News

Guardiamo al futuro di nuove sfide consapevoli che a fare la differenza sono gli operatori

Pubblichiamo il breve discorso che l’avv. Giuliano Maffei, Presidente della Fondazione Stella Maris, il 3 agosto ha indirizzato a tutti gli operatori. La sua è un’analisi lucida dei mesi del lockdown e rappresenta uno sguardo attento verso quel domani che alla Stella Maris si costruisce ogni giorno, grazie alla dedizione, le competenze e l’amore dei suoi operatori e professionisti.

Buongiorno e ben trovati a tutti.

Da oltre 60 anni la Stella Maris si occupa di fragilità e, quindi, da decenni sappiamo che l’essere umano è fragile.

Ne consegue, che se si legifera, se si organizzano le cose e le situazioni senza tenere conto di questa nostra debolezza basta un Covid-19 qualunque per crearci dei problemi .

Ma la superbia umana non ha limiti ed intimorisce anche il buon senso che, invece, nell’umiltà trova la sua potenza costruttiva.

In questi mesi di improvvisa pandemia ho visto e vissuto una Stella Maris preoccupata per le famiglie e, quindi, ancora più determinata a portare avanti con grande professionalità i tanti progetti in corso: dalla ricerca all’assistenza, dalla didattica all’edilizia.

Ho visto persone e professionisti responsabili che hanno messo a disposizione in squadra la loro intelligenza, la loro passione e il loro amore per la missione che svolgono e per la quale sono nati.

Grazie di cuore, sono contento di voi, sia di coloro che sono stati in servizio “ in presenza”, sia di quelli che hanno lavorato da casa.

Un grazie speciale a tutte le direzioni, comprese quelle amministrative, ai medici responsabili delle unità operative, dei reparti e a tutti i loro collaboratori e specializzandi.

Tutti voi avete reso possibile, anche con l’aiuto del gruppo della comunicazione, l’assistenza a tante famiglie con la modalità di cura a distanza, telemedicina e teleriabilitazione. Non si sono sentite sole.

Di fronte al niente questo vostro impegno è stato preziosissimo e colmo di suggerimenti nuovi per il futuro.

Un grazie super alla dottoressa Michela Franceschini che da Casa Verde ha visto in faccia il Covid-19 e, con i suoi collaboratori, l’ha sconfitto senza fuggire o risparmiarsi. Lo stesso grazie speciale alla dottoressa Graziella Bertini che da Montalto ha dimostrato lucidità e fermezza per il bene dei ragazzi. Entrambe le dottoresse hanno dimostrato di avere dosi non comuni di senso di appartenenza.

Permettetemi però di dire che tutto ciò senza una direzione generale come quella del dottor Roberto Cutajar assistito dall’incredibile ed encomiabile mia segretaria Mariagrazia Ferri, dagli altrettanti Barbara ed Elia e dagli altri amministrativi che abbraccio con affetto, non sarebbe stato possibile perché lui con il suo sguardo manageriale ha saputo trasmetterci forza e sicurezza, anche economica, proprio nel momento in cui c’era la maggior paura e sembrava che il mondo finisse.

Questo nonostante l’assenza assordante di organismi pubblici istituzionali, regionali e statali, che non sono stati in grado neppure di procurarci una banale mascherina FFP2 o una veloce Cassa integrazione o FIS si voglia. Capitolo molto penoso questo per l’Italia.

Adesso però dobbiamo guardare al futuro con le nuove sfide.

Evitiamo le paure e le psicosi, ma stiamo sempre attenti e prudenti.

La Stella Maris continuerà a riorganizzarsi nei muri, nell’informatica e nel capitale umano senza la cui passione, senza il suo amore senza misura non esisterebbe.

Sono, quindi, certo che supereremo positivamente ed insieme anche questi nuovi mesi delicati caratterizzati anche da problematiche di rinnovi contrattuali che si trascinano da tempo e richiedono obbligatorie risposte rispettose della dignità dei lavoratori, dei professionisti, ma anche della “missione” di Istituti come il nostro che è una Fondazione e non un ente commerciale. Con il buon senso si arriva ovunque.

Vi saluto, quindi, con affetto certo che la Stella Maris del futuro sarà sempre più efficiente ed efficacemente innovativa, informatizzata e tecnologica, ma soprattutto sarà Stella Maris dove il fattore umano farà la differenza ancora più di ieri e di oggi.

Buona missione.

Forza, andiamo avanti.

Avv. Giuliano Maffei

Tags: , ,
CategoriaNews