, ci sono”. Paolo Roberto e Francesca danno vita al Lovesick Duo e aderiscono con entusiasmo alla nostra iniziativa solidale #IOCISONO, progetto nato dall’idea dell’avv.Giuliano Maffei (Presidente della Fondazione Stella Maris IRCCS) e Giovanni Niccolai (“Niccolai Grandi Magazzini della Musica”).

Ma come è avvenuto questo incontro con Stella Maris? Sentiamo Giuliano che cosa ci racconta:

Non può passare inosservata la mia richiesta di un “mattoncino musicale” per il nostro Nuovo Ospedale dei bambini e dei ragazzi, a due artisti come loro che sono così straordinariamente strani e fortissimi “. 

Questo pensavo dopo averli individuati su internet alla ricerca di belle note musicali.

Ed infatti, un bel giorno, mi giunge improvvisa (ma desiderata) una telefonata da una voce gentilissima e piacevolmente emiliana e, quindi, già musicale.

Era Francesca, ossia l’una di quel duo Lovesick Duo, famosissimo nel web, che mi ringraziava per averli invitati a partecipare a questa bella iniziativa musicale dicendomi #NOICISIANO. 

Con Paolo Roberto, stava andando in Puglia. La linea era disturbata e, quindi, ci siamo risentiti nel viaggio di ritorno verso Bologna, dopo una serata musicale per degli americani che li hanno scambiati per veri americani, a testimonianza della loro eccezionale bravura se pensiamo che non si limitano a fare delle famose cover, ma scrivono e musicano loro stessi tantissimi brani, anche in inglese, e vincono premi proprio in quel continente americano la cui musica li ha conquistati. Anche in Europa sono conosciutissimi in alcune nazioni amanti di quel genere musicale. 

Il  prossimo Tour 2022, infatti, li vedrà spesso fuori Italia: incredibile ma vero. 

Quando li ho incontrati per la prima volta sul Web, mi sono detto: “E questi chi sono? Eccezionali! ” Con questo ritmo, con questo sound, con questo look, con questo contagioso e colorato entusiasmo, con questa gioia di fare musica, devono essere con noi! 

Soltanto a vedere la passione, il sorriso e la scioltezza con cui interpretano i loro brani ci sentiamo bene e ci viene voglia di organizzare una serata con loro. Lo faremo sicuramente. Esprimono simpatia immediata per come si presentano in modo fresco, solare e colorato e per come ci credono in ciò che stanno facendo. Si vede proprio chiaramente che amano regalare al pubblico qualcosa di speciale. E’ bello vedere, sentire e vivere il momento in cui un’artista ci regala “quel di più” della sua arte. Sta tutta qui la differenza. 

Francesca e Paolo Roberto sanno fare tutto questo in modo spontaneo, è il loro essere, e poi ce la mettono tutta per fare bene curando ogni minimo particolare. Non sbagliano niente, sono sincronizzati, un tutt’uno. Che dire? Loro stanno in Italia come un americano in America. Sono proprio degli eccellenti musicisti e professionisti. Si vede che alle spalle c’è anche un grande studio, oltre ad un incredibile talento e ad un cuore generoso e voglioso di donare Amore & Musica. 

Vi invito a vedere i video nei loro siti, vi divertirete. Belle sensazioni. Sarete felici.

Per i nostri giovani e per tutti noi i Lovesick Duo ci dedicano un brano originale scritto e musicato da loro, dal titolo: Second Chance “, tratto dal loro Album All Over Again”.

Grazie Paolo Roberto e Francesca è stato bello conoscervi e stare anche un po’ a chiacchierare con voi in videochiamata in quell’auto piena di strumenti musicali (portare dietro il bellissimo e colorato contrabbasso non è certo come portare dietro un Ukulele). 

Grazie anche dell’esservi messi subito in azione verso altri artisti vostri amici che non potevano che essere unici come voi. Anche loro ci saranno prossimamente. Un grande abbraccio e Buona Musica.

Guarda il video-messaggio in musica

Chi sono i Lovesick Duo? Vediamoli più da vicino

I Lovesick Duo si compone di due musicisti bolognesi, entrambi polistrumentisti, le cui radici attingono dall’atmosfera e dalla musica americana country, rock’n’roll e western swing anni ’40 e ’50. In aggiunta alle loro armonie vocali Paolo Roberto Pianezza suona chitarra elettrica, acustica e semiacustica, oltre che lap steel a manico singolo e doppio, chitarra resofonica e dobro. 

