Senza categoria

Che cosa cercate? Maestro dove abiti? Venite e vedrete

Carissimi, oggi è un giorno davvero molto speciale per il mondo intero nel ricordo di ciò che accadde nel 2001 a New York alle torri gemelle. È un giorno di profonda riflessione.

Ma oggi è un giorno speciale per i nostri ragazzi, ossia per i nostri “messaggeri” di Montalto, che abbraccio con affetto, per la nostra insostituibile dott.ssa Graziella Bertini e per i nostri bravi operatori che ringrazio fortemente.

Ma è un giorno speciale anche per tutti noi qui presenti con il coinvolgente flashmob Jerusalema, una vera preghiera rivolta verso il cielo che ci ricorda con umiltà la nostra finitezza.

Siamo pellegrini, mendicanti di verità, tutti uniti nel mistero di questa esistenza che con i suoi momenti di bellezza e di sofferenza ci ricorda che la vita è un dono, ma anche quanto siamo fragili.

Andiamo tutti insieme a Gerusalemme, vero ombelico del mondo, luogo d’incontro di culture e spiritualità dove troveremo il senso di questa nostra vita e la risposta a tante domande.

Durante questo viaggio assaporiamo insieme la bellezza del costruire qualcosa di importante.
Manca poco, stiamo per completare i lavori a Marina di Pisa, a Villa Giotto, dove trasferiremo la stella Maris di Montalto. Sarà un centro bellissimo e funzionale all’altezza della nostra mission verso i più fragili.

Sin da ora ringrazio di cuore il Sindaco di Fauglia Alberto Lenzi , l’assessore Pietra Molfettini e l’amministrazione comunale per l’impegno profuso e la vicinanza ai nostri ragazzi e ai nostri dipendenti, facendo propri i nostri progetti costruttivi di bene.

Con loro ringrazio il comandante dei Carabinieri della Stazione di Fauglia, le istituzioni regionali ed in particolare quelle dell’Asl Toscana Nord Ovest, ed il sig. Prefetto di Pisa dott. Giuseppe Castaldo per lo sguardo intelligente e stimolante a fare il meglio che hanno avuto per la Stella Maris.

Adesso c’è da fare l’ultimo sprint verso Marina di Pisa, la nostra piccola Gerusalemme, continuiamo a farlo insieme con il buon senso ed il sostegno reciproco che ci hanno contraddistinto in questi durissimi periodi di emergenza sanitaria.

Ringrazio la popolazione di Fauglia per la vicinanza ai nostri ragazzi. Mi auguro che in questi anni i cittadini abbiano fatto scorta dei significati più profondi che ogni nostro “messaggero” porta con se’, anche quando si limita semplicemente a camminare per le vie del paese.

Un grazie enorme al nostro Vescovo Mons. Andrea Migliavacca, oggi non presente perché fuori regione, ed i cui saluti ed affetto a tutti voi porto, per la Sapienza con cui ci aiuta a non mollare mai e a riflettere e comprendere i momenti difficili che questa esperienza e questo incontro con Stella Maris ha portato con se’.

Grazie Andrea, amico nostro, con te noi cercatori di senso andiamo a Gerusalemme con grande fiducia……….. a vedere dove abiti.

Evviva Stella Maris, evviva Montalto.

Giuliano Maffei
Presidente della Fondazione Stella Maris
CategoriaSenza categoria