News

E in Basilicata nasce “Oltre le distanze” lo sportello telefonico di consulenza, ascolto e sostegno per le famiglie

Per far fronte all’emergenza coronavirus è nato “Oltre le distanze” ed è uno sportello telefonico di consulenza, ascolto e sostegno rivolto alle famiglie di bambini con patologie di interesse neuropsichiatria che risiedono in Basilicata. Lo sportello ha preso avvio dall’iniziativa dell’équipe multidisciplinare del personale ASM e della Fondazione Stella Maris Mediterraneo operante presso la U.O.C. NPI dell’Ospedale di Matera, che a titolo di volontariato vuole impegnarsi attivamente a favore dei soggetti “fragili” in corso di emergenza sanitaria.

L’équipe, coordinata da un Medico Neuropsichiatra (NPI), è costituita da Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori, Terapisti della Neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Logopedisti. A chi si rivolge? Bambini ed adolescenti residenti in Regione Basilicata con disturbi del neurosviluppo (disabilità cognitiva, disturbo dello spettro autistico, disturbi della comunicazione, ADHD) e disturbi psichiatrici (ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, problemi comportamentali).

“Questo servizio è importante – sottolinea il dr. Mario Marra, Presidente della Fondazione Stella Maris Mediterraneo – perché in questi giorni di lockdown, possiamo avere un’interruzione nel processo di sviluppo nei bambini che hanno questi disturbi nell’apprendimento. Secondo noi è necessario che questo processo non si interrompa. Quindi se attraverso questa forma di consulenza possiamo aiutare le famiglie, facciamo un’opera sicuramente utile”.

In cosa consiste? Lo sportello offre consulenza, ascolto e sostegno ai genitori, funge da punto ascolto giovani, fornisce  suggerimenti di carattere psicoeducativo\abilitativo ed indicazioni per attività che i genitori possano svolgere al fine di favorire lo sviluppo del loro bambino. Inoltre, fornisce indicazioni e suggerimenti di natura psicologica e psicoeducativa per la gestione di problematiche emotivo-comportamentali insorte a seguito dell’emergenza sanitaria in corso.

Come funziona lo Sportello? Attraverso la compilazione di un FORM online gli utenti potranno far pervenire la richiesta allo Sportello. Il Servizio contatterà telefonicamente l’utente entro 48h dalla ricezione del FORM. Il colloquio telefonico avrà una durata massima di 30min, comprensivi di 10min iniziali necessari per l’inquadramento. Saranno successivamente definite le modalità di aiuto che possono essere erogate in regime di COVID-19.

Per accedere allo sportello occorre compilare il form ⬇️

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd67rWrZ0QKPYJ6ItPwAFh_XWDHRhkxvQuwnCKjxqvGQmfJJg/viewform? usp=sf_link

Tags: ,
CategoriaNews