News

Il Presidio di Montalto si apre all’esterno: tornano le vacanze pensate per i ragazzi che non possono andare a casa ma non solo

Monte Amiata, Val di Cecina, Garfagnana. Il Presidio di Montalto della Stella Maris si apre all’esterno: tornano le vacanze pensate per i ragazzi che non possono andare a casa ma non solo. “Così si favorisce la massima inclusione e integrazione”

Per i ragazzi del Presidio Riabilitativo di Montalto di Fauglia della Fondazione Stella Maris è il periodo di mini-vacanze pensate per scoprire non solo nuovi angoli della Toscana, ma anche nuove attività ricreative all’insegna dell’inclusività sociale pensate per quegli ospiti che, per varie motivazioni, non possono tornare a casa con  i genitori ma non solo: infatti le nuove avventure sono aperte a tutti gli ospiti. 

“Sono brevi soggiorni pensati per loro che avvengono grazie alla forte adesione e alla collaborazione dei nostri operatori  – dice la dr.ssa Graziella Bertini, Direttrice del Presidio di Montalto -. Siamo felici che gli operatori abbiano fatto proprio questa esperienza che, dopo la chiusura per l’emergenza pandemica, apre la struttura di Montalto fuori dalle sue mura, per offrire ai suoi ospiti nuove esperienze di inclusione e integrazione”.

Il 15 settembre i primi 8 ragazzi e 4 operatori hanno vissuto la prima mini-vacanza con pernottamento: sono previsti trekking sul Monte Amiata e la visita all’Abbazia di San Galgano e alla spada nella roccia. Lunedì 20 e fino al 22 la meta è stata un Agriturismo di Val di Cecina, nelle campagne di Volterra. Qui gli otto ragazzi coinvolti che  hanno prenotato nella struttura, sono stati raggiunti da altri 6 ospiti del Presidio con i loro accompagnatori per vivere una giornata alla scoperta degli animali domestici e di quelli che vivono nella natura grazie a un percorso pensato per loro.

Mercoledì 29 e 30 settembre  per 7 ragazzi accompagnati da 4 operatori, è previsto il bellissimo soggiorno in Garfagnana per sperimentare, per la prima volta, la pesca nel laghetto. E’ questa un’esperienza totalmente inedita per gli ospiti di Montalto, che come sempre rientra in un programma volto a migliore la loro qualità di vita.

 

CategoriaNews