News

Richieste record per ricoveri e DH alla UO 3 Psichiatria dello sviluppo: per pazienti otre 30 mesi lista di attesa chiusa fino al 31 gennaio

La Fondazione Stella Maris a causa dell’elevatissima richiesta di ricoveri in degenza ordinaria o in day hospital di un numero notevole di pazienti di età superiore ai 30 mesi con diagnosi di spettro autistico, informa che ha praticamente esaurito le disponibilità nelle liste di attesa fino al 2023 e per certe età anche per il 2024.

L’abnorme richiesta di prenotazioni, oltre a vari fattori, è la causa diretta e indiretta dell’emergenza pandemica che ha inasprito le condizioni dell’infanzia, generando nella porzione di popolazione già fragile, gravi ripercussioni sulla salute mentale dei bambini. Inoltre alla Fondazione Stella Maris si rivolgono famiglie provenienti da tutta Italia, soprattutto da Sud. Si ricorda che la Fondazione Stella Maris deve restare nel perimetro di posti letto concordati con le autorità sanitarie, senza possibilità alcuna di ampliarne il numero.

Pertanto per il reparto dell’Unità Operativa 3 Psichiatria dello Sviluppo, la Fondazione Stella Maris ha disposto la chiusura delle liste di prenotazione per tutti i pazienti che chiedono l’accesso alla struttura in qualsiasi regime di ricovero, limitatamente alle età superiori ai 30 mesi.

Il provvedimento, che ha effetto immediato, sarà in vigore fino al 31 gennaio 2022.

Consapevole del gravi ripercussioni che la chiusura delle liste di attesa comporta per tante famiglie, la Fondazione Stella Maris si farà immediata interprete del disagio che ne deriverà, portandola a conoscenza delle autorità regionali e ministeriali, nella speranza possano intervenire per portare correttivi a favore dei bambini.

CategoriaNews