Francesca Alinovi, suona il contrabbasso con aggiunta di brush pad, una percussione incorporata al contrabbasso che le permette di segnare il tempo con una spazzola per batteria.

Un loro concerto porta ad una totale immersione nelle atmosfere dell’America degli anni ’40-‘50: con il loro sound, abbigliamento e strumenti musicali vintage, nelle loro canzoni toccano i temi più cari alla Country Music e al Rock’n’Roll come l’amore, il tradimento e il divertimento sfrenato.

Dal loro più recente album del 2021 All Over Again, quarto della loro discografia ufficiale, hanno estratto tre singoli per la radio airplay ed hanno ricevuto numerosi apprezzamenti trasversali dalle radio e dalla critica musicale. I loro brani sono stati trasmessi nelle radio in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Brasile, ricevendo una candidatura per il premio statunitense Western Artists’ Award e l’invito ad esibirsi come ospiti a Casa Sanremo presso il Palafiori della città ligure “Sala Mango”, in occasione della 71° edizione del Festival della Canzone Italiana, nel “We Have a Draeam” condotto da Red Ronnie.

Nel 2015 pubblicano l’omonimo album “Lovesick Duo”, del 2017 è “New Orleans Session”, del 2018 è “La Valigia di Cartone” (con brani esclusivamente originali scritti in lingua italiana), oltre diversi singoli pubblicati tra il 2019 e il 2021.

Nei vari anni di attività stati invitati ad esibirsi in tutta Italia, Svizzera, Polonia, Francia, Irlanda, Stati Uniti in festival, in club, feste pubbliche e ricevimenti privati, con una media di oltre 120 concerti all’anno.

Paolo e Francesca hanno anche partecipato come attori/musicisti nel film “Lamborghini” e nella serie tv dedicata Francesco Totti “Speravo di morì prima”, in uscita nella primavera 2021 per Sky TV. La loro forte presenza sui social media li ha fatti conoscere in tutto il mondo. Su Facebook hanno superato i 110.000 followers, la loro pagina YouTube conta oltre 10.000 iscritti al canale, totalizzando oltre 7.000.000 di streaming video, con numeri destinati a crescere.

A loro va il nostro ringraziamento per aver aderito alla nostra gara di solidarietà per la costruzione in musica di quello che sarà il nostro Nuovo Ospedale che sorgerà a Pisa. 

Il loro contributo è una ventata di energia. 

Grazie Paolo Roberto, Grazie Francesca. Con tutto il cuore.

Discografia

Album 

2015 – Lovesick Duo – CD

2017 – The New Orleans Session – CD

2018 – La Valigia di Cartone – CD

2020 – All Over Again – CD / Vinile 33giri

2021 – A Country Music Adventure – CD

Singoli

2015 – Run Run Rudolph

2016 – Santa Bring My Baby Back To Me

2017 – Silver Bells

2018 – Santa Looked at Lot Like Daddy

2019 – Wildays

2019 – Buon Natale

2020 – A Testa in Giù

2020 – All Over Again / Second Chance – 45 giri

2021 – I Don’t Want You To Leave / More Than Just One Kiss – 45 giri

Collection

2021 – A.A.V.V. – The Firebird Rock’n’ Roll Cruise 2021 – CD

Collaborazioni

2012 – con Paul maD Gang – Full Power

2013 – con Paul maD Gang – Vodka & Gin (live) – 45 giri

2013 – con Paul maD Gang – Riding with Me

2018 – con Osteria del Mandolino – Sotto la Magnolia in Cuori Solitari

2019 – con Craig Judelman & The Milksoup Orchestra – Grandma’s Recipe

2021 – con Gloria Turrini & Mecco Guidi – G & The Doctor in A Rocking Good Way

2021 – con Franz Campi – Il Sentimento Prevalente

♾♾♾♾♾♾♾♾

SCOPRI IL LORO ULTIMO DISCO ⬇️

 https://lovesickduo.com/products/all-over-again-album-in-vinile-33-giri-2020

♾♾♾♾♾♾♾♾

Info & Booking

Simone Franchi
Tel (+39) 339 881 4467
simone.franchi@barleyarts.com
lovesickduo@gmail.com
www.lovesickduo.com

GUARDA LA FOTOGALLERY

Leggi la loro bio

Categorie:#IOCISONO, News