Dalla ricerca

“Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo”: il volume curato e scritto dai ricercatori dell’IRCCS Fondazione Stella Maris riscuote l’attenzione del pubblico specializzato

Più di 150 tra neuropsichiatri, psicologi, logopedisti e terapisti lunedì 15 marzo hanno seguito con attenzione il webinar dedicato alla presentazione del volume edito da McGraw-Hill, dal titolo “Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo”, di cui sono curatrici e autori ricercatori tutti appartenenti all’IRCCS Fondazione Stella Maris. Una folta partecipazione a dimostrazione dell’interesse per gli argomenti trattati e dell’autorevolezza dei relatori. Al webinar, organizzato dalla casa editrice, sono intervenute, oltre le curatrici del volume la dr.ssa Daniela Brizzolara e la prof. Chiara Pecini, anche alcune delle autrici, le dr.sse Paola Brovedani, Claudia Casalini (Neuropsicologhe), Renata Salvadorini, (Logopedista) e  Raffaella Tancredi (Neuropsichiatra Infantile). La Casa editrice ha sottolineato il successo di pubblico del volume che è uscito nella primavera del 2020.

Il volume

“Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo” ha l’obiettivo non facile di mettere insieme i contribuiti di clinici esperti in vari campi della neuropsichiatria e psicologia clinica dell’età evolutiva in una prospettiva innovativa, finalizzata a fornire un quadro approfondito e integrato dei problemi del neurosviluppo. Nel panorama generale dei volumi disponibili per gli studenti e per tutti coloro che operano nell’ambito delle Neuroscienze dello Sviluppo, questo libro si distingue per l’approccio innovativo, ove la specificità nasce dal fatto che i capitoli sono stati scritti integrando il contributo del Neuropsichiatra Infantile, dello Psicologo e del Terapista per riproporre il modello dell’équipe clinica. Il comune background degli autori è quello che deriva dall’integrazione giornaliera fra ricerca, clinica e didattica nell’affrontare i complessi problemi dello sviluppo. Il volume è disponibile su tutte le piattaforme (IBS, Amazon, solo per citare le più note) e in libreria.

Categorie:Dalla ricerca, News