News

Il mio incontro con Pier Paolo Guerrini vero “cercatore di suoni” e la sua invenzione: non è un cuscino ma molto di più

Ospitiamo la testimonianza dell’avv. Giuliano Maffei, Presidente di IRCCS Stella Maris, che ci restituisce in questo articolo non solo l’incontro con il musicista internazionale Pier Paolo Guerrini, compositore, arrangiatore, ingegnere del suono per artisti del calibro di Andrea Bocelli, ma anche la sua invenzione: Spherison un cuscino davvero molto speciale. 

“Grazie alla nostra dott.ssa Costanza Colombi ho avuto l’onore di conoscere Pier Paolo Guerrini, un grande professionista del mondo della musica, un vero “cercatore di suoni” a cui piace – nello scrivere canzoni – fare incursioni nel mondo del mistero della vita, come cercatore dei significati più nascosti del senso di questo incredibile dono ricevuto.

Con una persona così speciale, piena di entusiasmo, curiosità, meraviglia e stupore non poteva che nascere immediatamente un’amicizia ed una collaborazione visto che alla Stella Maris, quale Istituto scientifico che da oltre sessanta anni si occupa di Neuropsichiatria dell’età evolutiva, quegli ingredienti ci appartengono in quanto si studia il mistero del cervello, della mente e della vita.

Il giorno in cui ci conoscemmo al suo studio, Pier Paolo mi fece provare il cuscino Spherison che utilizza una tecnologia innovativa di ripresa e riproduzione del suono di sua invenzione, la Sound 6 D, che permette di avere un suono ben oltre l’effetto surround, ben oltre il welness, ben oltre la musicoterapia.

Permette, infatti, di entrare dentro noi stessi, nelle nostre profondità e di percepire veramente dei veri e propri “attimi consistenti”. Ascoltando quei suoni così veri, così naturali, c’è stato un momento incredibile in cui ho avuto la sensazione di essere una goccia del mare.

Profondamente colpito da questa bella, inaspettata ed incredibile esperienza sensoriale, nei giorni successivi con Pier Paolo decidemmo di far provare lo Spherison anche ad altri dottori e professori della Stella Maris, i quali, essendo per loro natura dei ricercatori, ossia degli scienziati, non potevano che essere stimolati a meglio verificare con metodo scientifico l’applicazione di questa innovativa tecnologia Sound 6D, attraverso l’ausilio tecnologico del cuscino Spherison, alle varie situazioni di fragilità di cui la Stella Maris, quale riconosciuta eccellenza italiana, si occupa nel campo della psichiatria e della riabilitazione per disturbi psicomotori.

Nei giorni scorsi, Pier Paolo in una bella serata dedicata al PPG Studios 10th Anniversary ci ha donato lo Spherison Sound 6D al fine di iniziare una nuova avventura scientifica in stretta collaborazione con il suo essere un vero Maestro dei suoni. Conoscendo anche la bravura dei nostri scienziati sono molto fiducioso che da questo incontro nasceranno buone cose.

In particolare a Stella Maris valuteremo appieno le potenzialità di questa nuova tecnologia e dell’ascolto della musica e dei suoni attraverso l’uso del cuscino Spherison Sound 6D per ridurre lo stato d’ansia, le situazioni di stress, l’intolleranza ai rumori ed altro in bambini ed adolescenti con diversi disordini della vita mentale e nei loro caregiver, valutandone l’efficacia con parametri clinici e neurofisiologici (in parallelo ad esperienze in corso presso altre Università e strutture cliniche).

Per altro verso la utilizzeremo in Progetti internazionali finalizzati ad ottimizzare l’uso di nuove tecnologie in setting valutativi e riabilitativi per bambini molto piccoli e più grandi, utilizzando realtà virtuale personalizzata.

Grazie Pier Paolo di questo stimolo a continuare a fare cose belle ed importanti per la salute dei bambini e dei ragazzi.

Grazie di cuore anche per avermi regalato delle ore insieme ai tuoi importanti amici della musica italiana e mondiale. In particolare, appena giunto da te, mi sono imbattuto in una bravissima Irene Grandi che dal palco trasmetteva un’energia rock incredibile, e poi nel grande Andrea Bocelli che con il figlio Matteo (veramente bravo), in un emozionante duetto, ha regalato ai presenti, una delle più belle canzoni mai scritte, Fall on me, che ascolto spesso perché rappresenta il passaggio del testimone tra un padre ed un figlio, con quella relazione di amore e di aiuto che non può che rimanere sempre viva tra i genitori e i figli e che spinge sempre a dare il meglio di noi stessi in quanto fa parte di quell’Amore generativo che tutto muove nell’Universo.

Scienza & Amore, ossia gli ingredienti fondativi di Stella Maris.

Non potevi, caro Pier Paolo, organizzare un Anniversario più bello di così.

Non potevi fare ai tuoi ospiti e a Stella Maris, ma anche a te stesso, un regalo più significativo.

Ma adesso, buon lavoro a tutti noi.

Forza, andiamo avanti!”

Giuliano Maffei

Sopra la consegna dello speciale cuscino al Presidente avv. Giuliano Maffei e Pier Paolo Guerrini al microfono. Qui sotto una galleria di immagini dell’evento con, tra l’altro, i big della musica Matteo Bocelli e Irene Grandi

Categorie:News, Viaggio nell'uomo. La parte migliore.