Dalla ricerca

Il ricercatore Antonio Narzisi pubblica il libro internazionale “Advances in Autism Research”

E’ appena stato pubblicato in due volumi il libro di livello internazionale “Advances in Autism Research” curato da Antonio Narzisi, Dirigente psicologo e ricercatore dell’IRCCS Fondazione Stella Maris e professore a contratto presso l’Università di Pisa.

Il libro affronta, con rigore scientifico ed esperienza clinica, tematiche di estrema attualità nell’ambito del Disturbo dello Spettro Autistico. Gli argomenti si declinano attraverso molteplici aree di interesse che riguardano: (1) Pandemia COVID-19; (2) Epidemiologia e prevalenza; (3) Screening e marker comportamentali precoci; (4) Profilo diagnostici e fenotipici; (5) Trattamento ed intervento; (6) Eziopatogenesi (biomarcatori, biologia, genetica, epigenetica e fattori di rischio); (7) Comorbilità; (8) Età adulta; e (9) Fenotipo Ampio. Il libro è costituito da 50 contributi provenienti da 5 diversi continenti e ha coinvolto più di 350 autori provenienti dalle maggiori Università e Centri di Ricerca internazionali (es. Harvard; California University).

Il dottor Narzisi (nella foto), che di questa impresa scientifica internazionale, oltre ad esserne uno degli autori, è stato il deus ex machina, ha descritto i 18 mesi di lavoro che lo hanno portato a questo importante risultato come “una esperienza arricchente sul piano personale, umano e scientifico”.

Tra gli aneddoti occorsi in questi mesi Narzisi ricorda lo scambio epistolare con Andrew Meltzoff dell’Università di Washington, Seattle (WA, USA) che scriveva: “Caro Antonio… sono felice che tu stia curando uno Special Issue su questo importante argomento. Sarà utile per  la società, così come per la psicologia, le neuroscienze e, naturalmente, i bambini e le famiglie …… .Best, Andy”.

“Col senno di poi – afferma il dr. Narzisi – considero le parole di Andrew Meltzoff una sorta di
benedizione per il successo di questa esperienza editoriale. Il valore di questa pubblicazione assume un significato del tutto particolare perchè ha avuto luogo in un periodo  storico molto importante per la comunità mondiale. La pandemia COVID-19 ha cambiato profondamente il nostro modo di vivere ogni giorno come esseri umani e il modo in cui stiamo svolgendo il nostro lavoro di ricercatori e clinici”.

Ecco i link per accedere al libro ▾

Volume 1

Volume 2