News

Se amare è andare oltre al dovere

Ospitiamo una riflessione dell’avv. Giuliano Maffei, Presidente della Fondazione Stella Maris su questi momenti così difficili per tutti, ma ancora di più per gli operatori che lottano contro il coronavirus.

“Se amare è andare oltre il dovere, alla nostra Rsd Casa Verde di San Miniato, in questo momento, di Amore ne troviamo  in abbondanza grazie alla ”grande” dott.ssa Michela Franceschini e a tutti gli operatori della sua squadra che da giorni si trovano faccia a faccia con l’invisibile, ma non invincibile, Covid -19 e lo stanno combattendo con intelligenza, professionalità e determinazione.
Si sono anche installati h24 dentro la verde casa per meglio studiarlo ed eliminarlo.

Se amare è andare oltre il dovere, questo filo di lettura della spirituale follia amorosa ci porta a Montalto di Fauglia  dove anche l’altra incredibile dott.ssa Graziella Bertini, con la sua squadra ha addirittura chiamato l’esercito per farsi preparare  lettini e brandine per un separato reparto Covid – 19 qualora, speriamo di no, si rendesse improvvisamente necessario.

Se amare è andare oltre il dovere, la colomba pasquale ci porta verso quell’altro nostro porto di speranza di Calambrone dove la vecchia Colonia  Marina da oltre sessant’anni sta dando il meglio di se’ attraverso i suoi professori, medici, ricercatori ed operatori tutti, che sono ancora oggi, in questo momento, presenti per assistere e curare  direttamente sul posto i casi gravissimi ed urgenti e, tramite telefono ed internet, anche quelli che possono maggiormente attendere. Tutti, quindi, subito, adesso, ricevono una risposta. Nessuno deve sentirsi solo.

Sono molto orgoglioso dei miei collaboratori che danno grande prova di impegno, professionalità, abnegazione e amore verso i nostri ragazzi anche in questa missione Covid-19.
In questi momenti è richiesto a tutti di essere straordinari, e loro, in umiltà, a testa bassa, rinunciando a tutto, sacrificando le loro famiglie e mettendo anche a rischio la loro vita, lo sono.

Il loro battito del cuore è ossigeno puro che si effonde a chi avvicinano, proprio perché sa andare oltre il dovere, oltre l’umano, sicuramente grazie ad una chiamata di significato della vita che sentono agitarsi da dentro.

Alcuni anni fa lessi in un libro particolare, che oggi risulta proprio profetico, che la Madonna stava chiamando i suoi uomini migliori.
Oggi, stranamente, mi è ritornata in mente questa frase, forse per dedicarla ai miei uomini e donne stella maris e a tutti  i dottori, infermieri, personale sanitario, scienziati, forze dell’ordine, volontari, imprenditori e a tutte le persone di buona volontà che sono in prima linea o che sostengono chi lo è, in questa emergenza mondiale.
Sono loro gli uomini migliori, i chiamati da Maria, i veri Cavalieri di Maria.

Scrivo questo perche’ in virtù della mia formazione nel volontariato cristiano penso che per interpretare appieno cio’ che viviamo servono anche dei riferimenti spirituali. Ce l’hanno insegnato nel corso dell’umanità tanti sapienti che, credenti e non, hanno lasciato le loro opere in dono a tutti noi. Dei veri manuali di manutenzione dell’uomo.

Orbene, in questa situazione con piccole e lontane luci all’orizzonte, desidero riprendere e rimettere insieme gli ingredienti ispirativi e visionari dei nostri fondatori don Aladino e Prof Pfanner e, quindi, il loro  credere nelle forze spirituali che muovono il mondo senza le quali, come intui’ anche Adriano Olivetti, non regge alcuna civiltà. Tra questi ingredienti, accanto alla Carità, alla Misericordia, al rispetto del valore della vita e della  dignità della persona, c’è la bellezza della semplicità della preghiera che accarezza i cuori.

Ecco, per tutta  questa riflessione a voce alta e così carica di speranza, desidero far partire dalla nostra Isola dello spirito, vera e propria autostrada terra- cielo, un omaggio a Maria, Stella del mare e luce di speranza, certo che, come intui’ Dante Alighieri “…. Donna se’ tanto grande e tanto vali, che qual vuol  grazia e a te non ricorre sua disianza vuol volar senz’ali”.
Lo faccio con il contributo musicale di un’amica di Stella Maris, Ginevra, che da  Sinalunga (Siena) ci invia un video – musicale a cui spero se ne possano aggiungere tanti altri.

Al riguardo invito tutti coloro che desiderano far innalzare a cielo dalla nostra Isola dello spirito un loro omaggio musicale, poetico, letterario, artistico ecc.., a Maria ad inviarcelo.

Un grazie a tutti e… cerchiamo di essere sempre straordinari nell’amore.
Forza, andiamo avanti.

Giuliano

CategoriaNews