Il dono

Alla S. Messa per gli Auguri di Natale celebrata dal Vescovo Mons. Andrea Migliavacca i nostri amici fragili ci hanno regalato un frammento di cielo

Ieri durante la S. Messa per gli Auguri natalizi celebrata da Mons. Andrea Migliavacca all’Istituto di Montalto di Fauglia, alla presenza anche del Sindaco Dott. Alberto Lenzi da sempre così vicino alla nostra realtà che ritiene una vera riserva di ossigeno per la comunità di Fauglia, siamo stati fortunati. Abbiamo vissuto momenti così intensi da percepire come i nostri amici così fragili portino con se’ l’essenza più nascosta e preziosa del mistero di questa vita.

Infatti, Mons. Andrea, nel ricordare che Gesù riteneva ancora più preziose le persone fragili, e di come in quel momento grazie ai nostri ragazzi ci trovassimo proprio dentro una incredibile preziosità, durante l’omelia ci ha fatto riflettere come oggi sia ancora più importante e doveroso vedere le cose nelle loro profondità e non limitarsi a stare sulla superficialità. Davvero un bellissimo punto di vista quello del nostro Vescovo Andrea fatto con cuore e sapienza, ma ancora non al livello di quello dei nostri “ ultimi “, dei nostri “ scarti “, alcuni dei quali, infatti, al termine della celebrazione eucaristica ci hanno regalato un frammento di cielo, senza nulla chiedere in cambio.

Claudio: “Sono felice perché mi piace andare a Messa”.

Lucas: “Anche io sono felice e mi piace il Natale”.

Angelo, allargando le braccia al cielo: “Mi piace il Natale”.

Omar, facendo riferimento ad un brano del Vangelo dice: “Noi tutti dobbiamo toglierci la pagliuzza dagli occhi che non ci fa vedere bene e potrebbe portarci a compiere dei peccati.”
La Dottoressa Bertini chiede se noi abbiamo questa pagliuzza e lui risponde “NO, noi non ce l’abbiamo!”. Grazie Omar, grazie ragazzi, della fiducia e della speranza che ogni giorno ci regalate.

Ecco, se noi tutti noi davvero potessimo vedere ciò che i nostri amici portano con se’, nonostante si presentino così strani ai nostri occhi, piangeremmo di gioia.
Allora, Buon Natale a tutti con uno sguardo di Amore perché solo questo è l’unico che può cambiare il modo di guardare e ci può rendere felici.
Solo questo può cambiare il mondo.

Un grazie di cuore alla dottoressa Graziella e alla sua bella squadra di operatori che ho visto così motivati e desiderosi di fare bene e dare il massimo. Fatelo! Un grazie affettuoso a Andrea, Vescovo, e ad Alberto, Sindaco, con lo sguardo di chi ben sa’ che tutti noi siamo in missione per qualcosa di grande e per Qualcuno.

Questa è la bellezza della vita.

Siate felici. Buon Natale

Giuliano Maffei

 

Categorie:Il dono, News