News

I ragazzi del Centro diurno La Scala al tempo del Covid: gli animali diventano espressione creativa

Ospitiamo l’articolo che i ragazzi del centro diurno La Scala di San Miniato hanno preparato per raccontare  il loro vissuto durante il periodo dell’emergenza COVID. Come spiega la direttrice della struttura della Fondazione Stella Maris, dr.ssa Michela Franceschini: E’ la lettura di ciò che hanno vissuto ed anche il modo per pensare al futuro. Gli operatori attraverso le attività di laboratorio hanno saputo raccogliere ed indirizzare le emozioni dei ragazzi ed il tutto è sfociato nella realizzazioni di opere d’arte”.  Insieme alla loro testimonianze scoprirete anche le loro bellissime opere. 

Perché abbiamo scelto il mondo degli animali?

In questo periodo di Covid, dove le uscite erano limitate a causa di una pandemia globale le persone hanno riscoperto il mondo della natura e degli animali.  In una situazione dove la socializzazione era limitata e i luoghi chiusi non potevano essere frequentati, molti hanno intrapreso attività all’aperto soprattutto nelle campagne. Fortunatamente, noi ragazzi che frequentiamo il centro diurno, abbiamo avuto la possibilità di uscire di casa per recarci in un lungo diverso dalla propria abitazione immerso nella natura. 

Cos’è per voi la natura?

Per molti, essere assorti nella natura, dà un senso di libertà e tranquillità. Immaginate di essere seduti su un prato, senza internet e altri strumenti tecnologici, e di chiudere gli occhi per fare attenzione ai rumori che vi circondano; di animali e del fruscio delle foglie che si muovono sul terreno. Magari qualche goccia di pioggia accompagnerà questa vostra solitudine seduti su quel prato che prima o poi si bagnerà per colpa di quell’intemperie. Se preferite, potete far finta di esser seduti sulla sabbia, di quel mare di cui tanto parlate. Le onde si infrangono sugli scogli e il vento muove i vostri capelli, alcune ciocche finiscono sul vostro volto e così siete costretti a portarvi la mano destra sul viso per spostarli dietro l’orecchio. Chiudete gli occhi, e ascoltate il verso dei gabbiani volare verso il mare e le urla dei bambini che corrono verso l’acqua, accompagnati dai genitori. Ma soprattutto pensarsi soli seduti sugli scogli, guardando il mare, solo accompagnati dal rumore delle onde e il verso degli animali. Tutto questo non vi dà un senso di tranquillità? Di libertà? E di serenità? Perché a noi sì, la natura crea davvero forti emozioni positive e molte volte riesce a calmare e a far sparire anche quei sentimenti negativi, portati da noi o da persone esterne. Con questo vorremo aggiungere: passate più tempo all’aria aperta da soli, in compagnia o assieme ai vostri animaletti, e lasciate stare gli smartphone e qualsiasi cosa possa intralciare la vostra tranquillità. 

Adesso vorremmo porvi un altro quesito, il primo riguardava la natura; questo riguarderà gli animali

Quindi, che cosa sono per voi gli animali?

Gli animali sono una ricchezza, che aggiungono un valore alla natura, sono dei compagni di avventura, di viaggio e di vita. 

Da sempre nella storia dell’uomo gli animali hanno rappresentato una parte importante, inizialmente collaborando nel lavoro, andando a sfruttare le loro caratteristiche: Il raduno degli animali nel gregge, il trasporto delle merci, i viaggi… successivamente come compagni fedeli.

Ognuno di noi ha delle preferenze, non a tutti piacciono gli stessi animali, e ci suscitano emozioni diverse, alcuni addirittura ci spaventano, altri ci fanno tenerezza e altri ancora ribrezzo. Ogni animale porta con sé dei significati e delle caratteristiche: il cavallo ad esempio, fa pensare alla forza, alla tranquillità e all’indipendenza; il leone è il re degli animali e rappresenta il coraggio; la volpe raffigura la furbizia e l’astuzia; il bradipo la pigrizia; l’asino la testardaggine; il coniglio la paura; l’agnello la bontà; la formica la parsimonia; l’ape la diligenza e l’operosità; il cigno la bellezza; il rospo la goffaggine; il gufo la saggezza; la tartaruga la lentezza; il serpente la cattiveria; il fringuello rappresenta la libertà; l’aquila l’intelligenza, la scimmia la curiosità.

Per onorare i nostri amici animali abbiamo svolto nei laboratori manuali e creativi del centro tantissime attività. Ad esempio puzzle raffiguranti vari animali come il leone, il gatto, il cervo… oppure con la nuova tecnica della pittura con diamanti: bellissime farfalle, il cavallo, il lupo, l’elefante… i mandala raffiguranti tutti gli animali da colorare con una tecnica di precisione. I puzzle 3D come quello della carpa, del gufo e del pegaso. Grazie a queste tecniche abbiamo avuto modo di sviluppare le nostre abilità manuali e di concentrazione, condividendo uno spazio importante con i compagni, raccontando i vissuti e confrontandoci sulla vita quotidiana, sempre in compagnia dei nostri educatori.

 I ragazzi del Centro Diurno La Scala

 

CategoriaNews