Incontri

Daniele

Ospitiamo il pensiero dell’avv. Giuliano Maffei, Presidente della Fondazione Stella Maris, sul bellissimo incontro con Daniele Cassioli, sciatore nautico e fisioterapista italiano, cieco dalla nascita. Ha conquistato 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 41 titoli italiani. In virtù dei risultati ottenuti a livello internazionale, è considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi. 

Nei giorni scorsi ho conosciuto Daniele, cieco dalla nascita. 

Ho chiesto a lui di diventare amici. 

Daniele Cassioli è pieno di entusiasmo e di voglia di urlare quanto valga la pena di vivere e respirare la bellezza di questa incredibile vita.  

Daniele è un vero campione, non solo perché lo è di fatto per i tantissimi titoli e record mondiali  conseguiti nello sci nautico paraolimpico, ma perché vede la vita da un punto di vista privilegiato che è quello del suo cuore, che riesce a far rimanere bambino, assistito da una sapienza razionale ed irrazionale rivoluzionaria che capovolge i nostri sguardi spesso così orizzontali. 

Ecco, bastano poche parole di Daniele per comprendere immediatamente come lui non appartenga a questo mondo così materialista. 

Le cose, anche quelle più difficili, diventano improvvisamente semplici, chiare, direi ovvie. 

I limiti sono solo nella nostra mente e noi abbiamo la forza per superarli, sempre. 

Daniele è un concentrato esplosivo di Amore verso il Prossimo donato con una naturalezza ed una leggerezza di chi sa’ ben vedere dentro di se’ e per questo comprendere i bisogni degli altri. 

Ho messo 63 anni per raggiungere una parte di questo suo saper essere, di questa sua consapevolezza. 

Quindi, è una grande fortuna quando queste persone ci passano accanto perché ci aiutano a non perdere più’ tempo e a veder le cose da altre migliori prospettive. 

Diventarne poi loro amici, è un onore assoluto. 

Con il mio modo di leggere la vita Daniele è uno di quegli Angeli visibili che Qualcuno ci regala per farci conoscere l’umiltà, perché è nell’umiltà che si trova la potenza per rinascere. 

Incredibile, trovo un sacco di gioia nel farmi guidare da un cieco.

Grazie nuovo  amico mio per l’entusiasmo e la voglia di fare e progettare che ci hai regalato. Seguiremo molto volentieri i tuoi consigli. Saremo ancora più operativi  per i nostri bambini e ragazzi. Torna a trovarci. 

Giuliano

Nella foto Giuliano Maffei e Daniele Cassioli

Categorie:Incontri, News