Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Notiziario Comunicati Stampa La videostanza perattivante
Azioni sul documento

La videostanza perattivante

Proposte di attività inter-associative per la persona

Giovedì 29 settembre, nei locali dell’ex Convento dei Frati Cappuccini (via dei cappuccini 2/B, S. Giusto. Pisa), dalle ore 15,30 alle ore 19, avrà luogo l’incontro “La Videostanza perattivante – Proposte di attività inter-associative per la persona“, a conclusione dei laboratori e delle attività che da marzo a fine settembre hanno avuto luogo presso la Fondazione Stella Maris IRCCS di Calambrone, le Associazioni NeuroCare Onlus, l’Alba - Auto-Aiuto, Circolo S. Francesco/Acli Provinciali. Il Comune di Pisa, attraverso gli Assessori Marilù Chiofalo, Andrea Ferrante e Sandra Capuzzi (anche per la Società della Salute), ha seguito e patrocinato l’iniziativa. I partners e gli operatori protagonisti della terza edizione dell’innovativo progetto “La Videostanza”, promosso da AIART – Associazione Spettatori Onlus – Delegazione di Pisa, (sostenuto dalla Fondazione Pisa e dalla Fondazione Stella Maris), si confronteranno ed illustreranno, con l’ausilio dei documenti audiovisivi realizzati, l’esperienza di una metodologia metanarrativa di intervento socioeducativo, che usa il mezzo audiovisivo per integrare i linguaggi artistici, raccontando questa umanità. Info: 3397145671 – 3427424633.

 

Il programma
Ore 15:30 - Saluti delle Autorità e dei Partner - Fondazione Pisa; IRCCS Fondazione Stella Maris; Comune di Pisa; Società della Salute; Elda Landucci Associazione Aiart Onlus - Deleg. Pisa; Paolo Bongioanni Associazione NeuroCare Onlus; Dario Tuccinardi ACLI Provinciale Arte e Spettacolo
Ore 16:30 - La Videostanza: un Progetto che compie dieci anni. Cosma Ognissanti Associazione Aiart Onlus - Deleg. Pisa
La Videostanza incontra la Biodanza: i laboratori presso NeuroCare. Anna Maria Neri Associazione NeuroCare Onlus. 
Videonarrazioni creative presso IRCCS Stella Maris. Linda Griva Associazione Aiart Onlus - Deleg. Pisa
Proiettare l’impossibile: teatro tecnologico all’Alba. Gabriella Gazzetti Associazione L’Alba auto-aiuto
Ore 18:00 - Esperienze inter-associative: L’audiovisivo per raccontare  progetti oltre il concetto di documentazione.
Progetto “Io con lui” (Aiart Pisa – NeuroCare). Maria Cristina Filippi Associazione NeuroCare Onlus
Due esperienze di danza creativa - Progetto Vivo d’Arte (NeuroCare - San Francesco). L’incontro con La Videocreatività (San Francesco – Aiart Pisa). Elisabetta Campeol Associazione Circolo Culturale San Francesco
Ore 18:45 - Uno spunto per il dibattito. Una Videostanza in valigia per esplorare …il mondo del sociale?    
Ore 19:00 - Conclusione e saluti
Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione di filmati.

La Videostanza
Ultime notizie
10/11/2017 Tutti insieme per Casa Verde 47° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato 11-12, 18-19, 25-26 Novembre 2017 San Miniato (Pisa)
25/10/2017 La musicoterapia può aiutare il bambino con autismo “L’improvvisazione musicale aiuta la regolazione emotiva”, spiega il prof. Filippo Muratori E’ il risultato del progetto internazionale ora al centro del convegno in programma il 4 novembre presso IRCCS Fondazione Stella Maris
10/10/2017 La Stella Maris piange il suo ex presidente Appreso con dolore la notizia della morte del Prof. Corrado Corghi, già Presidente della Fondazione Stella Maris, con l’Umanità e la Saggezza che l’hanno caratterizzato mi piace oggi ricordarlo.
02/10/2017 6 OTTOBRE 2017: GIORNATA MONDIALE PER LA PARALISI CEREBRALE Martedi 4 ottobre all’Arsenale un incontro ed un film per avvicinare queste persone a tutti noi Pisa - Pisa celebra la giornata mondiale per la paralisi cerebrale e si schiera a fianco dei bambini che ne sono colpiti e delle loro famiglie. L’IRCCS Fondazione Stella Maris e l’Associazione “Eppursimuove” promuovono, alle 20 di mercoledì 4 ottobre presso il Cinema Arsenale di Pisa la proiezione del film “Il mio piede sinistro”, (My Left Foot: The Story of Christy Brown) film del 1989 diretto da Jim Sheridan, premiato da molti Oscar, che racconta la vita incredibile di Christy Brown, scrittore e pittore irlandese che ha saputo diventare un grande artista nonostante le sue difficoltà motorie dovute alla paralisi cerebrale infantile di cui era affetto fin dalla nascita. La serata si aprirà alle ore 19 con un momento sociale che vedrà la presenza degli esperti della Stella Maris oltre agli esponenti dell’associazionismo. Sarà un momento per prendere consapevolezza di questa patologia, oltre che fare il punto sui progressi in campo diagnostico, terapeutico e riabilitativo.
28/09/2017 Il Mio Gesù va in scena nella basilica Santa Croce a Firenze Padre Antonio Di Marcantonio, Priore della Basilica di Santa Croce in Firenze presenta “Il Mio Gesù”, l’Opera di Beppe Dati sarà rappresentata sabato 14 Ottobre alle ore 21 nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Croce a Firenze.
Altre notizie…
Prossimi eventi
Auditorium IRCCS Stella Maris, V.le del Tirreno 341/A/B/C Calambrone (Pisa),
08/03/2018
Psicofarmacoterapia dello sviluppo
Eventi precedenti…
Prossimi eventi…