Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Fondazione Stella Maris Direzione Scientifica Il Direttore Scientifico
Azioni sul documento

Il Direttore Scientifico

Prof. Giovanni Cioni

Direttore Scientifico Prof. Giovanni Cioni
foto Prof.G. Cioni
Giovanni Cioni. Direttore Scientifico del IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa) da febbraio 2012. E’ professore ordinario di Neuropsichiatria infantile e Direttore della Scuola di Specializzazione di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Pisa, Primario della U.O. di Neurologia e Neuroriabilitazione e Direttore del Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva della Stella Maris.

Il professor Giovanni Cioni si è laureato a Firenze in Medicina e Chirurgia,  ha successivamente conseguito le specializzazioni in Neuropsichiatria Infantile e in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l'Università di Pisa. Il professor Cioni si è formato in importanti Centri internazionali che si occupano di Neurologia e Neuroscienze dell’età evolutiva in Olanda, Francia e Inghilterra.

I suoi principali interessi di ricerca  sono le tecniche di Neuroimmagini in Neurologia del bambino; il  follow-up dei neonati ad alto rischio per danno neurologico; modelli, meccanismi neurofisiologici e basi molecolari della plasticità del sistema nervoso in età evolutiva; la maturazione ed i disturbi dei sistemi percettivi e motori e molti altri.

E’ responsabile nazionale di progetti di ricerca finalizzati del Ministero della Salute e Coordinatore di unità locali di ricerca di altri progetti, su argomenti di neurologia dell’età evolutiva. Il professor Cioni è inoltre Coordinatore di unità locali di ricerca di  progetti nazionali del Ministero della Ricerca Scientifica e dell’Università (PRIN), e responsabile di  progetti finanziati da organizzazioni nazionali ed internazionali (Telethon, Cure Autism Now Foundation, Fondazione Mariani, Fondazioni Bancarie, Aziende Farmaceutiche, altri) nonché di progetti Europei.

Autore o coautore di più di 300 lavori scientifici, di cui oltre 130 in extenso pubblicati su riviste internazionali indicizzate ISI, è coautore anche di libri e capitoli di libri pubblicati da case editrici internazionali, numerosi abstract su riviste  internazionali, relazioni su invito pubblicate in extenso come capitoli di atti di congressi, videocassette e CD didattici.

Il professor Giovanni Cioni ha ricevuto importanti premi per la sua attività scientifica e assistenziale in Austria, Finlandia e Danimarca, il più recente nel 2011 in Inghilterra il Castang Award for Developmental Disabilities.

Ultime notizie
20/06/2018 Al via il più grande finanziamento mondiale in grado di trasformare il panorama della ricerca internazionale sull’autismo: tra i partner il team della Fondazione Stella Maris e Università di di Pisa Il più grande finanziamento per la ricerca scientifica nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo è stato assegnato dall'Innovative Medicines Initiative a un consorzio internazionale guidato dall'Istituto di Psichiatria, Psicologia e Neuroscienze (IoPPN) del King's College di Londra.
28/05/2018 Sfida tra api-robot conclude il progetto di robotica educativa realizzato a Pisa Il progetto della Fondazione Stella Maris e dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Sant’Anna, in collaborazione con la Fondazione TIM e l’ IRCCS Fondazione Stella Maris, è stato realizzato nelle scuole primarie grazie al supporto del Comune di Pisa
09/02/2018 Al via a Pisa al convegno sul bambino con ritardo del linguaggio nei primi tre anni di vita Venerdì e sabato 9 -10 febbraio all’Hotel Galilei, via Darsena 1 a Pisa
02/02/2018 Scene e arie liriche del Don Giovanni per il Progetto Autismo della Stella Maris Venerdì 16 febbraio ore 21.00 Teatro Sant'Andrea di Pisa
12/01/2018 Lutto per la neuropsichiatria infantile, è mancata la professoressa Mara Marcheschi Stella Maris ed Università di Pisa in lutto per la perdita della moglie del prof. Pfanner Pisa - La Fondazione Stella Maris perde un’altra importante figura che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo scientifico ed assistenziale dell’Istituto. Ieri sera è mancata dopo una breve malattia la professoressa Mara Marcheschi, 87 anni, già professore associato di neuropsichiatra infantile dell’Università di Pisa e coordinatrice della linea di ricerca in Psicopatologia dello sviluppo della Stella Maris. I funerali si svolgeranno domani venerdì 12 gennaio alle ore 15 a Pisa nella Chiesa del Carmine.
Altre notizie…