News

Visita del Vescovo di San Miniato Mons. Andrea Migliavacca a Calambrone

Santa Lucia, il giorno più breve dell’anno forse perché è destinato a stimolarci a vedere intensamente con tutti i nostri 5 sensi + uno, quello interiore del cuore,  ciò che veramente conta nella vita che scorre con i suoi momenti di gioia e di dolore, tutti racchiusi fortunatamente nella speranza che ci rende più umani.
Una bella, calda e buona colazione insieme ai dipendenti di Calambrone con un pensierino natalizio, un pochette multicolore in pelle, donato da UNIC industrie conciarie significativo dell’amicizia che sta crescendo tra Stella Maris ed i conciatori italiani.

La Santa Messa celebrata da mons. Andrea Migliavacca, assistito dagli amici neocatecumenali che svolgono durante l’anno un servizio prezioso ed insostituibile, ha fatto riflettere su come tutti noi possiamo vedere le tracce che l’infinito semina quotidianamente nella nostra vita. Se riusciremo a scorgerle ci sentiremo meno soli .
Un “giro nei locali” della struttura ha permesso al Vescovo Andrea di portare  i suoi affettuosi auguri natalizi e la benedizione al personale della Stella Maris e alle tante famiglie e bambini ricoverati, o in attesa di visite ambulatoriali, con i quali sì e’ intrattenuto. “ E’ sempre molto emozionante accompagnare monsignor Andrea in visita nei vari reparti – riferisce il presidente Giuliano Maffei- perché è un’ occasione di incontri speciali che fanno battere il cuore come quello con le ragazzine che non hanno più voglia di mangiare ed esprimono il grido di sofferenza e la loro grande sensibilità nei disegni dai quali traspare comunque una piccola scintilla di speranza.
“Monsignore, la facciamo una benedizione al pupo? “ .
Non so’perché, ma questa semplice richiesta di una giovanissima mamma che abbiamo trovato in una cameretta insieme a suo marito e al suo bambino che teneva in collo mi ha fatto capire che forse non tutto è perduto in questo mondo impazzito e menefreghista. Forse, siamo ancora in grado di vedere…”.

“ I piccoli del Vangelo – osserva il Vescovo Andrea – sono rivelazione e volto di Dio. È questa l’esperienza che si fa venendo alla stella Maris e incontrando i volti dei ragazzi in cura e gli occhi preoccupati e in cerca di luce dei genitori. Questa debolezza ci parla di Dio, come quando Lui ha scelto di venire in mezzo a noi nella debolezza di un bimbo, Gesù bambino. Si pensa di portare la benedizione di Dio per loro ed è bellissimo, ma si riceve a nostra volta da loro, dai piccoli la benedizione di chi impara a riconoscere l’opera di amore di Dio nei deboli e nei malati. Benedica il Signore la Stella Maris” .

Una giornata piena di senso quella di Santa Lucia, una giornata piena di luce.

 

Nell’immagine il Vescovo Andrea con il Presidente Maffei e l’ex Presidente Moneta nei Laboratori Malattie Neurodegenerative

Tags: , ,
CategoriaNews