#IOCISONO

La cantante e performer Denise Giardino e il musicista Giuseppe Scarpato sostengono il Nuovo Ospedale e dicono “Io, ci sono”

“Io, ci sono e tu?” Denise Giardino, bravissima interprete dalla voce nera (come lei si definisce), cantautrice e performer fiorentina, è vicina ai bambini e ai ragazzi della Fondazione Stella Maris. E lo fa insieme al musicista Giuseppe Scarpato. Anche lei sostiene il progetto del Nuovo Ospedale e aderisce all’iniziativa solidale #IOCISONO. Un progetto nato dall’idea dell’avv. Giuliano Maffei (Presidente della Fondazione Stella Maris IRCCS) e Giovanni Niccolai (“Niccolai Grandi Magazzini della Musica”).

Il Presidente, avv. Maffei l’ha notata e contattata. Ecco cosa ci scrive di lei: “Alcune settimane fa, navigando su internet, mi sono imbattuto in un omaggio musicale a Amy Winehouse cantato da una voce incredibile che accarezzava l’anima: quella di Denise Giardino.

Ho trovato poi altri suoi video in cui presentava alcuni brani del suo cd “Retro’ D”, e le note sono diventate ancora più belle. Straordinarie.

Le ho scritto subito su Messenger che una voce così incredibile la volevamo come mattoncino musicale del progetto del Nuovo Ospedale dei bambini e dei ragazzi di Stella Maris.

“Io ci sono” è stata la sua pronta risposta.

E con grande entusiasmo, quello bello e tipico che si manifesta quando i veri progetti di bene devono crescere e generare altro amore: “Posso portare anche il mio amico Giuseppe Scarpato? “

Giuseppe Scarpato? Accipicchia, certo che sì, come si fa a dire di no ad un grande musicista come Giuseppe, che peraltro è anche il chitarrista del mitico Edoardo Bennato? Impossibile. È un onore.

Cari amici di Stella Maris, questo è il video-clip che Denise e Giuseppe ci hanno regalato veramente con il cuore rivolto verso i nostri bambini e i nostri ragazzi. Ascoltiamo insieme il bellissimo brano “Ci sono cose”, tratto proprio dall’album “Retro’D”, e lasciamoci trasportare da questa meravigliosa armonia jazz”.

Guarda il video-messaggio e ascolta “Ci sono cose”

CHI E’ DENISE GIARDINO

Insegnante di canto moderno specializzata in canto jazz e diplomata in musical.
In attività da ventisette anni, ha lavorato come turnista in vari studi di incisione. La sua attività concertistica comincia all’età di 19 anni quando incontra la sua insegnante di canto Iskra Menarini a Bologna che le apre il mondo del rhythm and blues.

Denise si appassiona successivamente al jazz e al mondo del soul. Insegna canto da oltre 20 anni, ha lavorato con la musicoterapia con i ragazzi disabili e portatori di handicap. Dirige la scuola di musica Florence Music Academy di cui è anche insegnante di canto. Nel 2021 scrive l’album Retrò D (a sinistra riportiamo la copertina) di cui ha composto le musiche e i testi. L’album è stato proposto in doppia lingua e ha riscosso successo a Parigi e negli USA.

Jazz singer, musician, vocal coach
linktr.ee/denisegiardinosinger denisegiardino.bandcamp.com

CHI E’ GIUSEPPE SCARPATO

Chitarrista, produttore e compositore napoletano nato nel 1973, comincia a suonare la chitarra alla fine degli anni Ottanta affiancando fin da subito alla didattica e allo studio dell’improvvisazione un’intensa attivita live nei piu importanti club italiani.
Dal 2009 e docente presso la sede centrale della LIZARD di Fiesole (FI) dove e titolare dei corsi Rock, Blues e Hard Rock.
Il suo stile chitarristico, ricco di contaminazioni, e una miscela di generi e tecniche che vanno dal rock al jazz, dal blues al country.
Negli anni ‘90 fonda gli Hillside Power Trio, band “crossover” che riceve numerosi apprezzamenti per il sound originale. Nel 1998 produce uno spettacolo multimediale tributo alle musiche dei film di Quentin Tarantino (oltre 100 repliche). L’originalita di tale spettacolo attira la curiosita di molti artisti, primo fra tutti Edoardo Bennato, con il quale comincia una intensa attivita di collaborazione.
E’ infatti dal 1998 il chitarrista solista della band di Edoardo Bennato, al quale ha affiancato negli ultimi 15 anni il ruolo di produttore/arrangiatore per gli album: “Le vie del rock sono infinite”, “MTV Classic Storytellers”, “Pronti a Salpare” – UNIVERSAL MUSIC, “Burattino Senza Fili 2017” Ed. MONDADORI.

Negli ultimi anni ha prodotto e arrangiato numerosi lavori discografici per giovani cantautori del panorama nazionale ottenendo ottimi apprezzamenti di critica e pubblico (Carlo Mercadante, Rodolfo Montuoro, Del Sangre, Demonilla ecc ecc) ed ha registrato con alcuni dei migliori produttori italiani (Fragile, Barbacci, Brando, De Rienzo, ecc)
Durante questi anni ha suonato in studio e dal vivo con diversi big della musica italiana, tra i quali spiccano: Piero Pelu, Negrita, Eugenio Finardi, Alex Britti, Morgan, Enrico Ruggeri, Povia, Velvet, Emma, Eugenio Bennato, Marco Zurzolo, Solis String Quartet ed altri ancora.
Dal 2002 e uno dei chitarristi che fa parte della Notte delle Chitarre, progetto che unisce nove tra i piu affermati chitarristi (Maurizio Solieri, Ricky Portera, Cesareo, Radius ecc) che hanno legato il proprio sound ad un cantautore italiano. Nel 2003 esce infatti l’album “Notte delle chitarre” (presentato con un concerto all’Alcatraz di Milano nel febbraio 2003), prodotto da Radioitalia/Sonymusic/Targetmusic. Nel 2010 e uscito l’album del decennale della Notte delle Chitarre, prodotto da LIGA Music. In alcuni brani sono stati coinvolti anche illustri ospiti (come Franco Battiato, Franz Di Cioccio, Eugenio Finardi, Elio, Gianluca Grignani, Francesco Renga) che hanno interpretato brani loro o per loro affini. In altri casi, di canzoni inedite, tutti i chitarristi si scatenano collegialmente.

Come sideman sono da ricordare le numerose partecipazioni a eventi televisivi, a festival e open-air in Italia e all’estero: Expo di Lisbona98, Basel99, Teatro America de l’Avana e Plaza de la Rivolucion a Santiago de Cuba 1999, Nice jazz festival 2003, Berna 2004 Live, Karlsrhue Rock Festival 2005, Campovolo 2005, New York 2010, Bucarest Arcub Fest 2010, Toronto 2010, Festival di Sanremo 2010, O’scia – Lampedusa 2010, concerto del Primo Maggio a Roma nell’edizione del 2002, 2003, 2009, 2010 e 2017, ecc ecc.
Negli ultimi anni ha lavorato alle sonorizzazioni/colonne sonore di alcuni importanti spettacoli teatrali con Maurizio Colombi (Peter Pan il musical), Maurizio Lombardi (L’Uomo Rondine) e Maurizio De Giovanni (Quanto mondi possono esserci in una citta).

Categorie:#IOCISONO, News